Europa

  1. Rural Inspiration Awards, "The future is Youth". Premiate cinque imprese per la loro capacità di ispirare 

    Premio speciale per i Paesi del Mediterraneo all'italiana The Circle.

     
  2. LIFE WOLFALPS EU: azioni coordinate per la tutela della biodiversità e per promuovere la coesistenza fra lupo e attività umane sulle Alpi

    L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la coesistenza fra il lupo e l'uomo sulle Alpi, costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi. Un fatto che va ben oltre la semplice ecologia, coinvolgendo anche aspetti economici, politici e sociali. 

     
  3. Eurobarometro: Per gli europei aree rurali sempre più importanti e approvvigionamento alimentare stabile principale compito della PAC 

    L'indagine ha coinvolto migliaia di cittadini europei che hanno affrontato i principali argomenti legati alla PAC e al mondo agroalimentare. 

     
  4. F2F, Ue: una consultazione pubblica per un sistema alimentare sostenibile 

    L'iniziativa rappresenta un'opportunità di confronto in vista dell'introduzione di una legge quadro orizzontale volta a raggiungere gli obiettivi di una sostenibilità diffusa in tutti gli ambiti delle future politiche alimentari dell'Unione.

     
  5. Rural Inspiration Awards 2022: Il Futuro è Giovane.

    RIA 2022 promuove l'importanza dei giovani per costruire un futuro migliore.

     
  6. Ue, le Tecnologie di Evoluzione Assistita al centro di una consultazione pubblica

    L'evoluzione della biotecnologia pone l'Europa di fronte alla necessità di affrontare un quadro normativo non più al passo con i tempi rispetto a tecnologie che possono permettere il raggiungimento dei target di sostenibilità.

     
  7. Crisi Ucraina, outlook UE: agricoltura europea in grado di affrontare le difficoltà

    Il documento diffuso dalla Commissione evidenzia la mancanza di rischi dal punto di vista dell'approvvigionamento ed ipotizza una possibile crescita delle esportazioni Ue grazie alle misure di emergenza.

     
  8. La siccità nel Nord Italia Marzo 2022 al centro del report del JRC

    Il documento del Centro di ricerca dedica un approfondimento alla siccità che ha colpito il Nord Italia ed in particolare il bacino del Po. 

     
  9. La Rete Natura 2000 e il Programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima compiono trent'anni

    Due esempi di successo delle politiche UE che saranno strumenti fondamentali per l'attuazione del Green Deal Europeo e della Strategia sulla biodiversità verso il 2030. Nella Conferenza ministeriale in occasione dei 30 anni della Rete Natura 2000 gli Stati membri dell'UE e la Commissione europea adottano la Dichiarazione di Strasburgo sulla tutela della biodiversità.

     
  10. Misurare la sostenibilità delle filiere corte: la proposta del progetto agroBRIDGES 

    Il progetto, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, coinvolge 15 partner europei, per l'Italia il Crea.

     
  11. La Ue lancia gli "oscar" del biologico

    Ogni anno saranno premiati le migliori pratiche e i protagonisti più innovativi nel mondo del bio.

     
  12. Le buone pratiche a livello europeo per la conservazione della natura e della biodiversità nella Rete Natura 2000

    La Commissione Europea presenta 40 esperienze progettuali di successo nell'ambito del Premio Europeo Natura 2000.

     
  13. Covid, prorogato il Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato all'agricoltura

    Con il decreto del Mipaaf operativa proroga fino a giugno 2022.

     
  14. Promozione, Commissione lancia bandi 2022 per la promozione dei prodotti agroalimentari 

    Sono 185,9 i milioni di euro destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari dell'UE all'interno e all'esterno dell'Unione. 

     
  15. La Commissione lancia il Rural Pact per costruire il futuro delle zone rurali

    L'iniziativa rientra nel quadro delle attività per la definizione della Visione a lungo termine per le zone rurali presentata lo scorso giugno. 

     
  16. La capitalizzazione dei sussidi PAC nei canoni di affitto e nei prezzi di vendita dei terreni agricoli nell'Unione Europea

    Uno studio del JRC (Joint Research Centre) stima che i pagamenti diretti PAC sono associati ad un tasso di capitalizzazione positivo nei canoni di affitto dei terreni, che nel caso dei pagamenti disaccoppiati varia tra il 9,1% e il 46,2% nel breve periodo. Ciò significa che per ogni euro aggiuntivo di pagamento diretto PAC disaccoppiato il canone di affitto dei terreni aumenta, in media, tra i 9 e i 46 centesimi di euro.

