PianetaPSR
FEAD
 

Al via l'operazione aiuti alimentari agli indigenti

Emessi da Agea due bandi di gara per avviare le forniture di carne in scatola e minestroni: le scadenze e i tempi di esecuzione - Possibilità di anticipo su cauzione per il 30% del lotto aggiudicato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha elaborato, in applicazione del Regolamento (UE) 223/2014, un "Programma Operativo sugli aiuti alimentari e l'assistenza materiale" che definisce le modalità di gestione del "Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti" (FEAD) per il periodo 2014 - 2020.

In attuazione del programma operativo, è stata stipulata una convenzione tra:

Le principali novità contenute nella circolare:

- Bando di gara per la fornitura di carne in scatola per un valore di 4,5 milioni di euro
- Bando di gara per la fornitura di minestrone in scatola per un valore di 2 milioni di euro
- Possibilità di anticipo su cauzione per il 30% del lotto aggiudicato
 

Con precedente circolare del 28 agosto 2014, AGEA ha comunicato il piano delle forniture alimentari agli indigenti per il periodo novembre 2014 - dicembre 2015, in applicazione al predetto Reg. (UE) n. 223/14, che prevede la consegna di prodotti per gli importi di seguito specificati:

LA LISTA DEI PRODOTTI E GLI IMPORTI

Sulla base di tale piano, Agea ha emesso due distinti bandi di gara in aiuto alimentare agli indigenti per la fornitura di carne in scatola e Minestrone in scatola, con provvedimenti rispettivamente del 20 e 21 novembre 2014.
La gara per la fornitura di carne in scatola (in confezioni da 180/220 grammi) prevede 2 distinti lotti con la copertura di tutte le Regioni italiane per 4,5 milioni di euro così suddivisi:

Lotto 1
Regioni: Piemonte, Valle d' Aosta, Liguria , Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna per complessivi 2.200.000 euro

Lotto 2
Regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia per complessivi 2.300.000 euro

Appare evidente come la suddivisione delle risorse privilegi le Regioni in obiettivo ex convergenza. La fornitura di carne in scatola è diretta ai principali Enti caritativi (Caritas, C.R.I., Ass. Banco Alimentare etc) precedentemente accreditati in qualità di Organizzazioni partner. L'appalto dovrà essere eseguito nel periodo 20 gennaio - 30 aprile 2015.
La seconda gara d'appalto prevede la fornitura di minestrone in scatola, in confezioni da 400 gr., in aiuto alimentare agli indigenti per un importo totale di 2.000.000 di euro. Anche in questo caso sono previsti due diversi lotti, nei quali sono raggruppate tutte le Regioni italiane e per i quali, analogamente al bando per la carne in scatola, sono destinate risorse diverse. In particolare:

Lotto 1
Regioni: Piemonte, Valle d' Aosta, Liguria , Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna per complessivi 983.000 euro

Lotto 2
Regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia per complessivi 1.017.000 euro

Analogamente alla fornitura di carne in scatola, l'appalto viene eseguito nel periodo che va dal 20 gennaio al 30 aprile 2015 ed è destinato alle Organizzazioni partner che sono state precedentemente accreditate presso Agea.
Per entrambe le gare d'appalto, qualora l'aggiudicatario richieda un anticipo (previsto nella misura massima del 30 % del valore del lotto aggiudicato) è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria, pari al 110% dell'anticipo richiesto.
Come premesso, i due bandi si inseriscono all'interno di un piano complessivo per le annualità 2014/2015 che prevede la distribuzioni agli indigenti di sette prodotti diversi per un totale di 37 milioni di euro.
Dunque, si tratta di un piccolo intervento, alimentato dal fondo Fead, che tuttavia può rappresentare un sostegno concreto per chi, in questo momento di difficoltà, si trova a dover combattere giornalmente con la necessità di soddisfare i bisogni primari.
Ed in questo ambito,non può che essere sottolineato ed apprezzato il ruolo di quegli enti caritativi che, da sempre, hanno come unica missione quella di essere al fianco di chi ha bisogno.

 
 
 

Maurilio Silvestri

 
 
 

PianetaPSR numero 38 - dicembre 2014