Home > Il punto sui PSR > Innovazione, giovani, ambiente: Dna del nuovo Psr
Calabria/1
 
Programma 2014-2020
 

Innovazione, giovani, ambiente: Dna del nuovo Psr

Spazio alle misure trasversali che puntano a rafforzare la competitività del sistema agricolo regionale - Intanto navigando tra le regole della transizione si cerca di centrare gli obiettivi di spesa

Frutto di una lunga ed articolata fase di concertazione con gli imprenditori agricoli, le associazioni di categoria ed i soggetti portatori di interessi e forte di una dotazione 2014/2020 di un miliardo e centotre milioni di euro, il percorso del nuovo PSR Calabria 2014/2020 va avanti a ritmi serrati e dopo l'invio nei tempi previsti, ci appresta alla fase di negoziato con i servizi della Commissione Europea. Nel frattempo  la Regione Calabria è intensamente impegnata a  realizzare tutti gli obiettivi di spesa e chiudere il programma 2007/2013 navigando tra le regole della fase di transizione che ci porterà al nuovo Psr Calabria.
Il nuovo Programma è caratterizzato da alcune parole chiave sulle quali intende puntare. In primo luogo ed in maniera trasversale interessano la ricerca, l'innovazione, la formazione, il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture, la cooperazione tra le aziende agricole ed i vari attori della filiera.
Grande spazio ed impatto è dato ai giovani agricoltori spingendo sull'acceleratore del ricambio generazionale ed ai Progetti Integrati di filiera. Nella redazione del nuovo Programma si è partiti da 3 obiettivi: Competitività del sistema agricolo - Sostenibilità e Ambiente -Sviluppo territoriale equilibrato. Questi tre obiettivi strategici mantengono una forte interrelazione tra di loro e vanno a toccare tutti e 26 i Fabbisogni individuati dal Programma a seguito di un'approfondita analisi SWOT. Il nuovo PSR punta anche su biodiversità e biologico, bosco - legno ed energia pulita, perciò da mettere in evidenza è la misura 10 "Agri-ambiente-clima" suddivisa in 2 Sub Misure. La prima riguarda i pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali, ovvero la produzione integrata, le colture permanenti in aree ad elevata vulnerabilità ambientale, la preservazione della biodiversità attraverso: l' Apicoltura, oggi gravemente minata in Calabria a causa del coleottero parassita Aethina Tumida, la Viticoltura Eroica, le Sistemazioni agrarie a terrazze e lunette, le colture del Cedro, del Bergamotto, degli olivi giganti di Gioia Tauro. Altri interventi prevedono il Sostegno al mantenimento di pratiche agro-pastorali tradizionali (Transumanza), la Conversione colturale da seminativi a pascolo, prato-pascolo, prato e la Difesa del suolo ed incremento sostanza organica. La seconda Sub Misura denominata "Salvaguardia della biodiversità animale", ha lo scopo di tutelare le razze animali minacciate di erosione genetica oppure delle razze a limitata diffusione, come ad esempio, alcune razze autoctone ovicaprine e suine in via di estinzione e, per il mantenimento della bovina podolica che ha subito un netto decremento nel numero dei capi registrati, attraverso il sostegno agli allevatori sull'intero territorio regionale.
La strategia Leader (CLLD) riguarderà i territori rurali classificati come aree "C" e "D" di cui all'Accordo di Partenariato 2014-2020 ed agirà all'interno di aree territoriali con popolazione tra i 10.000 ed i 150.000 abitanti. Le Tematiche su cui focalizzare i Piani di Azione e la strategia Leader sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri); turismo sostenibile; cura e tutela del paesaggio, dell'uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale);  valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio; inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali; .reti e comunità intelligenti.
Nella tabella che segue, sono in maniera analitica indicate le 14 Misure e le 48 sottomisure attraverso le quali il PSR Calabria 2014/2020 orienta i propri interventi.

 
 
 
 

Tancrè Anna
tancre@inea.it
             

 
 
 

PianetaPSR numero 37 - novembre 2014