Home > Pianeta Rurale > Europa > Pac, Commissione avvia consultazione pubblica
POLITICA & PARTECIPAZIONE

Pac, Commissione avvia consultazione pubblica

Pubblicato un questionario per valutare la nuova Politica Agricola Comune con l'obiettivo di intervenire su modernizzazione e semplificazione . Noi l'abbiamo fatto, e vi diciamo cosa troverete...

Una consultazione pubblica volta a raccogliere idee e suggerimenti per modernizzare e semplificare la Politica Agricola Comune adeguandola alle evoluzioni del contesto economico e commerciale.
A lanciare l'iniziativa è stata la Commissione Europea che ha pubblicato, nell'area dedicata all'Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, un approfondito questionario (https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FutureCAP?surveylanguage=IT) i cui risultati saranno resi noti nel prossimo mese di luglio.

La decisione, si legge nella nota di presentazione, arriva in seguito alla constatazione che il contesto in cui la riforma è stata decisa nel 2013 e attuata nel 2015 è profondamente mutato per una serie di fattori.
In particolare, Bruxelles evidenzia come si sia assistito ad una rilevante diminuzione dei prezzi agricoli e alla conseguente aumentata incertezza dei mercati a causa, oltre che di alcuni fattori macroeconomici, delle crescenti tensioni geopolitiche, che rendono particolarmente complessa una pianificazione a lungo termine delle politiche di settore. Sull'efficacia delle scelte operate con l'ultima riforma della PAC, inoltre, incide in maniera importante l'evoluzione dei negoziati commerciali, che registrano una tendenza a favorire accordi bilaterali rispetto a quelli multilaterali, con la conseguente necessità di rivedere le strategie negoziali soprattutto nell'ottica di una maggior tutela dei settori più sensibili.

Rilevanti risultano essere, infine, la sottoscrizione di nuovi impegni internazionali da parte dell'Ue, soprattutto in materia ambientale (con particolare riferimento ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile), e l'impatto dei recenti sviluppi geopolitici, a partire dall'importante ondata migratoria.

La consultazione pubblica, negli obiettivi della Commissione, servirà a fornire elementi utili nell'ambito di un processo di possibile revisione di alcuni parametri con l'obiettivo di massimizzare il contributo della PAC alle dieci priorità della Commissione e agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). D'altra parte il futuro della Politica Agricola Comune è già oggetto di discussione a vari livelli e attraverso questo strumento si potranno raccogliere sia informazioni sulla percezione dei risultati ottenuti finora che sulle necessità e problematiche riscontrate nell'ottica di modernizzazione e di semplificazione della PAC stessa.

 
 


Il questionario, rivolto sia a privati cittadini che a imprenditori agricoli, è strutturato in cinque diverse sezioni: la prima raccoglie i dati del cittadino che partecipa, la seconda si focalizza sulle zone rurali e sulla PAC di oggi, la terza analizza obiettivi e governance della Politica Agricola Comune, la quarta getta uno sguardo sul futuro e sulla PAC di domani e l'ultima propone una sintesi puntando su modernizzazione e semplificazione.

Una volta inseriti i dati anagrafici di riferimento, l'utente può accedere alla sezione "Agricoltura, zone rurali e PAC oggi" nella quale è possibile esprimere la propria valutazione sulle principali sfide per l'agricoltura europea e sulla capacità di rispondere in maniera adeguata della politica comunitaria, a partire dal reddito, passando per le problematiche ambientali e gli ostacoli all'ingresso nel mondo del lavoro agricolo, per arrivare a innovazione e sviluppo.
La sezione successiva, "Obiettivi e governance", si concentra sull'analisi delle priorità identificate dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020 (http://ec.europa.eu/priorities/index_it) invitando gli utenti a definire la rispondenza di queste con le reali esigenze del settore e a suggerire eventuali integrazioni e modifiche nell'ottica di una modernizzazione di questo strumento.

La quarta sezione "Agricoltura, zone rurali e PAC domani", si propone come strumento di analisi dell'efficacia delle misure già presenti e propone alcune ipotesi di modifica nell'ottica di un miglioramento della competitività, del rapporto con la burocrazia e della tutela ambientale.

L'ultima sezione, infine, invita gli utenti ad illustrare le proprie proposte e la propria idea di PAC per il futuro, con particolare riferimento alla semplificazione.

 
 
 

Matteo Tagliapietra
Redazione PianetaPsr


 
 
 

PianetaPSR numero 58 - gennaio/febbraio 2017