Home > Archivio

Dagli ultimi numeri

immagine digitale con uomini con euro

Le proposte dei Piani strategici della Pac: un primo quadro riassuntivo dei 27 Stati membri

Un sintetico confronto sulle scelte strategiche e le principali osservazioni della Commissione.  

immagine digitale con uomini che alzano case

Pac 2023-2027, c'è l'accordo sulla distribuzione delle risorse dello sviluppo rurale

Trovata l'intesa in Conferenza Stato Regioni sul riparto delle risorse con i nuovi criteri, uno strutturato sistema di compensazioni "cancella" gli eventuali tagli.  

immagine digitale con uomini che alzano case

PAC 14-20, il ruolo e il "peso" degli impegni agroambientali

Un'analisi di dettaglio della RRN sulle misure con finalità agroambientali come base per la costruzione degli interventi della nuova programmazione.

immagine digitale con uomini che alzano case

Dieci anni di Magazine RRN: come cambia la comunicazione dello sviluppo rurale e dell'agricoltura

Il numero che segna questo passaggio propone una serie di approfondimenti sull'evoluzione dei temi, del linguaggio e degli strumenti utilizzati per raccontare lo sviluppo rurale e l'agroalimentare nel suo complesso.

immagine digitale con uomini che alzano case

Ucraina, le risposte di Italia e Ue alla crisi delle materie prime

Entra in azione, per la prima volta, la Riserva di crisi da 500 mln di euro. La Ue apre all'utilizzo dei terreni incolti e nel complesso sblocca 1,5 mld di euro. Le misure straordinarie per affrontare la crisi geopolitica.

immagine digitale con uomini che alzano case

PSR, l'avanzamento della spesa corre nell'ultimo trimestre 

Nel 2021 si registra una spesa pubblica complessiva di oltre 3,4 mld di euro. Da inizio programmazione superato il 55% e i 15 mld di euro.

immagine digitale con uomini che alzano case

Pac, l'Italia presenta il suo Piano Strategico 2023-2027

Il Mipaaf ha notificato a Bruxelles il Piano Strategico per la Politica agricola comune 2023-2027. Le principali novità e le scelte ancora da fare, in linea con gli obiettivi Ue di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

mano con innaffiatoio su sfondo lavagna con grafici da cui spuntano fiori

Pac 2023-27, i possibili scenari 

Un'analisi territoriale delle possibili applicazioni del Sostegno di base al reddito per la sostenibilità

Piano strategico, le scelte di Mipaaf e Regioni al vaglio del partenariato

Piano strategico, le scelte di Mipaaf e Regioni al vaglio del partenariato

Nel corso dell'ultima riunione del tavolo di partenariato il Mipaaf ha presentato la bozza del "Piano Strategico della PAC 2023-2027 per un sistema agricolo, alimentare e forestale sostenibile e inclusivo" e il documento work in progress "Scenari 2023-2027: un quadro d'insieme", che approfondisce scenari e scelte relative ai pagamenti diretti.

mietitrebbia su campo di grano

PAC 21-22, in arrivo quasi 7 miliardi: le scelte delle Regioni per il periodo transitorio

L'estensione della programmazione fino al 2022, vede a disposizione dei PSR oltre 6 mld di euro, che con i fondi per la ripresa post pandemia e il capping arrivano a sfiorare i 7 mld. Una prima analisi sulle scelte operate dalle ADG.

pannello verticale di cemento alternato a vegetazione che ricorda la forma di un alveare

Architettura verde, eco-schemi al centro del confronto nel Tavolo di partenariato per il Piano strategico nazionale

Le proposte del Ministero per la complessa sfida degli interventi di natura ambientale.

Pianeta PSR: la sfida di raccontare il mondo agricolo e lo sviluppo rurale è ancora da vincere

Nell'estate del 2011 nasceva la testata on line del Mipaaf. Dopo quasi due milioni di pagine visualizzate, continuiamo a raccontare un mondo in costante evoluzione. 

