PianetaPSR
Rural4Learning

Una piattaforma online per trasferire le conoscenze

Partito il progetto didattico della Rete Rurale per (in)formare studenti, docenti e dirigenti scolastici sui temi dello sviluppo rurale: focus su filiere agroalimentari e buone pratiche sul territorio

A fronte del rinnovato interesse per  l'agricoltura, testimoniato dalla maggiore attenzione verso  i prodotti (di qualità, tipici, locali), verso servizi (quali l'agriturismo e la cosiddetta agricoltura sociale) e verso i temi ambientali (tab.1),  il nostro tessuto imprenditoriale continua ad essere caratterizzato da una ridotta presenza di giovani all'interno del circuito produttivo. 
 

Tab. 1 - Elementi che rendono gli intervistati orgogliosi di essere italiani, per classe d'età

Fonte: Indagine Censis, 2012
 

Partendo da questi presupposti, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale, sta sviluppando un modello per il trasferimento di conoscenze sulle politiche di sviluppo rurale agli  studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla centralità delle relazioni tra quattro diversi sistemi: Istituzioni (Ministero, Enti vigilati e Regioni), Formazione (studenti, docenti e Dirigenti scolastici), Imprese (imprese, associazioni e cooperative agricole) e territorio (comunità rurali).
Si tratta di un percorso di apprendimento reale (seminari di tutoraggio rurale e partecipazione alle fiere internazionali, come opportunità di contatto con le aziende) e virtuale. Il percorso virtuale "4-Learning" è propedeutico e funzionale all'attività di campo e si rivolge agli studenti della scuola secondaria superiore, con lo scopo di  coinvolgerli in modo attivo nella individuazione e presentazione  di esperienze di successo, rappresentative della ricchezza e diversità agroalimentare del proprio  territorio.
L'approccio strategico si fonda su tre considerazioni preliminari, derivate dalle esperienze pregresse e dallo scenario esistente:

Per questa ragione, la piattaforma proposta Rural4Learning mette insieme  elementi informativi ed elementi di partecipazione ed integra la valutazione e l'autovalutazione all'interno delle attività didattiche. I docenti e gli studenti hanno, infatti, l'opportunità di:

A tal fine, Rural4Learning, sviluppato sul sito www.ruraland4.it (sezione lezioni),  prevede quattro sezioni che approfondiscono i temi proposti dal titolo "Rural4Learning", cioè il modello dell'apprendimento (unità didattica) che è fondato sulla relazione tra studente e tutor in cui entrambi sono parte attiva nella implementazione delle lezioni, l'importanza di partecipare attivamente (laboratorio creativo), le prove di verifica (unità di valutazione) e la centralità delle relazioni (area blog).

La prima sezione contribuisce, attraverso contributi video predisposti a partire dalle esperienze realizzate sul campo (casi studio Rural4Youth), approfondimenti tematici e riferimenti normativi e   bibliografici a delineare gli elementi per la seconda, in cui i gruppi classe possono contribuire ad alimentare il sistema di apprendimento attraverso la costruzione di materiali correlati agli obiettivi del corso. La  terza sezione è dedicata alla valutazione delle competenze acquisite e all'analisi del caso studio. Infine, l'area blog sollecita i docenti ad aggiungere valore al progetto, attraverso proposte e riflessioni.
Rural4Learning intende anche mettere a disposizione dei docenti e dirigenti scolastici pillole formative con un focus tematico (es. monitoraggio agroambientale, tecniche e processi produttivi, esperienze agroambientali innovative) attraverso eventi online e in presenza, finalizzati a mettere a disposizione dei formatori - a portata di mouse - le competenze dei ricercatori e dei funzionari della Rete rurale nazionale.
L'obiettivo è di integrare l'azione di comunicazione sulle filiere agroalimentari e le buone pratiche del territorio, con un ragionamento ampio che, a partire dalla qualità dei prodotti che portiamo a tavola, permetta di affrontare aspetti concernenti norme, indicazioni geografiche, regimi di certificazione e il contesto, inteso come relazione fra territorio rurale e vita quotidiana.

 
 
 

Paola Lionetti

 
[1]  Il totale, espresso in  val. %, non è uguale a 100 in quanto erano possibili più risposte.
 
 
 

PianetaPSR numero 40 - febbraio 2015