PianetaPSR
Sardegna
 
MISURA 114
 

Nuovo bando per i servizi di consulenza aziendale

Pubblicato dall'Assessorato regionale dell'Agricoltura e riforma agropastorale il bando per l'ammissione ai finanziamenti destinati alle aziende agricole e forestali - Gli importi e le scadenze

E' stato pubblicato a fine novembre il bando per aderire alla Misura 114 "Ricorso ai servizi di consulenza da parte degli imprenditori". L'obiettivo è quello di aumentare il livello di capacità professionale degli addetti del settore agricolo e forestale attraverso l'erogazione di un aiuto agli imprenditori per far fronte ai costi dei servizi di consulenza forniti da cinque organismi distribuiti nel territorio regionale, precedentemente  riconosciuti dalla Regione ed inseriti in un apposito elenco.  
Il bando prevede due tipi di consulenza. La prima tipologia è una consulenza di base orientata prevalentemente a favorire il rispetto dei criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali, nonché dei requisiti in materia di sicurezza sul lavoro. La consulenza completa oltre agli elementi previsti dalla consulenza di base deve prevedere degli orientamenti che permettano agli imprenditori di migliorare la competitività dell'azienda. In entrambi i casi sono escluse le consulenze in materia fiscale e tributaria, le consulenze fornite dai Centri di Assistenza agricola (CAA) e le attività di consulenza riferibili ad attività routinarie o di progettazione esecutiva per interventi strutturali.  
I beneficiari dell'intervento sono gli imprenditori agricoli, sia in forma singola che associata, e i detentori di aree forestali. Tra i beneficiari viene riconosciuta una priorità alle domande di aiuto presentate dai giovani agricoltori insediati attraverso i due bandi della Misura 112 "Insediamento dei giovani agricoltori".
Le risorse finanziarie destinate ai servizi di consulenza per l'intero periodo di programmazione 2007-2013 ammontano a circa 9 milioni di cui 5,3 milioni destinati al primo bando con un contributo FEARS pari ad oltre 2,3 milioni. Ai beneficiari insediatisi attraverso la Misura 112 è garantita un'apposita riserva pari a 2,3 milioni di euro.   
La spesa massima ammissibile varia in funzione della tipologia di consulenza richiesta non potendo superare i 1.875 euro a visita per la consulenza completa e i 1.250 € a visita per la consulenza di base. Il contributo massimo concedibile non potrà superare l'80% della spesa massima ammissibile, rispettivamente  1.500  e 1.000 euro, la restante quota sarà a carico dei beneficiari.
La consulenza di base ha una durata compresa tra i 4 e 6 mesi e prevede almeno 3 visite aziendali. La consulenza completa ha una durata di 12 mesi e prevede almeno 5 visite aziendali.
In entrambi i casi, l'attività di consulenza prestata dall'organismo riconosciuto, rispetta un protocollo di consulenza sottoscritto da entrambe le parti e inserito nella domanda di pagamento contenente una serie di informazioni che vanno dagli obiettivi operativi della consulenza, al periodo di consulenza e al dettaglio delle prestazioni fornite. 
Le domande per accedere ai finanziamenti della misura possono essere compilate on line attraverso il sistema informativo regionale entro il 15 gennaio 2014 mentre per le domande cartacee c'è tempo fino al 24 gennaio 2014.
L'intero procedimento istruttorio, dalla ricezione delle domande di aiuto a quelle di pagamento, è affidato all'agenzia regionale ARGEA.     

 
 
 

Francesco Piras
piras@inea.it

 
 
 

PianetaPSR numero 27 - dicembre 2013