PianetaPSR
DECRETO MINISTERIALE
 

Condizionalità, in arrivo norme più sostenibili

I nuovi criteri garantiscono ai beneficiari un trattamento equo  ispirato al principio di proporzionalità: il livello dei pagamenti sarà commisurato alla reale quantità dei benefici ambientali apportati

In arrivo le nuove norme per l'attuazione del regime di condizionalità: le novità sono contenute nel decreto ministeriale n. 3536, dell'8 febbraio 2016, sulla "Disciplina del regime di condizionalità e sulle riduzioni ed esclusioni per i beneficiari dei pagamenti PAC". Il provvedimento, firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, entrerà in vigore con la prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La necessità di varare un nuovo provvedimento di base, senza procedere alla semplice integrazione del Dm n.180 del 23 gennaio 2015, nasce dal fatto che l'inizio della nuova programmazione nell'ambito del 1° pilastro e l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti sui controlli PAC, sono intervenuti successivamente all'intesa nella Conferenza Permanente Unificata fra Stato e le Regioni del 18 dicembre 2014 per il decreto 180. Pertanto, si è reso necessario il varo di un provvedimento che accogliesse le diverse novità introdotte dai nuovi regolamenti.Più nel dettaglio, il decreto introduce le modifiche previste dai nuovi Regolamenti sui controlli per i beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale (Reg. UE n. 640/2014 e Reg. UE n. 809/2014). Con questo intervento giuridico si completa la riforma del quadro nazionale della condizionalità per la programmazione 2014-2020, avviata con il decreto n.180 del 23 gennaio 2015.Le  norme attuative delle suddette novità sono state implementate nella maniera più sostenibile possibile per i nostri agricoltori. 

Dall'incrocio di queste norme applicative, ne risulta un quadro più equilibrato che, nel mantenere fermo il principio che in presenza di minori benefici ambientali i pagamenti devono essere necessariamente ridotti, assicura al contempo al beneficiario un trattamento più equo.




Antonio Frattarelli
Davide Liberati


PianetaPSR numero 50 - febbraio 2016