PianetaPSR

Ambiente e clima

  1. Agricoltura e aree Natura 2000, difficoltà e prospettive guardando a PSR e nuova PAC

    La difficile coesistenza tra attività antropiche in ambito agricolo e la tutela della biodiversità in uno studio del CREA. Il ruolo dei PSR e le opportunità della nuova programmazione.

     
  2. Green New Deal, il Piano per l'economia circolare della Commissione e la situazione italiana

    Per la Commissione rappresenta un tassello essenziale delle politiche promosse dalla Commissione per affrontare la crisi climatica.

     
  3. Quando il formaggio è "sostenibile": un progetto per ridurre l'impatto ambientale delle attività di allevamento e di trasformazione casearia

    Dalle stalle allo snack all'insegna delle produzioni sostenibili un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano-Reggiano.

     
  4. Sostenibilità e sviluppo, l'esperienza decennale del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre

    Riconosciuto dalla Legge Regionale n.11/2019 della Regione Lazio rappresenta un esempio delle prospettive e delle difficoltà affrontate dalle comunità che intraprendono questo percorso. 

     
  5. Ambiente, Mipaaf: oltre un miliardo in campo per risparmio idrico e lotta al dissesto idrogeologico

    Lo scorso 8 gennaio è stata presentata la Strategia nazionale per il risparmio idrico e la lotta al dissesto idrogeologico. Nel biennio 18-19 finanziati 67 progetti di rilevanza nazionale nel settore della bonifica idraulica e del risparmio idrico in agricoltura per complessivi 629 milioni di euro, di cui 48 milioni di euro già erogati a titolo di anticipo.