PianetaPSR
Promozione 

Ue, nel 2019 191,6 mln di euro per la promozione delle produzioni agricole in Europa e nel mondo

La Commissione ha lanciato una call per raccogliere nuove proposte relative ai programmi di promozione per i quali è stato previsto un aumento di budget di oltre 10 mln di euro.

La Commissione Europea ha lanciato una call con l'obiettivo di raccogliere nuove proposte per i programmi di promozione delle produzioni agricole europee dentro e fuori dai confini UE. L'iniziativa sarà finanziata con un budget di 191,6 milioni di euro nel 2019, rispetto ai 179 del 2018, di cui 10 mln finalizzati a contrastare eventuali turbative di mercato. I programmi potranno riguardare un ampio spettro di tematiche, da campagne sull'importanza di un'alimentazione salutare ad iniziative rivolte a settori specifici. 

Alle campagne rivolte ai Paesi caratterizzati da una crescita elevata (Canada, Cina, Colombia, Corea, Giappone, Messico e Stati Uniti) saranno destinati 89 mln di euro, una parte dei quali dedicati alla promozione di specifici prodotti, come le olive da tavola.  

Per quanto riguarda le iniziative rivolte all'interno della stessa UE, il focus sarà sulle campagne in grado di promuovere i differenti sistemi e marchi di qualità, come DOP IGP e STG e produzioni biologiche. Inoltre una parte dei fondi sarà destinata a promuovere specifiche produzioni sostenibili di riso, olive da tavola, carne, frutta e verdura fresche. Queste ultime, in particolare, sono state scelte per promuovere un'alimentazione sana tra i consumatori europei. 

Le proposte possono essere presentate da un ampio spettro di organizzazioni di settore. Nel caso dei cosiddetti programmi "simple" sarà sufficiente che la proposta provenga da una o più organizzazioni di un solo Paese, mentre per i programmi "multi" serviranno organizzazioni di almeno due Paesi UE o almeno una di livello europeo. 
La scadenza per l'invio delle proposte, attraverso il portale dedicato, è il 16 aprile.

 
 

Matteo Tagliapietra

 
 

PianetaPSR numero 78 marzo 2019