Il titolare dell'Ufficio Monocratico di AGEA ha diramato una serie di circolari contenenti le nuove istruzioni operative per il vitivinicolo - anno 2014.
Le istruzioni riguardano le seguenti misure:
- Investimenti - campagna 2013/2014, disponibile qui;
- Distillazione dei sottoprodotti della vinificazione - alcool uso industriale - Campagna 2013/2014, disponibile qui;
- Assicurazioni sulla vite da vino - raccolto 2014, disponibile qui;
- Vendemmia verde - campagna 2013/2014, disponibile qui;
- Riconversione e ristrutturazione vigneti - campagna 2013/2014, disponibile qui.
Nell'ambito del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha già provveduto a ripartire, per ciascuna delle misure previste, la dotazione finanziaria relativa all'anno 2014, pari a 336.997.000 euro.
Vediamo le principali informazioni contenute nelle circolari emanate da AGEA.
Investimenti - campagna 2013/2014
Chi può accedere all'aiuto
L'aiuto finanziario è concesso ai soggetti che, alla data di presentazione delle domanda, sono titolari di partita IVA,
sono iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio ed hanno costituito nel SIAN un "fascicolo aziendale".
In particolare possono accedere all'aiuto:
1. le microimprese, le piccole e medie imprese;
2. le imprese che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro. Tuttavia, per tali imprese, l'intensità massima degli aiuti è dimezzata.
Le 2 predette tipologie di imprese devono obbligatoriamente svolgere una delle seguenti attività:
LA DOTAZIONE FINANZIARIA 2014 PER MISURA
Non possono altresì accedere all'aiuto i soggetti che realizzano esclusivamente attività di commercializzazione del vino.
Tipologia delle spese ammesse a contributo
L'aiuto é riconosciuto per gli investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino, diretti a migliorare il rendimento globale dell'impresa. Gli investimenti devono essere successivamente mantenuti in azienda per un periodo minimo di cinque anni dalla data di effettiva acquisizione.
La domanda di aiuto
Il richiedente può presentare al massimo due domande di aiuto per ciascuna campagna vitivinicola e Regione:
° unadomanda per gli investimenti di durata annuale da completare:
* entro il 30 agosto 2014 nelle Regioniche hanno delega all'istruttoria dell'ammissibilità al pagamento
* entro il 1° luglio 2014 nelle Regioniin assenza di delega all'istruttoria dell'ammissibilità al pagamento
° unadomanda per gli investimenti di durata biennale
* entro il 31 agosto 2015 nelle Regioniche hanno delega all'istruttoria dell'ammissibilità al pagamento
* entro il 1° luglio 2015 nelle Regioniin assenza di delega all'istruttoria dell'ammissibilità al pagamento.
AGEA renderà pubblico, sul proprio sito, l'elenco delle Regioni che hanno la delega dell'istruttoria per l' ammissibilità al pagamento.
Termine di presentazione della domanda
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per la campagna 2013/2014 è fissato al 18 febbraio 2014.
Distillazione dei sottoprodotti della vinificazione - alcool uso industriale - Campagna 2013/2014
Chi può accedere all'aiuto
Possono accedere alla misura i distillatori riconosciuti ai sensi del D.M. 23 aprile 2001 e successive modificazioni.
Importo dell'aiuto
Gli aiuti relativi alla misura, per grado e per ettolitro, sono i seguenti:
La domanda di aiuto
Il distillatore deve presentare la domanda di aiuto esclusivamente mediante presentazione telematica tramite apposita funzionalità messa a disposizione sul portale SIAN.
Termine di presentazione della domanda
Il distillatore deve presentare ad AGEA entro il 20 giugno 2014, una o più domande di aiuto in relazione ai quantitativi di alcool per i quali l'aiuto è richiesto.
Nella domanda stessa, il distillatore dovrà specificare se sarà presentata una ulteriore domanda per i quantitativi di fecce e vinacce, introdotte in distilleria e non distillate alla data del 20/6/2014, nonché i quantitativi di alcool grezzo che saranno presumibilmente prodotti entro la data del 31/7/2014.
