Multifunzionalità

  1. Rapporto Nazionale sul Turismo, il turismo rurale nelle politiche di sviluppo rurale e della pesca

    Il CREA offre il suo contributo al Rapporto realizzato dal CNR elaborando una panoramica del ruolo e del peso che tale settore ricopre nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale e della pesca.

     
  2. L'approccio agroecologico come modello agricolo multifunzionale: un modello interpretativo per l'esperienza italiana

    L'agroecologia può essere considerata un approccio che integra l'uso dei principi ecologici e dei metodi dei cicli biologici nei sistemi agricoli e alimentari tradizionali. Il tema, di particolare attualità, rientra tra le sfide che persegue la Strategia Nazionale per un Sistema Agricolo, Alimentare, Forestale, Sostenibile e Inclusivo. 

     
  3. L'agricoltura sociale: diffusione, normativa e strumenti

    Il Rapporto "L'agricoltura sociale: un'opportunità per le realtà italiane", realizzato dal CREA, ne analizza caratteristiche e prospettive, facendo un primo bilancio dell'attuazione della programmazione comunitaria 2014-2020 a livello regionale.

     
  4. Il PSR come supporto alla diversificazione

    La Rete Rurale Nazionale, a dicembre 2020, ha effettuato una ricognizione sulle misure dei PSR che contribuiscono alla Focus Area 6A che, nell'ambito della Priorità 6 dello Sviluppo Rurale, interviene in particolare per incentivare l'inclusione sociale, lo sviluppo economico delle zone rurali e diminuire la povertà, attraverso la diversificazione, la creazione e lo sviluppo delle imprese e aumento dell'occupazione. 

     
  5. L'agricoltura sociale (AS) nella programmazione della politica di sviluppo rurale 2014-2020: analisi dei PSR italiani

    Un quadro della situazione delle sottomisure 16.9, 6.4 e della 21.1 aggiornata alla fine del 2020.