PianetaPSR
Lazio
 

Lazio, nuovi bandi per il raggiungimento delle priorità climatiche

Riguardano le misure 11 e 13 (Agricoltura biologica e aree vincolate) e dispongono di un budget complessivo di 17 milioni di euro

Sono due le Misure su cui l'Autorità di gestione del PSR Lazio ha emanato bandi, per la raccolta ex-novo di domande, per un totale di circa 17 milioni di Euro.
Si tratta dalla Misura 11 "Agricoltura biologica", alla quale sono stati destinati un totale di 6 Milioni di euro, la Misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli", per un ammontare totale di 10,6 Milioni di euro.
Per la Misura 11 il bando fa riferimento ad entrambe le sottomisure previste dal PSR, la sottomisura 11.1 "Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica", a cui il bando destina, un totale di 1 milione di euro e la sottimusra 11.2 "Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica", a cui è destinata la quota più consistente di risorse, pari a 5 milioni di euro.
Per quanto attiene la Misura 13, nel PSR Lazio è prevista una singola operazione, 13.1.1. "Pagamento compensativo per le zone montane", il cui obiettivo è promuovere la permanenza dell'attività agricola nelle zone soggette a "vincoli naturali", dove, spesso, l'attività agricola è a rischio di abbandono e, il territorio, è maggiormente esposto a rischi ambientali quali l'erosione del suolo, al dissesto idrogeologico ma anche alla perdita della biodiversità.
La Misura, pertanto, mira a compensare gli agricoltori degli svantaggi a cui la produzione agricola è esposta nelle aree in cui operano.
Inoltre, sono stati aperti i termini per presentare e domande di pagamento (conferma impegno) per le domande di sostegno presentate nel 2016 e ritenute ammissibili per le Misure 10 Sottomisura 10.1 "Pagamenti per impegni agroclimatico-ambientali". e 14 Sottomisura 14.1 "Pagamento per il benessere degli animali".
A differenza delle Misure 10 e 11 e 14, la cui durata di impegno dei beneficiari è di 5 anni, l'operazione 13.1.1 ha una durata di impegno, di tipo annuale.
Le Misure 10-11- e 13, per il PSR Lazio, rappresentano misure strategiche per il raggiungimento della Priorità 4 dello Sviluppo Rurale, preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicolture, priorità significativa poiché attraverso di essa il FEASR è chiamato a contribuire al raggiungimento della strategia Europa 2020, in particolare per quanto attiene alla crescita sostenibile.
Infatti è sulle Misure 10, 11 e 13 oltre alle Misure M01- M02 - M04 e M07, che la Regione Lazio ha programmato i fondi PSR 2014-2020 per il raggiungimento della Priorità 4 del FEASR.
La spesa pubblica del PSR Lazio per il periodo 2014-2020 assomma ad un totale di oltre 780 milioni di euro (compresi l'Assistenza Tecnica e le Misure soppresse), dei quali oltre 206 (pari a circa il 27%) sono state destinate al raggiungimento della Priorità 4. Di questi 206 milioni di euro, le somme allocate, complessivamente, sulle Misure 10, 11 e 13 rappresentano una quota pari ad oltre il 95%.


Per quanto riguarda le Misure 11 e 13, le risorse programmate nel complesso della Misura, concorrono totalmente al raggiungimento della Priorità 4, mentre la Misura 10, oltre alla Priorità 4, concorre anche al raggiungimento della Priorità 5 del FEASR incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale. In particolare la Misura, attraverso l'operazione 10.1.4 - Conservazione della sostanza organica del suolo, concorre ad una delle sue Focus Area della P5, la FA 5D ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall'agricoltura, con un ammontare di 5,6 milioni di euro di spesa pubblica.

 
 
 



 
 
 

PianetaPSR numero 61 maggio 2017