PianetaPSR
Rural4Università

Rural4Università, studenti: un'esperienza unica nell'unire istituzioni, università e mondo agricolo.

Nel corso del Workshop conclusivo di R4U "Sviluppo Rurale, agricoltura biologica e diversificazione" abbiamo raccolto le voci degli studenti che hanno partecipato al progetto.

"Un'esperienza da non perdere", "un'occasione unica di toccare con mano la realtà del mondo agricolo", "un'opportunità importante di inserirsi in un progetto che mette in rete tutti gli attori del settore agricolo".
Sono alcuni dei commenti raccolti tra gli studenti che hanno preso parte alla giornata conclusiva del progetto Rural4Università che si è tenuta lo scorso 12 dicembre a Roma presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Nel corso della giornata si sono susseguiti gli interventi di Istituzioni, università e mondo agricolo, ma non è mancata la voce degli studenti, veri protagonisti del progetto.

"Per noi Rural4Università è la dimostrazione di come si possa creare un network tra aziende, Rete, università e imprese, anche grazie a delle lezioni 4.0," hanno spiegato Giacomo Rinaldi e Paola Cassiano di Bologna.
Un concetto ribadito da Salvatore Formisano, di Napoli: "Questa esperienza ci ha permesso di far parte di una rete di istituzioni, Atenei, aziende e territori, per noi sconosciuta prima. Ci ha dato l'opportunità di verificare sul campo la realtà dell'imprenditoria agricola italiana. In poche parole Rural4learning è una esperienza da fare".

"Questo progetto mi ha permesso di comprendere appieno il concetto di criticità - ha raccontato Gianluca Ferba di Palermo -, che non è rimasto solo mera teoria, ma che ho potuto vedere direttamente nel corso delle visite aziendali, consentendomi di osservare in modo analitico gli aspetti scientifico-economici".

 

Marta Pigliapoco, di Pisa, ha poi aggiunto: "Consiglio vivamente a tutti gli universitari di vivere questa esperienza, perché per me ha rappresentato l'opportunità di toccare con mano una realtà agricola e zootecnica che non può più essere raccontata solo sui libri di testo; almeno la nostra terra lasciamo che venga ancora osservata da vicino. Inoltre grazie a questa breve ma intensa esperienza ho avuto la possibilità di conoscere persone che come me hanno la grinta l'energia e la voglia di dare un contributo per migliorare e valorizzare il nostro bel paese".

Sara Presutti, di Campobasso, ha poi evidenziato come Rural4Università le abbia consentito di scoprire altri aspetti della gestione di un'azienda agricola: "Questa esperienza mi ha arricchita molto professionalmente e umanamente, ma soprattutto mi ha dato l'opportunità di potere apprezzare come le realtà aziendali non si basino esclusivamente sulla produzione ma diano ampio risalto a strategie di innovazione emarketing rendendole idonee a stare sul mercato".

Infine Riccardo Bavaglio, di Palermo, ha spiegato di ritenere l'iniziativa "una esperienza fondamentale dal punto di vista formativo in quanto ci ha offerto l'opportunità di conoscere direttamente le attività produttive e di trasformazione, fornendoci informazioni importanti sulle imprese a livello sociale economico e territoriale. Mi ha dato anche la possibilità di creare una ottima rete di relazioni".

 

Leggi anche su questo numero

Rural4Università, da iniziativa pilota a "potenziale infrastruttura".
Rural4Università, le voci dei protagonisti: la Campania.
Rural4Università, le voci dei protagonisti: il Molise.
 
 

Aysce Eskin
Paola Gonnelli

 
 

PianetaPSR numero 67 dicembre 2017