1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Pianeta Psr
 
FlexCMP
Bottoni Social

Contenuto della pagina

Il punto sui PSR

Rete Rurale Nazionale

  1. Psr Marche e Rete Rurale insieme per una campagna social innovativa

    L'espediente del quiz per incuriosire gli agricoltori e portarli ad informarsi sui criteri, norme e requisiti da rispettare per poter accedere ai finanziamenti delle misure dello sviluppo rurale.

     
  2. Al Vinitaly premiate le aziende vincitrici della quinta edizione del concorso Nuovi Fattori di Successo

    L'agricoltura svolge un ruolo chiave nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali. La scheda progetto 23.1- "Natura 2000, aree protette e biodiversità" prevede l'individuazione di identificare almeno 10 realtà più significative in relazione all'originalità e particolarità delle attività realizzate.

     
  3. Psr: A Roma giornata di confronto tra Commissione, Mipaaf e Regioni

    I rappresentanti della Dg Agri della Commissione hanno incontrato a Roma rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, delle Regioni e delle AdG per un momento di confronto e di analisi dello stato di attuazione della politica di sviluppo rurale in Italia.

     

Sportello Giovani

  1. Giovani agricoltori, le novità previste dal regolamento Omnibus

    Le novità previste dalle recenti riforme dei Regolamenti PAC riguarderanno anche l'insediamento dei giovani agricoltori.

     

Attuazione dei programmi

  1. La Riserva di performance: una novità e una sfida per i PSR italiani

    L'introduzione della Riserva di performance nella programmazione 2014-2020 rappresenta una novità importante che si propone come strumento di verifica dell'efficienza dei Programmi, stabilendo degli obiettivi intermedi e finali.

     
  2. Condizionalità ex ante, una nuova sfida a affrontare con azioni coordinate

    Con la scadenza dell'invio delle relazioni annuali alle porte, l'incontro del 4 maggio scorso ha rappresentato un importante momento di confronto tra tutte le istituzioni coinvolte (Commissione Europea, Mipaaf, Agenzia per la Coesione Territoriale, Organismi Pagatori, Autorità di Gestione dei Programmi).

     

Filo diretto con le Regioni

  1. Molise, Rural4Università 2017 accorcia le distanze tra università e lavoro

    Gli studenti universitari molisani pronti a partire per una nuova esperienza formativa e lavorativa nell'agricoltura biologica, diversificazione colturale ed aziendale e sviluppo rurale

     
  2. Trento, bandi PSR:i mportanti novità sul fronte ambientale

    Tre nuovi bandi della Provincia Di Trento per interventi di tipo ambientale.

     
  3. Sardegna, Multifunzionalità e innovazione al centro di Impresa 3.0

    Al via bandi per 28 milioni di euro

     
  4. Lazio, nuovi bandi per il raggiungimento delle priorità climatiche

    Riguardano le misure 11 e 13 (Agricoltura biologica e aree vincolate) e dispongono di un budget complessivo di 17 milioni di euro

     
  5. Calabria, bando da 3,5 milioni per nuove attività extra agricole nelle aree rurali in scadenza il 15 giugno.

    Al via il primo bando della sottomisura 6.2 che ha come obiettivo quello di rafforzare il sistema economico extra-agricolo all'interno delle aree rurali.

     
  6. Umbria: l sostegno al biologico in Umbria:  il bando per l'annualità 2017

    Tutti i dettagli sulle due sottomisure per incentivare e mantenere le produzioni biologiche. La scadenza dei bandi è stata prorogata al 15 giugno.

     
  7. Marche: Filiera corta e mercati locali per rilanciare la competitività delle imprese

    Scade a fine giugno il bando emanato dalla Regione Marche che finanzia i progetti integrati di filiere corte e mercati locali.

     

Focus

  1. Piani di Comunicazione 2014-2020: una visione d'insieme su strumenti, modalità e target

    Un'analisi delle strategie di comunicazione delle politiche di sviluppo rurale messe in campo dalle Regioni, dalle risorse finanziarie ai target-group per arrivare agli strumenti utilizzati.

     
  2. La valutazione delle strategie di comunicazione: cenni metodologici

    Come definire le caratteristiche della comunicazione pubblica ed effettuare una corretta valutazione del suo ruolo nello sviluppo rurale.

     
  3. Gli Enti locali e i PSR 2007-2013: un'indagine della Rete Rurale Nazionale

    Fra le attività previste dalla Rete Rurale Nazionale rientra anche un'indagine volta ad analizzare gli interventi a finalità pubblica cofinanziate dai PSR della passata programmazione. I suoi risultati costituiranno una delle basi per meglio programmare le attività della Rete in questo ambito

     
  4. Nasce la Piattaforma italiana multiregionale di garanzia

    Il ruolo della comunicazione, in un contesto in cui l'attenzione dell'opinione pubblica nei confronti del mondo agricolo continua a crescere, è sempre più determinante per lo sviluppo rurale. Un'analisi delle ragioni di questo ruolo e degli strumenti a disposizione.

     
  1. Giovani agricoltori, le novità previste dal regolamento Omnibus

    Le novità previste dalle recenti riforme dei Regolamenti PAC riguarderanno anche l'insediamento dei giovani agricoltori.

     
 
Logo Mipaaf