Detta ulteriore domanda dovrà essere prodotta entro e non oltre il 10 agosto 2014.
Assicurazioni sulla vite da vino - raccolto 2014
Chi può accedere all'aiuto
Possono accedere all'aiuto i viticoltori che stipulano polizze assicurative o aderiscono a polizze assicurative collettive agevolate con il contributo pubblico per la copertura dei rischi di perdite economiche derivanti da condizioni climatiche avverse, assimilabili alle calamità naturali, a rischi climatici, fitopatie ed attacchi parassitari a carico dell'uva da vino e di perdite dovute ad animali selvatici a carico dell'uva da vino, secondo quanto previsto dal Piano Assicurativo nazionale.
L'accesso a finanziamento è subordinato alle seguenti condizioni
Termine di presentazione della domanda
Le domande di aiuto possono essere presentate solo in forma telematica entro il termine ultimo del 31 luglio 2014 presso i CAA a cui si è conferito mandato o presso lo sportello di AGEA per i produttori che non si avvalgono di tale assistenza.
Vendemmia verde - campagna 2013/2014
Chi può accedere all'aiuto
Possono accedere all'aiuto previsto le persone fisiche o giuridiche che soddisfano gli obblighi previsti dagli artt. 8 e 9 del Regolamento (CE) n. 436/2009 in materia di presentazione delle Dichiarazioni di Vendemmia e di Produzione, e che conducono unità vitate che rispettano i seguenti requisiti:
Eventuale sovrapposizione con lo Sviluppo rurale
In caso di coesistenza di una domanda di Vendemmia Verde con una domanda di aiuto per la misura 214 prevista dal PSR 2007/2013, l'importo dell'aiuto finanziabile per la domanda di Sviluppo Rurale può essere ridotto o escluso.
La domanda di aiuto
Le domande sono presentate ad AGEA per le superfici ubicate nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Le domande hanno ambito regionale; i produttori che intendono accedere alla misura devono compilare una domanda per ciascuna Regione nel cui territorio sono ubicate le unità vitate interessate.
Termine di presentazione della domanda
Il termine ultimo per la presentazione della domanda (iniziale o di modifica) non può essere successivo al 31 maggio 2014. Il termine può essere precedente su decisione della Regione/Provincia Autonoma interessata.
Riconversione e ristrutturazione vigneti - campagna 2013/2014
Chi può accedere all'aiuto
Possono accedere all'aiuto le persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino.
Possono, altresì, beneficiare del premio i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, detengono diritti di reimpianto in corso di validità o che hanno attivato la procedura per il rilascio dei diritti secondo le procedure regionali. Il procedimento di autorizzazione al trasferimento del diritto da parte della competente autorità amministrativa regionale deve tuttavia essere completato positivamente prima della valutazione di ammissibilità al pagamento della domanda.
I dati degli impianti da ristrutturare e gli eventuali diritti da utilizzare devono risultare correttamente definiti e coerenti con i dati presenti nel fascicolo aziendale dell'interessato e dello Schedario Viticolo.
La domanda di aiuto
L'Azienda che intende accedere alla misura deve dichiarare la modalità prescelta per l'erogazione dell'aiuto: pagamento a collaudo dei lavori ovvero pagamento anticipato prima della conclusione dei lavori.
In caso di pagamento anticipato, il richiedente deve presentare una fideiussione in favore di AGEA pari al 120% dell'aiuto richiesto.
Le domande che fanno parte di progetti collettivi devono essere opportunamente identificate e raggruppate; ad esse si applicano i parametri previsti dalle DRA (superficie minima, priorità, etc). In ogni caso, ciascun partecipante al progetto collettivo, deve presentare una domanda di aiuto autonoma e il pagamento verrà effettuato al singolo richiedente che è tenuto, nel caso di pagamento anticipato, a costituire apposita garanzia per la realizzazione delle opere.
Termine di presentazione della domanda
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 28 febbraio 2014.
Maurilio Silvestri
PianetaPSR numero 27 - dicembre 2013