PianetaPSR
LIFE

Sviluppo rurale e LIFE, alla ricerca di nuove sinergie per tutelare l'ambiente in agricoltura

Il 14 febbraio si è tenuto a Roma un workshop, occasione di scambio di esperienze e buone pratiche, ma anche occasione di confronto sul bando LIFE 2019 e le prospettive post 2020. 

Il 14 febbraio scorso a Roma si è tenuto il workshop "Politiche di sviluppo rurale e programma LIFE - Scambio di esperienze e trasferimento di buone pratiche e soluzioni innovative per la tutela dell'ambiente e l'azione per il clima".

L'evento è stato promosso dal CREA-Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, in collaborazione con il Punto di Contatto Nazionale LIFE del Ministero dell'Ambiente, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020-Progetto Biodiversità, Natura 2000, aree protette. Programma LIFE. 

Obiettivi del workshop

L'obiettivo del workshop è stato quello di facilitare l'incontro e il confronto tra gli attori della Rete Rurale Nazionale e i beneficiari del programma LIFE, promuovendo allo stesso tempo la complementarietà e lo sviluppo di sinergie tra i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e i progetti LIFE.

L'evento è stata l'occasione per rendere disponibile agli attori dello sviluppo rurale e della Rete Rurale Nazionale il capitale di buone pratiche ed esperienze dei progetti LIFE e per promuovere un confronto sui temi dell'ambiente, dell'azione per il clima e dell'eco-innovazione. 

L'attività portata avanti dalla RRN nell'ambito del Progetto Biodiversità, Natura 2000, aree protette. Programma LIFE si propone di rafforzare la complementarietà della politica di sviluppo rurale con lo strumento finanziario per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE, identificando, tra i progetti finanziati attraverso il LIFE, quelli di maggiore interesse per i PSR 2014/2020 e per gli stakeholder di riferimento. 

L'obiettivo principale di questa attività è la capitalizzazione delle esperienze positive del programma LIFE e la diffusione dei risultati dei progetti, promuovendone il trasferimento e la replicazione.

L'attività sviluppata, che è stata illustrata nel corso del workshop, ha permesso l'individuazione di circa 40 progetti LIFE (tra cui 2 Progetti integrati), rappresentativi delle tematiche ambientali e climatiche previste nell'ambito delle priorità e delle focus area dello sviluppo rurale. Tali progetti saranno oggetto di una pubblicazione della Rete Rurale Nazionale. 
Inoltre, nel corso del workshop, sono state presentate 10 buone pratiche di progetti LIFE di interesse dello sviluppo rurale. 

Il confronto tra le diverse esperienze ha fornito elementi utili per evidenziare le opportunità di valorizzazione dei progetti LIFE attraverso i PSR. 

Le prossime attività

Le attività della RRN proseguiranno andando ad individuare gli ulteriori progetti LIFE che hanno delle potenzialità per il settore dello sviluppo rurale.
Inoltre, potranno essere previsti anche dei momenti di approfondimento su specifici progetti LIFE, attraverso Focus Group tematici o settoriali con il coinvolgimento dei beneficiari dei progetti e delle Autorità di gestione dei PSR.

Un altro aspetto da approfondire, che è emerso dalla giornata di lavoro, è la necessità di promuovere la complementarietà e il collegamento tra progetti LIFE e Gruppi Operativi (GO) del Partenariato europeo per l'Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura (PEI - AGRI), finanziati dalla misura 16 Cooperazione dei PSR.

I progetti LIFE possono rappresentare un'opportunità per rafforzare sia la cooperazione istituzionale e con il partenariato ambientale, che la governance ambientale multilivello a supporto dell'attuazione delle politiche di sviluppo rurale. 

Bando LIFE 2019 e prospettive post 2020

Il bando LIFE 2019, che sarà aperto a breve, rappresenta un'opportunità importante, anche per gli attori dello sviluppo rurale e per i portatori di interesse del mondo agricolo, per attuare progetti sui temi legati all'agricoltura sostenibile. 

Il 4 aprile 2019 la Commissione Europea pubblicherà l'invito a presentare proposte per il LIFE 2019. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 17 giugno 2019 per il settore prioritario "Ambiente ed efficienza delle risorse", mentre per le azioni "Natura e biodiversità" e "Governance e informazione in materia ambientale" è fissata per il 19 giugno 2019. Infine, per i progetti del sottoprogramma "Azione per il clima" le proposte devono essere inviate entro settembre 2019.  

In prospettiva post 2020 appare importante rafforzare le sinergie tra sviluppo rurale e LIFE.

LIFE è uno dei programmi di finanziamento dell'UE per i quali la Commissione ha proposto il maggiore incremento di risorse per il periodo 2021-2027.

Recentemente è stato raggiunto un accordo provvisorio, da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, sul programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027. Questo accordo deve ora essere approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio. 

Gli elementi principali del nuovo programma LIFE (2021-2027) sono la prosecuzione del sostegno alla transizione verso l'economia circolare e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, un rafforzamento del sostegno alla transizione verso l'energia pulita con un nuovo sottoprogramma dedicato, una maggiore attenzione alla tutela della natura e della biodiversità con i nuovi progetti strategici ad esse dedicati e, infine, più semplicità e flessibilità finalizzate allo sviluppo e all'attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali e climatiche.

Scaricare le presentazioni.
 
 

Luigi Servadei
l.servadei@politicheagricole.it

 
 
 

PianetaPSR numero 78 marzo 2018