1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Pianeta Psr
 
FlexCMP
Bottoni Social

Contenuto della pagina

Il punto sui PSR

Rete Rurale Nazionale

  1. La Rete Rurale Nazionale al vaglio del Comitato di Sorveglianza

    Lo scorso 22 novembre si è tenuto a Roma il Comitato di Sorveglianza del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020. Un'occasione di confronto sui progressi e sui risultati conseguiti dalla Rete nel corso dell'ultimo anno tra Autorità di Gestione e partenariati istituzionale e socio-economico.

     
  2. Rural4Università 2017, la parola ai referenti dell'Ateneo di Reggio Calabria: un'iniziativa da replicare a livello regionale

    Nel corso del Seminario "Investire nello sviluppo rurale e sui giovani", organizzato dalla Rete Rurale Nazionale a Reggio Calabria, abbiamo intervistato due dei docenti coinvolti nel progetto che hanno sottolineato la valenza del progetto ed evidenziato come in un contesto come quello calabrese, caratterizzato da una polverizzazione della superficie aziendale e dal limitato ricambio generazionale, iniziative come queste possano svolgere un ruolo di grande importanza.

     
  3. La Precision Forestry: uno strumento di supporto alle politiche di sviluppo rurale per la competitività e l'innovazione

    Al centro di un Workshop della RRN le prospettive e le applicazioni della Precision Forestry a supporto dell'attuazione della strategia forestale nazionale e delle politiche di sviluppo rurale.

     

Sportello Giovani

Attuazione dei programmi

  1. Valutazione dei PSR, problematiche e prospettive nel workshop di Riga

    Ampia partecipazione nella capitale lettone per il workshop europeo sulla valutazione dei PSR, nel corso del quale la DG AGRI ha annunciato possibili cambiamenti nel format della RAA.


     

Filo diretto con le Regioni

  1. Lombardia, una chiave di lettura per la valutazione delle indennità compensative nel PSR 2007-13

    L'analisi contenuta in uno studio, in via di pubblicazione, sull'implementazione e sulla valutazione dell'intervento di indennità compensativa nelle zone montane.


     

Focus

  1. Biologico, Il ruolo dei PSR a sostegno del PAN

    Tra i principali obiettivi del PAN c'è l'incremento della SAU condotta con metodo biologico. Per favorirne il raggiungimento le misure dei PSR svolgono un ruolo chiave e l'attuale quadro programmatorio risulta più favorevole al sistema biologico che in passato, pur essendo orientato prevalentemente al mantenimento delle superfici già dedicate alla produzione bio.

     
  2. PSR, Comuni e normative appalti: un'analisi delle principali criticità

    La Rete Rurale ha appena concluso un ciclo di seminari sulla normativa degli appalti, normativa che impatta sull'attuazione di alcune misure del PSR: in particolare, su quelle misure che prevedono la realizzazione di infrastrutture, nonché l'erogazione di servizi da parte dei Comuni.

     
 
Logo Mipaaf