PianetaPSR
Veneto
Comunicazione
 

Veneto, il nuovo Piano di Comunicazione 2014-20 per il PSR

Analizziamo obiettivi e strategie del Piano di Comunicazione dei PSR veneti

In occasione dell'incontro di Partenariato per lo Sviluppo Rurale del Veneto, aperto a operatori e cittadini e dedicato ai risultati della precedente programmazione, nonché allo stato dell'arte di quella in corso, che si è svolto a Venezia lo scorso 29 Settembre, è stato anche illustrato il nuovo Piano di Comunicazione del PSR ripercorrendo tutte le principali tappe che hanno consentito l'attuazione della strategia di informazione e pubblicità 2014-2020. Considerando infatti le norme specifiche per il FEASR in materia di Informazione e pubblicità è l'Autorità di gestionela responsabile dell'efficace, efficiente e corretta gestione e attuazione del programma e, a tal fine, provvede in particolare: a dare pubblicità al programma, tra l'altro attraverso la rete rurale nazionale, informando i potenziali beneficiari, le organizzazioni professionali, le parti economiche e sociali, gli organismi per la promozione della parità tra uomini e donne e le organizzazioni non governative circa le possibilità offerte dal programma e le condizioni per poter accedere ai finanziamenti, nonché informando i beneficiari dei contributi dell'Unione e il pubblico in generale sul ruolo svolto dall'Unione nell'attuazione del programma (cit. Reg. UE 1305/13 art. 66, c. i).

In questo articolo dopo aver brevemente esposto le principali fasi che hanno portato all'avvio delle attività di comunicazione del PSR 2014-20 sono messi in evidenza i punti salienti della stessa strategia di comunicazione e degli strumenti utilizzati.

Dalle indagini alla Strategia


Dopo la definitiva approvazione del PSR Veneto 2014-20, l'Autorità di Gestione ha avviato il processo di definizione della Strategia di comunicazione (entro 6 mesi, come previsto dalle norme vigenti) presentandola al Comitato di Sorveglianza, e successivamente approvata dalla Giunta Regionale con DGR n.1376 del 9 settembre 2016. Il documento rappresenta il riferimento strategico che sta orientando l'esecuzione delle azioni di comunicazione fino ad ora e che continuerà sino al termine della programmazione. L'elaborazione della Strategia è stata preceduta da un percorso di indagine e di analisi dei pubblici di riferimento del PSR (cittadinanza, beneficiari e potenziali beneficiari, portatori d'interesse), che ha delineato il contesto comunicativo su cui si basano le stesse azioni di informazione e pubblicità a sostegno del programma. La Strategia di Comunicazione si articola in sei obiettivi generali:

  1. Comunicare il programma, i vantaggi, l'impatto e il valore aggiunto che il fondo FEASR e la PAC rappresentano per il Veneto;
  2. Comunicare le opportunità di utilizzo del fondo FEASR;
  3. Migliorare la comunicazione di supporto tecnico ammnistrativo ai beneficiari potenziali e attuali durante la preparazione ed implementazione degli interventi;
  4. Informare sui vantaggi concreti generati dagli interventi realizzati dal PSR, diffondere i risultati e comunicare impatto su vita quotidiana dei cittadini della Regione del Veneto;
  5. Coinvolgere il Partenariato per la condivisione della comunicazione e dei relativi strumenti attuativi
  6. Garantire la trasparenza del sostegno unionale e della gestione del programma.
 La Comunicazione del PSR Veneto
La Comunicazione del PSR Veneto

Dalla Strategia al Piano operativo

Dopo l'approvazione della Strategia di comunicazione è stato quindi definito il Piano di Comunicazione a valenza Pluriennale del PSR Veneto 2014-2020, nonché il Piano Annuale delle Azioni di Comunicazione del 2017 (Decreto della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste n.58 del 31/7/2017). Detti documenti descrivono output e attività di comunicazione che l'AdG intende attuare nell'arco della presente programmazione, allo scopo di perseguire gli obiettivi definiti dalla Strategia di Comunicazione.
Sulla base della precedente esperienza di programmazione, da cui affiora la scarsa conoscenza della popolazione degli strumenti di policy specifici del PSR,  è stata attenzionata l'opportunità di rafforzare questo target soprattutto in merito ai grandi temi di interesse pubblico come quelli ambientali (biodiversità), la qualità delle produzioni, l'inquinamento, ecc.. Più precisamente, considerando Piano di Comunicazione a valenza Pluriennale che contiene le linee strategiche e le soluzioni di comunicazione articolate fino al 2022, sono stati individuate le seguenti direttrici operative, che, per la loro particolare forza strategica, possono fungere da facilitatori e attivatori delle altre dimensioni coinvolte:

Queste direttive generali rappresentano i pilastri strategici del nuovo Piano di comunicazione la cui fase di attività inziale è stata focalizzata su un adeguato ed esaustivo start-up, sinteticamente riassumibile nelle seguenti azioni:

L'attivazione del Piano di comunicazione del PSR Veneto 2014-20 ha già portato alla realizzazione di diversi output riguardanti pubblicazioni, incontri ed eventi (Comitato di sorveglianza e Incontro di Partenariato), Tra i prodotti più importanti già realizzati c'è anche il nuovo sito web unico dedicato al PSR Veneto. Il nuovo strumento è stato attivato per intercettare in particolare i fabbisogni informativi di quanti non conoscono il programma o lo conoscono solo marginalmente e hanno la necessità di essere "guidati" nella sua scoperta.

Per sapernedi più:

www.psrveneto.it
http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/informazione-pubblicita


 
 
 

Davide Longhitano
CREA - Centro di Politiche e Bioeconomia
Postazione RRN per il Veneto

 
 
 

PianetaPSR numero 65 ottobre  2017