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E-COMMERCE/1

Dalle mandorle ai torroni, il business corre online

Pubblicità su Facebook e commercio elettronico: così un giovane produttore siciliano ha conquistato i consumatori, riproponendo i dolci della tradizione isolana con le materie prime aziendali e locali
Davide Orlando nel suo mandorleto

"In un mese ho preso quasi cinquemila "Mi piace", acquisendo contatti importanti anche con aziende agroalimentari: così Davide Orlando, trentenne agricoltore di Baucina in provincia di Palermo, ci racconta con orgoglio il risultato della sua scelta di acquistare pubblicità su Facebook per sostenere l'e-commerce. "Siamo un'azienda, e per realtà come la nostra mi sembrava un buon investimento puntare sull'acquisto di spazi su social network. Non è scontato per un'azienda agricola (a volte si pensa possa bastare essere presenti su facebook) ma dico anche che il discorso non è lo stesso per tutte le realtà che abbiamo su facebook: bisogna infatti distinguere fra organizzazioni, istituzioni, e realtà commerciali. Per ognuna le modalità di interagire con i propri contatti dovrebbero essere diverse, perché diverse sono le finalità. Io, che devo vendere un prodotto, ho fatto una scelta ragionata". E giusta, a giudicare dagli esiti. Il paniere dei prodotti è ovviamente collegato alla produzione agricola aziendale, soprattutto frutta secca, la materia di base per i dolci siciliani, con pacchetti il cui prezzo spazia da 12 a 37 euro.
 L'azienda agricola biologica di Davide Orlando, che si estende su 25 ha di cui 7 a alberi da frutto, 3 a uliveto e il resto a seminativi, è produttrice di specialità siciliane come le mandorle che vengono vendute, tostate, pelate, salate, per poi combinarle, insieme a farina e uova, ottenendo i famosi dolci di mandorle, ma non solo (sussameli, reginelle, buccellato ai fichi ecc.).

 
Immagine della campagna pubblicitaria su Facebook

Tra gli altri prodotti anche farina di grano duro, pasta di vari tipi e le particolari confetture di melone e cannella e di melone e mandorle; il pane poi ottenuto dal grano viene cotto utilizzando la legna ricavata dalla potatura e i gusci di mandorle che, insieme, conferiscono unicità al prodotto in quanto a profumo e aroma. Insomma, una attività connessa ben strutturata, che può contare anche su un punto vendita nella vicina Palermo. "Lo gestisco io insieme ad un'altra persona, e mi sono reso conto soprattutto di una cosa: tradizioni come quelle dei dolci siciliani non vanno mai in pensione. C'è chi cambia tipologia di prodotto, facendo delle modifiche per  adattarle ai gusti contemporanei, ma in questo caso l'osservazione della mia clientela mi permette di dire che anche i più giovani vogliono i prodotti tradizionali, l'importante è sapere da dove vengono e constatarne la genuinità, insomma avere un rapporto diretto con l'azienda agricola: in fondo è questo il segreto".
Negli anni l'azienda ha usufruito delle misure del Psr Sicilia sia per il primo insediamento (che Davide ha fatto da giovanissimo, a 20 anni), sia per l'impianto del mandorleto e per l'acquisto macchinari per l'ammodernamento dell'azienda. Davide inoltre è uno dei dodici vincitori del concorso del Mipaaf - Rete Rurale Nazionale "Nuovi Fattori di Successo". La sua azienda infatti, oltre che per la tipicità e genuinità dei prodotti si è distinta per l'attenzione a favore dell'ambiente (prodotti biologici e produzione di energia fotovoltaica) e per l'investimento sul rapporto con i consumatori e sul marketing: una questione che Davide affronta con professionalità, e che l'ha spinto, prima di sbarcare su facebook con la sua campagna pubblicitaria, ad affidarsi a un consulente marketing per creare un vero e proprio book fotografico (con tanto di modella) che valorizzasse i suoi prodotti con immagini suggestive che valorizzassero esteticamente mandorle e dolci. Insomma, è il momento della mandorla 2.0.

 
 
 
 

Andrea Festuccia

 
 
 

PianetaPSR numero 37 - novembre 2014