PianetaPSR
Calabria
 
ASSE IV
 

Sviluppo locale "Leader", ultima tornata di bandi

Rush di fine programmazione: da gennaio 2014 pubblicati ben 47  avvisi pubblici, di cui 13 ancora attivi - Nel ventaglio di misure in testa c'è la "312" per la creazione e sviluppo di nuove imprese

Si sta per chiudere la programmazione dell'asse IV Leader del PSR 2007/2013 ed i Gal calabresi hanno pubblicato l'ultima tornata di avvisi pubblici per l'utilizzo delle risorse residue. Sono ben 47  i nuovi bandi pubblicati nel 2014 e ad oggi risultano ancora attivi 13 di questi bandi. La misura con un maggior numero di bandi pubblicati è la 312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle imprese" che offre così alle aziende agricola la possibilità di trasformare e commercializzare i propri prodotti, con un'ultima interessante occasione per ottenere il supporto del PSR nell'avvio o la diversificazione dell'attività.
A seguire vi sono i bandi relativi alla misura 121 per l'ammodernamento delle aziende agricole  e le misure 311 relativa alla "diversificazione" e la misura 123 "accrescimento valore aggiunto prodotti agricoli".
Relativamente a tutti i bandi 2014 sono già state pubblicate 9 graduatorie provvisorie e 3 graduatorie definitive che prevedono l'ammissione di 36 domande per l'importo complessivo di € 1.066.668, in proporzione si può allora immaginare che importanti siano le risorse che verranno assegnate con le rimanenti graduatorie.
L'auspicio è che allora non ci si lasci sfuggire quest'ultima occasione, soprattutto per valorizzare i prodotti di nicchia e tipici del territorio, ovvero le diverse microfiliere individuate dai Gal nei propri PSL, come il bergamotto, il melo limoncello, il latte d'asina, i frutti del bosco e sottobosco, il castagno, il nocciolo, la patata, il bovino podolico, il suino nero, il fagiolo poverello bianco.
Per ricevere tutte le informazioni sui bandi, ricordiamo di consultare il sito della Rete Rurale Nazionale alla sezione dedicata al Leader ove viene periodicamente aggiornata la pagina dedicata ai bandi dei Gal, oppure i siti internet dei singoli Gal.

 
 
 
 

Anna Tancrè
tancre@inea.it

 
 
 

PianetaPSR numero 34 - luglio/agosto 2014