Ambiente e clima

  1. Green New Deal, il Piano per l'economia circolare della Commissione e la situazione italiana

    Per la Commissione rappresenta un tassello essenziale delle politiche promosse dalla Commissione per affrontare la crisi climatica.

     
  2. Quando il formaggio è "sostenibile": un progetto per ridurre l'impatto ambientale delle attività di allevamento e di trasformazione casearia

    Dalle stalle allo snack all'insegna delle produzioni sostenibili un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano-Reggiano.

     
  3. Sostenibilità e sviluppo, l'esperienza decennale del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre

    Riconosciuto dalla Legge Regionale n.11/2019 della Regione Lazio rappresenta un esempio delle prospettive e delle difficoltà affrontate dalle comunità che intraprendono questo percorso. 

     
  4. Ambiente, Mipaaf: oltre un miliardo in campo per risparmio idrico e lotta al dissesto idrogeologico

    Lo scorso 8 gennaio è stata presentata la Strategia nazionale per il risparmio idrico e la lotta al dissesto idrogeologico. Nel biennio 18-19 finanziati 67 progetti di rilevanza nazionale nel settore della bonifica idraulica e del risparmio idrico in agricoltura per complessivi 629 milioni di euro, di cui 48 milioni di euro già erogati a titolo di anticipo.

     
  5. Il nuovo ruolo dei PSR nelle aree protette: laboratori in corso 

    Nel quadro delle attività del Programma RRN 2014-2020, il CREA sta realizzando un'attività pilota per coinvolgere attivamente gli Enti gestori dei parchi nazionali in un esercizio di ricerca finalizzato ad accrescere l'efficacia del FEASR nelle aree protette in vista della PAC post-2020.