PAC 2023-2027, c'è l'accordo tra i governi sulla nuova programmazione, in attesa del voto del PE

Al termine dell'intenso trilogo del 24 e 25 giugno è arrivata l'intesa di massima tra le istituzioni dell'Unione, confermata dal Consiglio Ue: sciolto il nodo delle pratiche a tutela dell'ambiente con l'introduzione di una fase transitoria. 

PAC post 2020, L'agricoltura biologica nel Piano Strategico Nazionale

Un report realizzato da CREA e ISMEA analizza il ruolo del Bio nella nuova PAC e negli ecoschemi.

PAC post 2020, Un tavolo inclusivo per scrivere il nuovo Piano Strategico Nazionale

Si è insediato lo scorso 19 aprile, alla presenza del ministro Stefano Patuanelli, il nuovo Tavolo di partenariato per la costruzione del PSN.

PAC post 2020, parte la nuova fase di confronto col partenariato per costruire la Strategia nazionale

In occasione del primo incontro del nuovo Tavolo di Partenariato è stato presentato il documento "Verso la Strategia nazionale per un sistema agricolo, agroalimentare, forestale inclusivo e sostenibile" che apre una nuova fase del confronto per la definizione del Piano Strategico Nazionale della PAC.

Pianeta PSR tocca quota 100

La rivista del Mipaaf dedicata allo sviluppo rurale raggiunge un importante traguardo e si prepara alla nuova programmazione.

Pac post 2020, Piano strategico: per la governance è il momento delle scelte

Il percorso di avvicinamento alla nuova programmazione è in una fase delicata. Al centro del confronto la governance e il livello di regionalizzazione degli interventi dello sviluppo rurale.

Pac post 2020, successi e limiti della PAC nel sostenere lo sviluppo equilibrato delle aree rurali

Uno studio commissionato dalla UE analizza la capacità della PAC di incidere sullo sviluppo socioeconomico delle aree rurali, fornendo interessanti spunti nella definizione di politiche e strumenti nella nuova programmazione. 

PAC post 2020, Piano Strategico: le raccomandazioni della CE e la situazione italiana

Un'analisi del documento contenente le raccomandazioni della CE per l'elaborazione del Piano Strategico e un confronto con il percorso degli altri Stati membri regionalizzati.

La Rete Rurale al vaglio del Comitato di Sorveglianza 2020

L'appuntamento annuale, pur in via telematica, è stato l'occasione per fare il punto sul lavoro svolto dalla RRN in un anno di transizione reso ancora più difficile dalla crisi legata alla pandemia.

Coronavirus, in arrivo già nel 2021 i fondi per la ripresa per lo sviluppo rurale

Accordo Consiglio-Parlamento raggiunto nelle scorse settimane: 2,4 mld arriveranno nel corso del 2021, 5,6 l'anno successivo.

PAC post 2020, trovata l'intesa in Consiglio e in Parlamento: il negoziato entra nel vivo

I ministri dell'UE hanno trovato un'intesa dopo un lungo negoziato, in Parlamento accordo tra i tre principali gruppi. I vincoli ambientali rimangono il principale nodo da sciogliere.

PAC post-2020, verso un nuovo Sistema di Gestione del Rischio in agricoltura (SGR+)

In un contesto in cui, nel nostro Paese, tra il 2014 e il 2018 il sistema assicurativo ha risarcito meno del 10% del fabbisogno nazionale, si lavora alla nuova programmazione, per la quale si sta definendo un nuovo assetto basato su tre livelli, articolati in funzione del grado di ambizione e di copertura dei rischi agricoli.

Coronavirus, la nuova misura dei PSR: le mosse delle Regioni italiane

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea "nasce" a livello UE la misura dei PSR per supportare i settori più colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia. L'ipotesi del Mipaaf è quella di privilegiare il sostegno agli agriturismi e all'agricoltura sociale. Le Regioni cominciano a muoversi.

La Commissione presenta il piano per la ripresa: il bilancio agricolo

La nuova proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale rivede al rialzo le risorse per l'agroalimentare rispetto a quanto previsto nel 2018. Si riduce il gap rispetto all'attuale programmazione.

Coronavirus, la Commissione propone misura speciale: l'ipotesi italiana

Previsti pagamenti forfettari fino a 5mila euro per agricoltore e 50mila per le PMI. L'Italia sembra orientata verso una misura a sostegno degli agriturismi. I pagamenti dovranno essere effettuati entro la fine del 2020.