     
  17. La gestione sostenibile dell'acqua irrigua e la quantificazione del suo costo ambientale: il progetto Reservaqua 

    Reservaqua è un progetto Interreg Italia-Svizzera che nasce nel 2018 con l'obiettivo di realizzare una REte di SERvizi per lo studio, la protezione, la Valorizzazione e la gestione sostenibile dell'ACQUA a scala locale e regionale su un territorio transfrontaliero alpino (Valle d'Aosta, Piemonte, Cantone Vallese).

     
  18. Riserva di crisi, Commissione autorizza il rimborso di 686 mln per il 2021

    Ai beneficiari italiani saranno restituiti poco meno di 60 mln di euro.

     
  19. Filiere bioenergetiche sostenibili su aree marginali, sottoutilizzate e contaminate: il Progetto BIOPLAT-EU lungo il cammino verso la neutralità climatica.

    Il progetto rientra nelle attività del programma Horizon 2020 e ha perseguito l'obiettivo generale di promuovere in Europa la diffusione sul mercato di filiere bioenergetiche sostenibili per la produzione di biomasse non destinate all'alimentazione umana e/o animale.

     
  20. Ue, Parlamento europeo approva testo con raccomandazioni per la strategia Farm to Fork

    Per il PE la strategia è uno strumento per garantire alimenti sani e sostenibili, anche dal punto di vista economico e sociale.

     
  21. Le aree rurali verso il 2040: la Commissione presenta la sua "Visione a lungo termine"

    Il documento propone un Patto rurale e un Piano d'azione per contrastare le criticità e cogliere le nuove opportunità di sviluppo dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

     
  22. Visione a lungo termine per le Aree Rurali, i position paper del Progetto SHERPA

    Il progetto SHERPA (Sustainable Hub to Engage into Rural Policies with Actors), finanziato dal programma Horizon 2020 mira a generare e raccogliere conoscenze utili alla formulazione di raccomandazioni per le future politiche rilevanti per le aree rurali attraverso Piattaforme Multi-Attore.

     
  23. L'intervento delle Politiche di coesione per le aree rurali

    Un'analisi del ruolo svolto, delle politiche e degli interventi messi in campo e delle possibilità di integrazione con gli altri Fondi.

     
  24. Le nuove biotecnologie per un'agricoltura sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici 

    Uno studio pubblicato dalla CE analizza nel nuove tecniche di miglioramento genetico e il loro possibile contributo alla sostenibilità del sistema alimentare.

     
  25. UE, Commissione apre consultazione su politiche di promozione

    I cittadini europei sono chiamati ad esprimere la propria opinione entro il 23 giugno.

     
  26. Biologico, la Commissione lancia un nuovo Piano d'azione

    L'Action Plan mira a sostenere la crescita e a valorizzare il ruolo chiave nello sviluppo di un sistema alimentare sostenibile della produzione biologica. 

     
  27. ERASMUS+ , RAMONES-PL: Un sistema di monitoraggio e valutazione per la consulenza rurale

    Il progetto mira a rafforzare e migliorare gli standard dei servizi di consulenza attraverso un sistema di monitoraggio e di valutazione delle performance connesso allo sviluppo di un programma di formazione professionale di precisione (precision learning).

     
  28. Rural Vision Week, L'appuntamento virtuale della ERND per contribuire alla Visione di lungo periodo per le aree rurali

    La Rete rurale europea ha organizzato cinque giorni di eventi e incontri con tutti gli attori coinvolti nello sviluppo delle aree rurali. Presentati i risultati della consultazione pubblica: infrastrutture e servizi per garantire la crescita.

     
  29. Promozione, Commissione lancia call per programmi di promozione dell'agri-food nell'UE e verso Paesi terzi

    Per il 2021 è previsto uno particolare focus su metodi di produzione e allevamento che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Green Deal.

     
  30. Green Deal, la Commissione lancia consultazione pubblica sugli obiettivi a tutela della biodiversità

    L'iniziativa punta a raccogliere pareri sullo sviluppo di vincoli normativi relativi al raggiungimento degli obiettivi di difesa e ripristino della biodiversità.

     
  31. Commissione lancia consultazione pubblica su fondi FEASR per scambio di conoscenze, formazione e consulenza

    Al settore agricolo si chiede un feedback sulle misure dello sviluppo rurale rivolte allo scambio di conoscenze, alla formazione, alla consulenza e alla diffusione dell'innovazione in agricoltura.

     
  32. PAC, Eurobarometro: Agricoltura e aree rurali importanti per il 95% dei cittadini UE

    Europei più consapevoli della PAC (conosciuta dal 73% degli intervistati), credono nel ruolo "green" dell'agricoltura e chiedono maggiore sostegno ai produttori.

     
  33. Ue-Cina, accordo per il riconoscimento bilaterale di 200 Indicazioni Geografiche

    Tra i prodotti che rientrano nell'intesa ci sono 26 tra le più importanti IG italiane.

