Home > Il punto sui PSR > Adotta un albero on line, arriveranno i frutti bio
CALABRIA
 
GIOVANI E START UP

Adotta un albero on line, arriveranno i frutti bio

Adottare un albero su internet ed entrare nel mondo dell'agricoltura biologica: è il servizio offerto da una Start Up, composta da giovani ragazzi under 30, che nasce a Rossano (CS), in Calabria

Si chiama "Biofarm" e il servizio che offre accorcia decisamente le distanze fra urbano e rurale. Da PC, Mac, Tablet e da tutti i dispositivi mobili chiunque può adottare, da uno degli agricoltori biologici italiani presenti nella community, un albero per un'intera stagione e vivere l'esperienza di diventare un Agricoltore 2.0, comunicare tramite un account personale con l'agricoltore e seguire la crescita della pianta ricevendo poi la parte di raccolta scelta in fase di adozione oppure il prodotto trasformato (es. olio bio extravergine d'oliva).
L'idea di fondo è supportare le piccole aziende che fanno agricoltura biologica nel processo di digitalizzazione in maniera innovativa senza perdere di vista i valori della natura e dell'agricoltura di qualità attraverso l'utilizzo di strumenti virtuali per accorciare le distanze tra il campo e chiunque abbia voglia di vivere la natura pur non avendo la possibilità materiale di farlo.
L'innovazione sta non solo nel fatto di aver creato una piattaforma on line dove poter adottare un albero ma una vera e propria community virtuale di agricoltori biologici. Il funzionamento è semplice, sulla home page del sito www.biorfarm.com bastano quattro step per poter adottare o regalare un albero da frutta: si dà il nome del proprio albero, si sceglie la tipologia tra Arancia (Navelina), Clementina Calabrese, Olivo Secolare DOP Bruzio e Limone (Giallo), si sceglie la posizione della pianta su una mappa interattiva e infine si procede all'adozione.
Gli utenti iscritti alla community hanno la possibilità di entrare virtualmente all'interno delle aziende agricole, distribuite lungo tutto il territorio Italiano, che condividono su Biorfarm la propria terra ed il proprio raccolto. Attraverso la sezione "AccedI" è possibile entrare nel proprio "Frutteto virtuale" e monitorare le foto del proprio albero nelle diverse fasi biologiche, visionare sotto la voce "aggiornamenti dal giardino" aggiornamenti in tempo reale postate tramite Twitter e ricevere tutte le ultime novità sulla coltivazione dell'albero adottato oltre a vedere i video della comunità agricola.
In sintesi gli utenti che adottano una pianta e diventano Agricoltori 2.0 hanno la possibilità di:  identificare la propria pianta in maniera univoca (dandole un nome e scegliendo la posizione nel campo); ricevere il resoconto dei processi biologici sul proprio Account per controllare personalmente la crescita e la cura biologica degli alberi; avere un contatto diretto con l'agricoltore tramite la propria pagina personale e ricevere i frutti freschi provenienti dalla propria pianta oppure i prodotti trasformati (es. olio extravergine d'oliva) con spedizione in tutta Italia con consegna espressa entro 24/48 ore dalla raccolta.  Molti dunque i vantaggi: il contatto diretto con l'agricoltore con cui si condivide il lavoro permette di controllare ed essere sicuri dell'origine e della genuinità dei prodotti creando una filiera corta con benefici in termini di maggiore qualità e anche di costi.

Emilia Reda - Crea PB Postazione regionale Calabria
emilia.reda@crea.gov.it

 
 
 

PianetaPSR numero 56 settembre/ottobre 2016