1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Pianeta Psr
 
FlexCMP
Bottoni Social

Contenuto della pagina

Magazine RRN

La grande alleanza agricoltura-biodiversità

Le interrelazioni tra le due tematiche e le esperienze di applicazione dei Psr i temi  sviluppati dalla rivista trimestrale della Rete Rurale Nazionale

L'agricoltura è uno dei settori maggiormente impegnati nel conseguimento dell'obiettivo di "Arrestare il declino della biodiversità" sancito nel Consiglio Europeo di Goteborg e ribadito come ambizioso obiettivo per il 2020 dal Consiglio Europeo del 2010, nonché dal piano di implementazione della Convenzione Internazionale sulla Diversità Biologica definito dalle risoluzioni della decima Conferenza delle Parti (CBD, 2010). Il processo di Health Check e l'ultima riforma della PAC del 2009 hanno rinvigorito il sostegno a favore delle misure ambientali, compresa la relativa dimensione finanziaria.
La politica agricola, infatti, rappresenta una notevole opportunità per la conservazione della biodiversità, non solo per la consistente dotazione finanziaria, ma anche per le azioni di sensibilizzazione degli operatori sui temi della biodiversità, per l'aumento dell'interazione tra soggetti istituzionali diversi, per la diffusione delle informazioni e lo sviluppo di sinergie.
Per la rilevanza della tematica e le implicazioni sull'agricoltura e dell'agricoltura sulla biodiversità, anche sulla scia dell'appena concluso Anno internazionale ad essa dedicato dall'ONU, la Rete Rurale Nazionale dedica un approfondimento allo stretto legame tra i due ambiti. RRN Magazine, la Rivista della Rete è infatti interamente dedicata al tema della biodiversità, declinato in base a diverse caratteristiche e affrontato da diverse angolature, offrendo visioni di più ampio raggio anche su base internazionale.

 

RRN Magazine offre dunque una panoramica ricca e completa sulle implicazioni dell'agricoltura sulla biodiversità e sulle interrelazioni tra le due tematiche. In particolare i soggetti coinvolti nel programma Rete Rurale Nazionale, siano essi soggetti istituzionali, parti sociali o associazioni, lavorano, a diversi livelli e   operativamente su questi temi, in termini di definizione di politiche, di azioni, di progettualità, ciascuno con una propria vision e con una particolare percezione e sensibilità. Soggetti che trovano voce nel Magazine e che descrivono la tematica "biodiversità" declinandola e destrutturandola in molte delle componenti che la caratterizzano. Si parla di biodiversità e di agricoltura nello scenario internazionale, di strategia nazionale e di biodiversità culturale, di biodiversità dei suoli e di indicatori di biodiversità, di esperienze di applicazione della politica di sviluppo rurale e strumenti operativi messi in campo dalle regioni. Non mancano, infine alcune  esperienze e azioni che vengono condotte da soggetti locali e che dimostrano come, le due tematiche - agricoltura e biodiversità - trovano integrazione e producono benefici diffusi, evidenziando come strategie di tutela e conservazione della biodiversità e di sviluppo agricolo e rurale possono trovare una giusta ed equilibrata sintesi.

Milena Verrascina
 

 
 
Logo Mipaaf