PianetaPSR
RIFORMA PAC

Consulenza, una partnership per la competitività

Dopo le criticità passate il nuovo programma rafforza il ruolo dei consulenti aziendali - Documento di riflessione della Rete Rurale su una priorità inserita nella consultazione #campolibero del Mipaaf.

Accanto alle tematiche prioritarie poste dalla riforma della PAC, nel nuovo periodo di programmazione il sistema nazionale di consulenza è chiamato ad accompagnare il rilancio dell'agricoltura italiana anche attraverso la razionalizzazione delle strutture di consulenza già esistenti ed il loro riorientamento verso le nuove finalità della PAC e della strategia Europa 2020.
Il miglioramento dell'efficienza aziendale passa attraverso il contenimento dei costi e l'aumento del rendimento globale delle attività, per cui la consulenza aziendale deve avere un ruolo centrale nel supporto all'imprenditore agricolo. Un contributo che fa parte delle prime diciotto azioni presentate dal Ministro delle Politiche Agricole,  Maurizio Martina, con particolare riferimento alla competitività aziendale, e oggetto di una consultazione pubblica aperta sul sito del Mipaaf fino al 30 aprile.
Il Sistema di consulenza aziendale in agricoltura continuerà quindi a costituire nel periodo 2014-2020 uno degli strumenti principali attraverso cui perseguire le priorità dell'Unione europea in materia di sviluppo rurale. Inoltre i nuovi testi regolamentari ampliano la portata e la centralità del Farm Advisory System non limitandone l'azione al solo ambito dello sviluppo rurale ma conferendogli piena autonomia, oltre a prevedere una serie di materie aggiuntive, rispetto al passato, che potranno essere oggetto di consulenza (greening, cambiamenti climatici, aspetti sanitari zootecnici, ecc...).
In questo scenario di cambiamento e raccogliendo l'iniziativa del ministro, la Rete rurale nazionale ha elaborato un documento di riflessione. Partendo dalle criticità attuative della passata programmazione (scarso tiraggio finanziario della misura 114) e giurisprudenziali, vengono delineate  alcune linee di sviluppo del nuovo sistema di consulenza. Si tratta di un contributo da discutere assieme alle Autorità di gestione dei PSR e agli altri stakeholders, al fine di attuare in modo più omogeneo ed efficace la consulenza aziendale nei prossimi anni.
Con riferimento al quadro normativo sopra evidenziato e tenuto conto della necessità di evitare situazioni distorsive della concorrenza e del mercato per quanto concerne il settore dei servizi alle aziende agricole, considerato l'obbligo previsto dall'art. 12 del Reg. (UE) n. 1306/2013, è previsto che gli Stati membri istituiscano il "Sistema di consulenza aziendale" (FAS - Farm Advisory System).
Tale sistema di consulenza contempla molteplici attori pubblici e privati, istituzionali e partners economico-sociali e può essere supportato finanziariamente dai PSR regionali e dai Programmi operativi delle Organizzazioni ortofrutticole.

 
Schema logico per un sistema di qualità relativo alla consulenza aziendale in agricoltura (FAS Seminar 2011, Brussels)

Nello specifico, i soggetti coinvolti sono analoghi a quelli contemplati nel precedente ciclo di programmazione, ma l'esperienza nazionale nel periodo 2007-2013,  i nuovi ruoli e le più ampie funzioni ad essi attribuite dai regolamenti della riforma della PAC impongono una rivisitazione della governance.
Innanzitutto si ritiene importante assicurare a livello nazionale un insieme di disposizioni, atti, e norme che consentano di garantire un'offerta completa di servizi di consulenza a differenza dell'attuale programmazione nella quale in alcune Regioni tale misura non è stata prevista.
Come in precedenza, il servizio può essere erogato da Autorità pubbliche designate e/o Organismi privati selezionati per fornire un servizio di consulenza e miglioramento nella gestione della terra e dell'azienda. Tuttavia, sul fronte del finanziamento pubblico, l'innovazione consiste nel fatto, come illustrato in precedenza,  che il beneficiario del finanziamento pubblico è direttamente l'organismo di consulenza mentre in precedenza il contributo spettava all'agricoltore che ora diventa "beneficiario finale" del finanziamento.
Questa modificazione del regime di finanziamento rende più importante del passato il criterio del "riconoscimento" della qualifica di organismo di consulenza, da parte della Regione o Provincia autonoma territorialmente competente, previa verifica dei requisiti richiesti.
Appare prioritario pertanto interrogarsi sulla opportunità di delineare un quadro nazionale omogeneo con "criteri minimi di riconoscimento", ovvero  requisiti standard che devono essere posseduti dai consulenti per poter svolgere la consulenza a livello regionale, interregionale o nazionale.
Sotto il profilo del disegno organizzativo del sistema di consulenza, la nuova governance si dovrebbe sviluppare sulle seguenti direttrici:

 
 
 
 
Via alla consultazione pubblica #Campolibero.
 
 
 

Camillo Zaccarini Bonelli

 
 
 

PianetaPSR numero 30- marzo 2014