Rete Rurale Nazionale

  1. FARMLAB: una rete di aziende per crescere insieme

    Il progetto creato da ISMEA favorisce la realizzazione di un'attività di formazione specifica per imprenditori agricoli da realizzare attraverso un'esperienza diretta in aziende di "successo".

     
  2. La banda ultra larga nelle aree rurali: il divario digitale è ancora da superare

    Il digital divide infrastrutturale continua ad essere un elemento limitante per lo sviluppo, soprattutto nelle aree rurali e marginali.

     
  3. Coronavirus, la risposta delle AdG dei PSR nella "Fase 2" dell'emergenza epidemiologica 

    Continua la ricognizione delle Postazioni regionali della Rete Rurale Nazionale. Pubblicato l'aggiornamento del documento che raccoglie le misure preventive e precauzionali delle AdG.

     
  4. AP Decisio: web app per valutare la convenienza ad investire in agricoltura di precisione

    L'app consente di effettuare un'analisi costi-benefici, confrontando, attraverso l'applicazione di un tasso di sconto, flussi di entrate (benefici) e uscite (costi) generati dall'investimento in momenti diversi, e l'analisi del punto di pareggio ("break-even point") per identificare la superficie minima oltre la quale il progetto può definirsi conveniente.

     
  5. Migrazioni, agricoltura e ruralità. Politiche e percorsi per lo sviluppo dei territori

    Uno studio della RRN, realizzato dal CREA-PB, affronta i molteplici e complessi aspetti che caratterizzano le migrazioni nelle aree rurali. Tema attuale, controverso e molto dibattuto che, però, risente di una scarsa conoscenza dei percorsi lavorativi - soprattutto in agricoltura - e inclusivi che i migranti intraprendono in ambito rurale. Lo Studio, adottando un approccio multidisciplinare, si prefigge di dare un contributo nel ridurre tale deficit informativo.