PianetaPSR
Lombardia/2
 
MISURA 121
 

Sul tavolo 25 milioni per investimenti aziendali

L'iniziativa attinge ai fondi di transizione e punta all'ammodernamento delle imprese: tra le novità del bando priorità ai progetti collegati a Expo 2015 - Per  le domande scadenza fissata al 31 maggio.

L'Assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia continua ad investire nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 con lo stanziamento di 25 milioni di euro sulla Misura 121 per l'ammodernamento delle aziende agricole. "Regione Lombardia mette a disposizione, attraverso il fondo di transizione, una parte non indifferente di risorse del Piano di Sviluppo Rurale, a sostegno delle imprese agricole, che vogliono seguire un percorso di modernizzazione, elemento chiave per la competitività delle imprese", questo il commento dell'assessore regionale Gianni Fava.
In questo modo la Regione continua a dare linfa vitale ad una delle misure che ha avuto maggior successo nella programmazione che si sta esaurendo e allo stesso tempo vuole dare un segnale forte di quali sono le sue strategie per il settennio che verrà; l'ammodernamento delle strutture e dei processi in agricoltura sono, infatti, uno dei cavalli di battaglia del sistema regionale che nonostante il periodo di crisi riesce a sostenere il comparto e a rimanere leader in Italia in molti ambiti produttivi.
Le domande. che saranno presentabili fino al 31 maggio, comportano alcuni elementi di novità: è stata innalzata la soglia di punteggio minimo per l'ammissione all'istruttoria delle domande di contributo; eliminata la possibilità di presentare la richiesta con la modalità "pacchetto giovani"; introdotto un punteggio di priorità, la cui attribuzione è subordinata all'approvazione del Comitato di Sorveglianza, collegato a interventi aziendali nell'ambito della manifestazione Expo 2015.
Proprio per quest'ultimo punto è prevista un'assegnazione di priorità alle aziende che intendano partecipare in maniera attiva, attraverso la vendita diretta o allo sviluppo di sbocchi di mercato, alla grande opportunità che sarà EXPO 2015 di Milano. In questo modo ancora di più si vuole legare le attività produttive agricole all'importante tematica della manifestazione che si svolgerà sul territorio lombardo e che potrà essere una grande occasione di vetrina internazionale per le eccellenze rurali presenti sia a livello regionale che nazionale.

 
 
 

Rita Iacono (iacono@inea.it )

Pietro Manzoni
(manzoni@inea.it )

 
 
 

PianetaPSR numero 32 - maggio 2014