PianetaPSR
AMBIENTE E NATURA
 

Approvati da Bruxelles 6 progetti targati Life

L'iniziativa segue un approccio integrato: più attori e più fonti di finanziamento per migliorare l'impatto degli interventi in materia di ambiente e clima - Sinergie in campo con la Rete Rurale Nazionale

Al fine di migliorare l'attuazione della politica ambientale e climatica e rafforzare l'integrazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche settoriali comunitarie, il programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE promuove progetti che incentivano gli approcci integrati nell'attuazione delle politiche e della legislazione in materia di ambiente e di azione per il clima.

La Commissione Europea ha recentemente approvato un investimento di 63,8 milioni di euro per i primi progetti integrati finora finanziati nel quadro del programma LIFE 2014/2020. I progetti integrati sono stati concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l'impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale. I sei progetti selezionati avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni dei quali cofinanziati dall'UE e si propongono di mobilitare e di coordinare più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari provenienti sia dai fondi comunitari dello sviluppo rurale e di sviluppo regionale, sia da finanziamenti nazionali pubblici e privati. Queste risorse saranno destinate a sostenere progetti in Belgio, Germania, Polonia, Finlandia, e Regno Unito e anche nel nostro Paese.

Tali progetti sono caratterizzati da un approccio di sistema che assicura il coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse e promuove l'intervento di almeno un'altra fonte di finanziamento, sia essa comunitaria, nazionale o privata. I progetti integrati LIFE sono stati concepiti per supportare gli Stati membri a rispettare la legislazione europea in quattro settori: Natura, Acqua, Aria, Rifiuti.

Essi possono, inoltre, fornire esempi di buone pratiche per un'attuazione efficace e ben coordinata della politica ambientale a livello nazionale e regionale.

Progetti integrati LIFE (Reg. UE n.1293/13)

I progetti integrati sono progetti finalizzati ad attuare su una vasta scala territoriale, in particolare regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale, piani o strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione comunitaria in materia ambientale o climatica, sviluppati sulla base di altri atti dell'Unione Europea o elaborati dalle Autorità degli Stati membri principalmente nei settori della natura, inclusa, tra l'altro, la gestione della rete Natura 2000, istituita dalla Direttiva 92/43/CEE, attraverso l'attuazione dei quadri di azione prioritaria(PAF), dell'acqua (Direttiva 2000/60/CE), dei rifiuti, dell'aria (Direttiva 2008/50/CE) nonché della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, garantendo nel contempo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un'altra fonte di finanziamento comunitaria, nazionale o privata pertinente.

Le tabelle seguenti ci illustrano le principali caratteristiche dei sei progetti integrati finanziati nell'ambito del sottoprogramma LIFE Ambiente. Si tratta di tre progetti integrati Natura e tre progetti integrati Ambiente.

I progetti integrati, finanziati in Italia, Belgio e Finlandia, contribuiranno a preservare l'ambiente naturale europeo e la biodiversità su una scala molto più ampia rispetto al passato. La dotazione di bilancio complessiva dei progetti Natura ammonta a 56,3 milioni di euro, di cui 33,3 milioni finanziati dall'UE. I progetti possono agevolare l'uso coordinato di 393 milioni di euro di finanziamenti complementari - provenienti ad esempio dal FEASR e dal FESR- per la gestione dei siti della Rete Natura 2000.

I progetti integrati in Germania e Regno Unito concorreranno, invece, all'attuazione di piani di gestione dei bacini idrografici, mentre in Polonia il progetto sosterrà l'attuazione di un piano regionale per la qualità dell'aria. Nel loro insieme, questi tre progetti, dispongono di un bilancio complessivo di 52,4 milioni di euro, di cui 30,4 milioni finanziati dall'UE, e consentiranno l'utilizzo coordinato di più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari.

 
 

Programma LIFE 2014/2020 - Sottoprogramma Ambiente: Progetti integrati finanziati

 
 (232.15 KB)LIFE Progetti integrati Natura (3 progetti - € 56.4 milioni) (232.15 KB).
 
 (223.89 KB)LIFE Progetti integrati Ambiente (3 progetti - € 52.4 milioni) (223.89 KB).
 
