PianetaPSR
Spighe Verdi

Comuni rurali, 27 premiati con le Spighe Verdi per tutela ambientale e qualità della vita

Il riconoscimento della FEE Italia (Foundation for Environmental Education) mira a certificare i comportamenti virtuosi dei Comuni rurali.
Logo FEE
Logo FEE

Sono 27 i Comuni rurali italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di "Spighe Verdi" per il 2017 da parte della FEE Italia (Foundation for Environmental Education). Il titolo viene attributo a quelle località che la qualità ambientale delle località rurali, premiando quelle buone pratiche di sostenibilità che hanno effetto positivo sugli ecosistemi, ma anche sulle popolazioni, sul turismo e sulla commercializzazione dei prodotti agricoli. La valutazione delle candidature è stata effettuata da un gruppo di lavoro composto da FEE, Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Comando Unità Tutela Forestale dell'Arma dei Carabinieri, Ispra, Cnr e Confagricoltura.

Spighe Verdi, spiegano gli organizzatori, è il percorso che riconosce a un intero territorio l'impegno a voler trovare e conservare un equilibrio tra ambiente, società ed economia. Questo si traduce in un progetto condiviso in cui il Comune, gli agricoltori, le associazioni, i singoli cittadini e i turisti stessi, diventano soggetti attivi per la sua realizzazione.

 

L'obiettivo del programma è quello di favorire uno sviluppo rurale sostenibile, per questo si rivolge ai Comuni che intendono investire nel proprio patrimonio rurale e che attribuiscono all'agricoltura un ruolo centrale nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve autocandidarsi seguendo un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.). La candidatura è volontaria e gratuita e, come detto, viene valutata da una Commissione di Valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati.


Nell'edizione 2017, come anticipato, il numero di Comuni premiati e raddoppiato: dai 13 del 2016 si è passati infatti a 27. Le Marche sono la regione che ha conquistato il maggior numero di riconoscimenti, sei, seguita da Toscana e Campania con 5.

 
 

Il Comune che si candida a diventare una Spiga Verde deve compilare e sottoscrivere un Questionario rispondente ai criteri del programma e composto da 16 sezioni:

Notizie di carattere generale
Partecipazione pubblica
Educazione alla sostenibilità
Agricoltura
Protezione della biodiversità
Conservazione e valorizzazione del paesaggio
Tutela del suolo
Gestione del ciclo dei rifiuti
Efficienza energetica
Qualità dell'aria
Qualità dell'acqua
Qualità dell'ambiente sonoro
Mobilità sostenibile
Turismo
Rischio
 
 
 

Matteo Tagliapietra
Redazione PianetaPsr

 
 
 

PianetaPSR numero 63  luglio e agosto 2017