Europa

  1. La gestione sostenibile dell'acqua irrigua e la quantificazione del suo costo ambientale: il progetto Reservaqua 

    Reservaqua è un progetto Interreg Italia-Svizzera che nasce nel 2018 con l'obiettivo di realizzare una REte di SERvizi per lo studio, la protezione, la Valorizzazione e la gestione sostenibile dell'ACQUA a scala locale e regionale su un territorio transfrontaliero alpino (Valle d'Aosta, Piemonte, Cantone Vallese).

     
  2. Riserva di crisi, Commissione autorizza il rimborso di 686 mln per il 2021

    Ai beneficiari italiani saranno restituiti poco meno di 60 mln di euro.

     
  3. Filiere bioenergetiche sostenibili su aree marginali, sottoutilizzate e contaminate: il Progetto BIOPLAT-EU lungo il cammino verso la neutralità climatica.

    Il progetto rientra nelle attività del programma Horizon 2020 e ha perseguito l'obiettivo generale di promuovere in Europa la diffusione sul mercato di filiere bioenergetiche sostenibili per la produzione di biomasse non destinate all'alimentazione umana e/o animale.

     
  4. Ue, Parlamento europeo approva testo con raccomandazioni per la strategia Farm to Fork

    Per il PE la strategia è uno strumento per garantire alimenti sani e sostenibili, anche dal punto di vista economico e sociale.

     
  5. Le aree rurali verso il 2040: la Commissione presenta la sua "Visione a lungo termine"

    Il documento propone un Patto rurale e un Piano d'azione per contrastare le criticità e cogliere le nuove opportunità di sviluppo dal punto di vista economico, sociale e ambientale.