     
  34. Biologico, dalla Commissione una consultazione pubblica sul nuovo piano d'azione, posticipato di un anno

    Aperto un confronto sul ruolo del biologico nel perseguimento degli obiettivi delle strategie Green Deal, di Farm to Fork e Biodiversità. Proposto il rinvio a gennaio 2022 dell'entrata in vigore della nuova normativa.

     
  35. Ue, aree rurali: Commissione lancia consultazione pubblica sulla visione a lungo termine 

    L'obiettivo è raccogliere spunti, riflessioni e proposte sulle sfide e le difficoltà delle aree rurali per costruire le politiche europee di domani.

     
  36. Commissione: consultazione pubblica su ruolo PAC in tutela biodiversità, suolo e acqua

    Il questionario contribuirà a un futuro documento di lavoro dei servizi della Commissione sulla valutazione dell'impatto della PAC per quanto riguarda le risorse naturali.

     
  37. Coronavirus, Commissione lancia due call extra per programmi di promozione

    L'obiettivo è quello di sostenere il settore agroalimentare nel tentativo di superare la crisi provocata dalla pandemia.

     
  38. Ue, i cambiamenti demografici rendono più vulnerabile la società europea

    Una relazione adottata dalla Commissione evidenzia rischi e problematiche legate all'evoluzione demografica del continente e rappresenta la base del lavoro che porterà al "libro verde dell'invecchiamento" e a una "Visione di lungo periodo per le aree rurali".

     
  39. Approvato il nuovo Regolamento europeo sul riutilizzo dell'acqua: la situazione italiana

    L'adozione del Regolamento, che entrerà in vigore tra tre anni, si inserisce nella più ampia strategia a livello europeo per fronteggiare la carenza idrica e la siccità. 

     
  40. Coronavirus, Commissione: anticipi PAC più alti per agricoltori e meno burocrazia

    Sono state adottate due misure per aiutare il settore: anticipi più alti su aiuti diretti e sviluppo rurale, con pagamenti anche se non si sono conclusi i controlli, e riduzione dei controlli stessi da parte delle autorità preposte.

     
  41. Agricoltura e bioeconomia, BEI approva piano da 700 milioni di finanziamenti

    Le aspettative sono di movimentare 1,6 miliardi di investimenti con la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici.

     
  42. Coronavirus, il piano della UE per sostenere l'economia in crisi: le novità "agricole"

    La presidente della Commissione Von der Leyen ha annunciato un piano di aiuti, SURE, che erogherà fino a 100 mld di euro di prestiti, e una serie di interventi settoriali per affrontare la crisi.

     
  43. Green Deal, Ue lancia consultazione pubblica per ascoltare il punto di vista di cittadini e stakeholder

    La Commissione ha lanciato una consultazione on line che si è aperta il 31 marzo e si chiuderà il 23 giugno.

     
  44. Coronavirus, Commissione alza tetto per aiuti di Stato fino al 31 dicembre

    Il tetto arriva a 800mila euro per l'agroindustria, 100mila euro per l'agricoltura, 120mila euro per la pesca e l'acquacoltura.

     
  45. Coronavirus, Commissione: sì a proroga domanda pagamenti e disponibilità a ulteriore flessibilità

    La decisione in risposta alla richiesta italiana. Il Commissario Wojciechowski scrive a tutti i ministri dell'Agricoltura della UE: pronti a garantire massima flessibilità su altri adempimenti.

     
  46. LIFE Soil4Wine: il suolo nell'ecosistema vigneto

    Giunto al termine il progetto LIFE incentrato sul supporto ai viticoltori nella gestione sostenibile del suolo. Elaborate  linee guida per una gestione sostenibile del suolo in vigneto applicabili da tecnici e  viticoltori con significativi vantaggi dal punto di vista ambientale.

     
  47. UNISECO: un progetto europeo per comprendere e migliorare la sostenibilità dei sistemi agroecologici nell'UE

    Il progetto è portato avanti in 16 Stati Membri, tra i quali l'Italia. Il partner scientifico italiano, il CREA-PB, cura una ricerca che ha come caso studio il Biodistretto del Chianti.

     
  48. Produttori e consumatori a km 0: Skin la rete tematica sulla filiera corta 

    Il progetto Horizon 2020 ha coinvolto 23 partner provenienti da 15 Paesi nella costruzione di una rete tematica a livello europeo.

     
  49. Ue, Commissione lancia consultazione pubblica su DOP IGP e STG 

    L'obiettivo dell'indagine è quella di raccogliere feedback dagli operatori del settore e dai cittadini sulla comprensione e la percezione di questi regimi di qualità.

     
  50. Agroalimentare, dalla Ue 200 milioni di euro nel 2020 per le attività di promozione

    Il programma di lavoro adottato dalla Commissione definisce le priorità del sostegno alla promozione delle produzioni agroalimentari nella Ue e nel mondo.