PianetaPSR

Energie rinnovabili

  1. Le rinnovabili in Italia: stato e prospettive per il settore agricolo

    Il tema al centro di un workshop organizzato dalla RRN nel corso del quale č stata affrontata la tematica della diversificazione verso le FER in ambito agricolo e del relativo sistema incentivante.

     
  2. Il potenziale delle agroenergie per il fabbisogno energetico italiano alla luce della crisi bellica in atto

    Il digestato equiparato in sostituzione dei fertilizzanti chimici: analisi della normativa e filiera di approvvigionamento.

     
  3. Sviluppo Rurale ed Energie Rinnovabili. Sinergie ed opportunitą per lo sviluppo sostenibile dell'Unione Europea

    Un'analisi del ruolo dello Sviluppo Rurale nella produzione di energie rinnovabili nell'ottica degli obiettivi della Strategia Energetica Nazionale. La Corte dei Conti europea sottolinea come nella precedente programmazione il ruolo dei PSR fosse stato limitato dalla scarsitą delle risorse allocate, mentre nella programmazione in corso le risorse sono cresciute, ma per essere sfruttare al meglio č necessaria una maggiore sinergia e coerenza tra le politiche attuate a diversi livelli.

     
  4. L'Olanda e la (ri)scoperta dell'acqua calda

    Le serre "costano" in termini energetici? Alcune aziende agricole olandesi, con il sostegno del FEASR, hanno realizzato una centrale geotermica che pompa acqua calda a 2800 metri di profonditą

     
  5. New Agricolture: Chilometro zero per quattro stagioni

    Sara Paraluppi di Campagna amica replica alle critiche a questa formula che punta a valorizzare il territorio: vantaggi per l'ambiente e per i consumatori prodotti meno cari e pił salubri