Il concorso, per il secondo anno bandito direttamente dall'ISMEA, non prevede alcun premio in denaro ma selezionerà 12 aziende che saranno presentate come esempi di "eccellenza" nell'ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale e le cui esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali.
Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari. Come di consueto, le aziende selezionate saranno premiate durante una cerimonia istituzionale.
Con l'obiettivo di allargare la platea dei partecipanti, rispetto alle precedenti edizioni sono state introdotte alcune importanti novità.
Prima di tutto, il bando di questa sesta edizione è stato volutamente pubblicato dopo il periodo estivo in modo da non sovrapporsi con altre tipologie di concorsi e con importanti operazioni colturali che tengono impegnati i giovani imprenditori in azienda. Inoltre, i termini di validità del bando sono passati da 30 a 45 giorni, aumentando significativamente il periodo utile per l'iscrizione.
Un'altra significativa novità riguarda proprio le modalità di iscrizione al concorso. Questa edizione prevede, infatti, la possibilità di iscriversi solo ed esclusivamente attraverso una piattaforma on line espressamente dedicata. Sarà sufficiente accedere alla sezione del portale dedicato, procedere all'accreditamento e compilare i moduli.
Gli stessi moduli sono stati oggetto di una forte rivisitazione tesa a garantire una maggiore armonizzazione tra i vari concorsi indetti dall'Ismea (De@Terra, Talenti da Coltivare e Crescita dello spirito e della cultura d'impresa) e una sensibile semplificazione in termini di domande, passate da 42 a 27, con una conseguente riduzione dei tempi di compilazione. Nonostante queste profonde semplificazioni, la metodologia impiegata nell'identificazione delle migliori buone prassi resta invariata e fondata su un solido approccio scientifico e oggettivo. L'applicazione di questa metodologia rappresenta un indiscusso valore aggiunto del concorso garantendo una effettiva individuazione delle buone prassi, eliminando allo stesso tempo ogni rischio di autoreferenzialità nella valutazione e selezione delle aziende.
I principali criteri attraverso cui viene valutata l'azienda restano quelli impiegati nelle precedenti edizioni e un peso significativo è attribuito all'efficacia dell'azienda in termini di performance finanziaria, di stabilità e di impatto sul territorio. In altre parole, la metodologia impiegata mira a garantire una maggiore premialità alle imprese stabili, innovative, che abbiano un alto rendimento globale e che siano in grado di avere un certo impatto sul territorio nel quale si trovano ad operare, aumentandone l'attrattività anche attraverso la creazione di un fitto network. Gli altri criteri sono orientati a valutare l'impresa in termini di sostenibilità e trasferibilità della buona prassi. Viene confermata anche la soglia minima di punteggio necessario per essere in graduatoria a garanzia del valore della selezione.
Infine, sono stati modificati i criteri di ammissibilità secondo una interpretazione meno restrittiva e maggiormente inclusiva. Possono partecipare al concorso tutti gli imprenditori agricoli titolari o rappresentanti legali dell'azienda in cui operano con un'età non superiore ai 41 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda . Anche in caso di società semplici, in nome collettivo, cooperative, e società di capitali, l'imprenditore agricolo deve essere rappresentante legale dell'azienda e deve avere un'età non superiore ai 41 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda.
Il nuovo concorso è il risultato di una fruttuosa collaborazione con le principali organizzazioni di categoria che hanno condiviso le novità e suggerito miglioramenti.
Infine, per garantire una efficace diffusione del bando tra i potenziali beneficiari, è stata studiata una campagna di comunicazione che prevede una promozione del concorso tramite un innovativo ricorso ai principali social media, la predisposizione di materiale di comunicazione con un'immagine rinnovata e azioni mirate nei confronti delle principali organizzazioni professionali e stakeholder del settore.
La domanda di partecipazione al presente bando può essere trasmessa in forma telematica mediante il portale dedicato (http://strumenti.ismea.it) a partire dalle ore 17:00 del giorno 16/10/2017, data di apertura dello sportello telematico, fino alle ore 17:00 del giorno 30/11/2017, data di scadenza per la presentazione delle domande.
Eventuali richieste di chiarimenti sul bando potranno essere inviate all'indirizzo e-mail: nuovifattoridisuccesso@ismea.it.
Francesco Piras
f.piras@ismea.it
PianetaPSR numero 65 ottobre 2017