PianetaPSR
Fonte immagine:Ismea
Banca delle Terre

Banca Nazionale delle Terre agricole: partita vendita di 7.700 ettari

Il termine ultimo per la manifestazione di interesse per i terreni che compongono il secondo lotto messo in vendita è fissato al 2 dicembre.

Oltre settemila ettari di terreni agricoli pubblici distribuiti su tutto il territorio nazionale, con prevalenza nel Sud, sono stati messi in vendita dalla Banca Nazionale delle Terre agricole, istituita presso l'ISMEA dalla legge 28 luglio 2016, n. 154.
Si tratta del secondo lotto messo sul mercato, dopo i primi 8mila ettari nel mese di marzo, per il quale potranno essere presentate le manifestazioni di interesse fino al 2 dicembre.
La modalità rimane la stessa: i soggetti interessati, attraverso l'applicativo disponibile sul sito dell'Ismea (www.ismea.it), potranno visualizzare tutti terreni in vendita, consultare le principali informazioni (ubicazione, caratteristiche agronomiche, tipologia di coltivazione, particelle catastali georeferenziate, ecc.) e presentare direttamente la manifestazione di interesse all'acquisto per uno o più lotti
 
Coloro che avranno presentato una manifestazione di interesse alla data del 2 dicembre 2018 saranno successivamente invitati a partecipare all'asta pubblica per l'aggiudicazione dei terreni.

Al fine di favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, per i giovani under 41 l'ISMEA offre la possibilità di accedere all'acquisto dei terreni in vendita con mutui trentennali. Inoltre, tutte le risorse derivanti dalla vendita dei terreni l'ISMEA le destinerà in favore del sostegno alle iniziative imprenditoriali condotte dai giovani, attraverso le misure del primo insediamento, del subentro e dello sviluppo delle giovani imprese.

 

Cos'è la Banca nazionale delle Terre Agricole?
La "Banca nazionale delle terre agricole", istituita dall'art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154, costituisce l'inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi. La Banca, gestita dall'ISMEA, opera a livello nazionale.
Chi può accedere alla Banca?
Tutti possono accedere alla Banca. L'accesso è gratuito. È sufficiente registrarsi al sito istituzionale, cliccando sul seguente link e fornendo un indirizzo di posta elettronica e una password. Se si è già registrati al sito www.ismea.it, per l'accesso alla Banca è possibile utilizzare le stesse credenziali (username e password).

 
 

Matteo Tagliapietra



 
 

PianetaPSR numero 75 ottobre 2018