Investimenti aziendali

  1. Gestione del rischio, il ruolo chiave degli strumenti assicurativi nella gestione delle crisi

    Nel convegno di Assisi patrocinato dal MIPAAF sono emerse opportunità e criticità di uno strumento fondamentale per "proteggere" gli agricoltori.

     
  2. ISMEA, il mercato assicurativo agricolo vale 7,2 mld di euro

    Il Rapporto presentato dall'ISMEA certifica una stabilizzazione del mercato dopo un biennio caratterizzato da chiari segnali di sofferenza, dovuti in particolare al calo della richiesta di coperture assicurative contro i danni alle colture e alle strutture aziendali.

     
  3. Gli strumenti finanziari per lo sviluppo rurale alla prova del nove

    Nella sua Comunicazione sulla PAC post 2020 la Commissione Europea sottolinea il ruolo che dovranno avere gli strumenti finanziari per ridurre il deficit di investimenti in agricoltura.

     
  4. Grazie al FEIS maggiori possibilità per i grandi progetti

    Il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), istituto nel 2015, è stato prorogato fino alla fine del 2020 con l'obiettivo di mobilitare fino a 500 miliardi di euro di investimenti per progetti innovativi ma a rischio più elevato che riguardano infrastrutture, trasporti, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, istruzione, ricerca, innovazione, sostegno alle PMI, sanità, cultura.