Home > Il punto sui PSR > Formazione al via, si parte con la Condizionalità
Sardegna
 
MISURA 111
 

Formazione al via, si parte con la Condizionalità

Avviato il primo ciclo di incontri destinato agli imprenditori agricoli che beneficiano dei contributi comunitari -  Progetti da realizzare entro giugno 2015 con un budget previsto di tre milioni

E' partito il primo ciclo di incontri sul tema della Condizionalità finanziato nell'ambito della Misura 111 del PSR Sardegna 2007-2013 e rivolto a tutti gli imprenditori agricoli beneficiari di contributi comunitari. La Misura promuove azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione rivolte agli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale.
L'Autorità di gestione del PSR Sardegna ha affidato, mediante designazione diretta,  all'Agenzia Regionale LAORE Sardegna la realizzazione delle attività di formazione e informazione previste dalla Misura. Le attività che l'Agenzia realizzerà fino al mese di giugno 2015 sono dettagliate all'interno di un programma di attività approvato con apposita deliberazione della Giunta regionale rivolto ai soli operatori agricoli. Un successivo apposito programma sarà rivolto alla promozione della conoscenza e lo sviluppo del capitale umano anche nei confronti degli operatori del settore forestale.
Il programma individua una serie di aree tematiche, in linea con quelle previste dalla Misura 111, sulle quali intervenire per accrescere e migliorare il grado di diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore agricolo. Tuttavia, nell'esecuzione del programma, l'Agenzia LAORE si attiva prioritariamente in 3 aree tematiche ritenute strategiche come la condizionalità, i metodi di agricoltura e zootecnia ecocompatibili e il benessere animale.
Non sono ammesse attività di formazione professionale come eventuali corsi di qualificazione professionale a favore degli addetti del settore agricolo forestale, finanziati nell'ambito del POR Sardegna FSE 2007-2013, cosi come altre azioni di informazione riguardanti temi previsti dalla strategia nazionale 2009/2013 per l'OCM Ortofrutta rivolte alle Organizzazioni di produttori (OP) o loro soci.
In linea generale, le attività di informazione ammissibili riguardano la realizzazione di convegni, seminari e workshop tematici ma anche visite dimostrative presso enti, istituzioni o aziende di riferimento; prevista, infine, la realizzazione di materiale informativo da diffondere tramite reti telematiche e materiale multimediale o audiovisivo. 
Il programma è quindi organizzato in progetti esecutivi della durata minima di 12 mesi predisposti dall'Agenzia LAORE. Per ciascun progetto esecutivo vengono specificati gli obiettivi operativi, aree tematiche interessate, le tipologie di intervento, i destinatari e le tempistiche. Per la realizzazione dei progetti, la stessa agenzia regionale può avvalersi delle proprie risorse o di qualificati fornitori di conoscenza nel campo della ricerca, dell'istruzione universitaria, della Pubblica amministrazione, del mondo del lavoro e delle professioni.  
Le risorse finanziarie programmate per l'attuazione dei progetti esecutivi realizzati dall'agenzia LAORE sono garantite dalla Misura 111 del PSR Sardegna e ammontano a 3 milioni di euro di cui 1,3 milioni di sola quota FEASR. Il contributo previsto è pari al 100% delle spese ammissibili.  
Gli incontri in programma in questi mesi rientrano nel primo progetto esecutivo avviato dall'Agenzia intitolato La Condizionalità "ascolta il territorio". Il progetto, da realizzare entro giugno 2015, ha lo scopo di rafforzare il processo di adeguamento agli obblighi aziendali, stimolare la crescita degli operatori del comparto agricolo, sensibilizzare all'uso sostenibile delle risorse naturali e prevenire la decurtazione dei premi a causa di inadempienze riscontrate nel corso dei controlli.
Tra le azioni previste dal progetto esecutivo rientrano 2 cicli di incontri, il primo dei quali già in essere incentrato sul tema della condizionalità con particolare riferimento agli obblighi aziendali in materia di salvaguardia ambientale, benessere degli animali e l'adozione di buone pratiche agricole. Il calendario degli incontri è particolarmente denso e coinvolgerà tutto il territorio regionale. Un secondo ciclo di incontri, ancora da programmare, prevede approfondimenti sulle problematiche di maggior rilievo emerse durante l'attività divulgativa del primo ciclo.

 
 
 

Francesco Piras
piras@inea.it

 
 
 

PianetaPSR numero 26 - novembre 2013