Home > Il punto sui PSR > Piemonte - In cantiere 51 progetti per sentieri e comprensori escursionistici
Piemonte
 
Attività turistiche

In cantiere 51 progetti per sentieri e comprensori escursionistici

Dopo il successo del primo bando la regione lancia un secondo invito pubblico con altri sette milioni di euro per completare la rete degli itinerari rurali.

Incentivare le attività turistiche attraverso una fruizione sostenibile del territorio rurale. Un obiettivo ambizioso su cui la Regione Piemonte sta investendo notevoli risorse attraverso il Psr 2007-2013  finanziando  interventi specifici attraverso la misura 313 "Incentivazione delle attività turistiche". L'attuazione del primo bando pubblico ha consentito l'avvio di 51 progetti per un importo totale pari a otto milioni di euro. Le risorse sono state destinate alla realizzazione di piccole infrastrutture a servizio di itinerari e comprensori escursionistici, con l'apposizione di segnaletica direzionale verticale ed orizzontale, il miglioramento della percorribilità e la realizzazione di interventi di riqualificazione della ricettività e di promozione delle attività escursionistiche; le proposte finanziate sono tutt'ora in fase di attuazione e completamento finale.
Dopo i positivi riscontri del primo bando, il 22 aprile scorso è stato pubblicato il secondo invito pubblico relativo alla misura 313 azione 1 "Infrastrutturazione della rete sentieristica regionale per la realizzazione di itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo" del P S R. L'invito pubblico è rivolto a Province, Comunità Montane, Comunità Collinari, Unioni di Comuni, Enti di gestione delle aree protette, Soggetti gestori di Ecomusei a totale composizione pubblica, riconosciuti ai sensi della Legge Rrgionale n. 31/95 e s.m.i. e Comuni associati per la gestione del progetto (in numero minimo di tre con un Ente capofila delegato dagli altri Enti associati). Il secondo invito pubblico, con una disponibilità finanziaria totale di sette milioni di euro, ha lo scopo di completare la rete di itinerari esistenti, massimizzando l'integrazione tra gli stessi e garantendo una fruizione organizzata e la valorizzazione delle opportunità escursionistiche presenti nella rete regionale, integrandole nel contesto dell'offerta turistica dei territori rurali piemontesi. A tal fine saranno finanziabili azioni di infrastrutturazione per il completamento ed il collegamento tra gli itinerari esistenti e per il miglioramento dei servizi ricettivi d'appoggio agli escursionisti ed azioni finalizzate alla promozione di tour ed itinerari a fruizione plurigiornaliera organizzata.  Per completare l'offerta della rete escursionistica regionale nei territori rurali,  è inoltre prevista l'attivazione di una rete informativa regionale sulle opportunità turistiche per l'escursionismo  la creazione di prodotti turistici che integrano l'offerta escursionistica  con la fruizione di servizi di trasporto pubblico.
Per la gestione procedurale, il secondo bando della regionale prevede delle graduatorie provinciali e spinge verso la presentazione di un Piano di intervento provinciale, che integri le proposte degli enti beneficiari; la Regione affida alla Provincia un ruolo di coordinamento e di pianificazione della rete escursionistica su cui far convergere le singole proposte, integrando in una visione di insieme le potenzialità turistiche ue l'informazione modalità per usufruirne. La scadenza per la presentazione dei Piani provinciali e delle proposte di intervento è fissata per il 31 agosto 2011.

Andrea Gamba

 
 
 

PianetaPSR numero 2 - settembre 2011