Coronavirus, la Commissione interviene su tutti i fronti per sostenere l'agroalimentare

Gli interventi di Bruxelles per evitare il crack del sistema. Novità per primo e secondo pilastro PAC, aiuti di Stato e filiere. Il comparto, secondo il report ISMEA, a marzo ha tenuto, ma sui prossimi mesi pesano forti incognite.

Il nuovo corso verde dell'UE: il Green Deal e le sfide per la futura PAC

Mille miliardi di euro in dieci anni per azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. Questo il cuore dell'European Green Deal, un nuovo corso economico e politico che vede la futura PAC pienamente coinvolta, sia per le risorse messe in gioco che per il ruolo concreto che potrà svolgere sui temi cardine della Strategia.

La riforma della PAC 2021-2027: il percorso di programmazione strategica in Italia

Un'analisi delle tappe che ci porteranno alla definizione della Strategia nazionale e alla nuova Politica agricola comune.

PSR, nonostante lo "sprint" finale l'Italia non evita il disimpegno

A fine ottobre a livello nazionale mancavano all'appello 420 mln di quota FEASR, ma al 31 dicembre solo la Puglia non è riuscita a raggiungere la soglia minima necessaria per evitare la perdita delle risorse. 

La nuova PAC più lontana, cosa succederà con il regolamento transitorio

Il rallentamento dei negoziati obbliga l'UE a prevedere un pacchetto legislativo per gestire la fase transitoria che garantisca la continuità dei pagamenti e degli impegni verso i beneficiari.

PAC post 2020, come cambierà la Rete Rurale

Al netto di quanto ancora potrà essere modificato nel corso del negoziato, nella nuova programmazione la Rete rurale assumerà un ruolo ancor più di rilievo, estendendo il proprio ambito ad entrambi i pilastri.

I PSR italiani viaggiano a due velocità tra l'eccellenza e il rischio disimpegno

Dall'analisi della spesa per i Programmi di sviluppo rurale emerge una forte differenza tra Regioni, con punte di eccellenza a livello comunitario e situazioni estremamente critiche. Nel complesso quella del Feasr risulta la migliore performance tra i Fondi Strutturali italiani.

I PSR al banco di prova dei target intermedi: una "palestra" in vista della nuova PAC

Il quadro al 31-12-2018 vede sei Programmi su 22 mancare l'appuntamento con i target previsti in alcune priorità. Un segnale da considerare con grande attenzione nell'ottica del "new delivery model" proposto dalla Commissione per la nuova PAC.

Fondi SIE, i dati di spesa a confronto: il FEASR è l'unico a superare il 30%

Il Fondo per lo sviluppo rurale, secondo per spesa programmata, vicino al 32%. A livello regionale aumenta il divario tra Nord e Sud. 

Agricoltura e ambiente: dai risultati delle attuali misure gli strumenti per costruire la nuova PAC

La Commissione europea ha pubblicato uno studio esterno che analizza la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, la coerenza e il valore aggiunto per l'UE della "azione per il clima" prevista da alcune misure chiave della PAC.

PAC post 2020, vino: come potrebbe cambiare l'approccio strategico superando le divisioni tra i due pilastri

A Vinitaly esperti e organizzazioni di categoria si sono confrontati nel pieno del negoziato della riforma della Politica Agricola Comune.

I PSR superano le criticità e centrano gli obiettivi di spesa per il 2018

Vicini i sei miliardi di spesa pubblica dall'inizio della programmazione. Nell'ultimo trimestre spesa cresciuta del 91% rispetto a quello precedente. 

La Rete Rurale Nazionale al vaglio del Comitato di Sorveglianza: superata soglia disimpegno 2018

Dopo i ritardi iniziali, causati dall'adeguamento delle strutture della Rete alle disposizioni procedurali introdotte nell'attuale programmazione, la RRN ha recuperato il ritardo scongiurando il rischio disimpegno grazie ad una percentuale di realizzazione delle spese dell'anno di impegno 2015 superiore al 100%.