 

LE SINERGIE TRA RETE RURALE NAZIONALE E PROGRAMMA LIFE

 

Il programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, con il progetto Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE (vedi tabella) sta portando avanti delle specifiche attività per garantire il coordinamento e per promuovere la complementarietà, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 1305/2013 e dall'Accordo di Partenariato 2014/2020, tra il programma LIFE e le politiche di sviluppo rurale 2014/2020.
Tali attività sono finalizzate a creare sinergie, in particolare nel contesto dei progetti integrati, che, come abbiamo visto, rivestono particolare importanza sia perché sono strumenti indirizzati appositamente ai soggetti pubblici, sia per l'ampia scala territoriale e per la notevole capacità di mobilitare risorse finanziarie   che li caratterizza, e hanno, inoltre, l'obiettivo di favorire l'utilizzo di soluzioni, metodi e approcci sviluppati nel quadro del programma LIFE. 

 
 
 

Progetto Rete Rurale Nazionale 2014-2020: Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE

 

Settori prioritari LIFE (Reg. UE n.1293/13)

  • Ambiente e uso efficiente delle risorse;
  • Natura e biodiversità;
  • Governance e informazione;
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Governance e informazione in materia di clima ambientale.

Priorità dello sviluppo rurale -Ambiente, azione per il clima e sviluppo sostenibile (Reg. UE n.1305/13)

  • Trasferimento di conoscenze e dell'innovazione nei settori agricolo e forestale;
  • Rafforzare la sostenibilità e la competitività dell'agricoltura e promuovere tecnologie agricole innovative e la gestione sostenibile delle foreste;
  • Ripristinare, preservare e valorizzare gli ecosistemi agricoli e forestali (Natura 2000 e biodiversità, Gestione risorse idriche, Suolo);
  • Promuovere l'uso efficiente delle risorse (Acqua, Energia), la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio (Utilizzo delle energie rinnovabili, Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, conservazione e Stoccaggio del carbonio);
  • Promuovere la diversificazione dell'economia e lo sviluppo locale (Aree rurali, aree interne e montane).
 

Esempi di attività previste

- Coordinamento e sviluppo della complementarietà tra sviluppo rurale e  programma LIFE al fine di creare sinergie, in particolare nel contesto dei progetti integrati, e per favorire l'utilizzo di soluzioni, metodi e approcci sviluppati nel quadro del programma LIFE (Art. 8 Reg. UE n.1293/2013)

- Individuazione e diffusione di esperienze rilevanti e di buone pratiche sviluppate dai progetti LIFE a supporto della programmazione dello sviluppo rurale 2014/2020 (Direttive "Natura 2000" e Direttiva 2000/60/CE,ecc)

- Condivisione di conoscenze e scambio di esperienze e di buone pratiche tra i portatori di interesse dello sviluppo rurale e i beneficiari dei progetti LIFE

- Informazione, comunicazione e supporto per promuovere la partecipazione degli stakeholders del mondo agricolo, forestale e delle aree rurali agli inviti a presentare proposte  LIFE  2014/2020 per sfruttare le opportunità di finanziamento offerte dal programma LIFE

 

Gli obiettivi principali del progetto della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 sono, quindi, quello di sostenere l'integrazione tra sviluppo rurale e il programma LIFE e promuovere l'individuazione e la diffusione delle esperienze rilevanti e delle buone pratiche sviluppate dai progetti LIFE a favore dello sviluppo e della gestione sostenibile delle aree agricole e forestali.

La Commissione Europea ha recentemente comunicato il 19 maggio come data indicativa per la pubblicazione dell'invito a presentare proposte 2016 per nuovi progetti LIFE (Call for Proposal 2016 - calendario indicativo).

Si tratta di un'importante opportunità per tutti i soggetti coinvolti nella programmazione 2014/2020 e per i portatori di interesse del mondo agricolo e dello sviluppo rurale per promuovere la sperimentazione di approcci innovativi legati allo sviluppo di pratiche agricole a basso impatto e l'applicazione di metodi, di tecniche e di processi a favore della sostenibilità in agricoltura anche mediante l'utilizzo congiunto  degli strumenti di finanziamento della PAC e del programma LIFE.

Luigi Servadei

 
 

Per ulteriori informazioni:

Commissione Europea: http://ec.europa.eu/environment/life
Rete Rurale Nazionale: http://www.reterurale.it/lifeplus
Scarica l'elenco dei 21 progetti LIFE finanziati in Italia nell'ambito del sottoprogramma Ambiente (141.94 KB)
Scarica l'elenco dei 6 progetti LIFE finanziati in Italia nell'ambito delsottoprogramma Azione per il clima (124.64 KB)

PianetaPSR numero 52 - aprile 2016