PianetaPSR
Ambiente

Commissario Hogan lancia la "Farm Carbon Forest Initiative"

La proposta è stata presentata al Consiglio dell'Agricoltura e della Pesca, contribuirebbe all'obiettivo "Climate Action" e dovrebbe essere inserita nel Piano Strategico Nazionale previsto dalla PAC post 2020. 

Premiare gli agricoltori che contribuiscono in maniera attiva al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali ed europei riducendo le emissioni o immagazzinando carbonio. 

È la proposta alla base dell'iniziativa "Farm Carbon Forest" lanciata dal Commissario per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Phil Hogan in occasione del Consiglio dell'Agricoltura e della Pesca, lo scorso 14 maggio.

Pur sottolineando i progressi compiuti dal settore nel ridurre l'impatto sul clima, Hogan ha ribadito che "bisogna fare di più e farlo ora", aggiungendo: "se vogliamo raggiungere la neutralità carbonica entro la metà del secolo, come deciso nell'Accordo di Parigi, dobbiamo usare tutti i mezzi che abbiamo a disposizione non solo per migliorare l'efficienza carbonica ma anche per ridurre le emissioni a livello assoluto, garantendo la sicurezza alimentare".

L'iniziativa contribuirebbe all'obiettivo "Climate Action" previsto dal nuovo modello di Politica Agricola Comune post 2020 attualmente al centro del negoziato e potrebbe essere inserita dagli Stati membri nel Piano strategico nazionale. 

Una nota della Commissione evidenzia come la "Farm Carbon Forest initiative" premierebbe gli agricoltori per il contributo al benessere collettivo, in modo pienamente coerente con la proposta di una PAC che si basi maggiormente su performance e risultati e per questo Hogan ha invitato gli Stati membri a prevedere l'iniziativa nell'ambito dei loro Piani strategici. 

 
 
 

Matteo Tagliapietra

 
 

PianetaPSR numero 80 maggio 2019