PianetaPSR
Pianta conoscenza
Innovazione

InnovaInAzione, uno strumento di "contaminazione innovativa"

La sezione del portale Innovarurale si propone di dare spazio e visibilità ad esempi di virtuosi di innovazioni aziendali di successo, in un'ottica di crescita sostenibile e di condivisione delle idee.

La sezione InnovaInAzione del portale Innovarurale è nata da alcune considerazioni fatte ad inizio programmazione 2014-2020 in linea con l'obiettivo del periodo teso a promuovere una crescita intelligente e sostenibile, capace di condurre ad un nuovo modello di sviluppo economico basato sia su un'imprenditoria competitiva e sempre più responsabile, in termini ambientali e sociali, sia sulla centralità dell'uso sostenibile delle risorse rinnovabili (green economy).
Tutto questo, legato alla crescente domanda di informazione e condivisione delle idee innovative da parte di tutti gli attori delle filiere agroalimentari, ha spinto l'Ismea a realizzare questa sezione del portale. 
In questo contesto, la finalità della sezione InnovaInAzione di Ismea era ed è tuttora quella di creare un ambiente virtuale e interattivo, finalizzato a rendere più facile e veloce l'introduzione di innovazioni nel sistema agroalimentare, forestale e nelle comunità rurali, favorendone il trasferimento tra tutti gli attori del "sistema dell'innovazione" (ricerca scientifica, servizi per l'assistenza tecnica e divulgazione, sistema delle imprese, società civile).
La sezione nasce per orientare le aziende all'innovazione, attraverso strumenti che puntano a stimolare l'interesse e ad attivare un processo virtuoso di 'contaminazione innovativa'. Si tratta di uno spazio in cui è possibile raccontare l'innovazione esistente, dove confrontarsi con chi l'ha sviluppata o applicata o semplicemente studiata; esporre le imprese a input capaci di stimolare la spinta al rinnovamento e acquisire consapevolezza dei propri fabbisogni di innovazione; accelerare la diffusione delle informazioni sull'innovazione applicata; creare una rete di divulgazione volta alla diffusione dell'innovazione.
I Servizi interattivi per la diffusione dell'innovazione proposti da ISMEA per la Rete Rurale Nazionale hanno come target prioritario:

Per il raggiungimento degli obiettivi sono stati individuati i servizi e gli strumenti specifici.

Un importante obiettivo del progetto è la creazione di una rete interattiva di imprese, di professionisti e di altri soggetti interessati all'innovazione per lo scambio di informazioni e conoscenze. Questo servizio costituisce l'elemento centrale dell'attività in quanto dovrebbe sostituire attraverso una rete, inizialmente virtuale, luoghi di interscambio delle informazioni e conoscenze che sono alla base, per l'agricoltore, dell'introduzione di innovazioni.
La necessità di promuovere reti di relazioni tra aziende, e tra queste ed esperti, scaturisce dalla considerazione che le imprese non possiedono internamente tutto il capitale intellettuale necessario per risolvere alcuni problemi o per avviare processi di innovazione.
Per questi motivi Ismea ha organizzato e organizzerà in futuro eventi volti a promuovere le relazioni tra i principali stakeholder del settore agroalimentare. Gli eventi già svolti hanno avuto modo di dimostrare che:

InnovaInAzione può rappresentare il primo passo nell'avvicinamento tra chi inventa e chi deve poi usare e applicare in campo l'innovazione.
Attraverso questo strumento, le aziende beneficeranno della conoscenza e del know how presente nella rete collaborativa, rivoluzionando il modo tradizionale di pensare l'organizzazione. Mediante le interazioni tra gli attori della rete, che tipicamente avvengono nella modalità Face to Face (F2FI), infatti, può essere scambiata una grande quantità di "lay Knowledge" sull'agricoltura, le tecniche colturali, l'ambiente, la produzione alimentare, i mercati, le preferenze dei consumatori etc.
Elementi, questi in grado di favorire l'occorrenza di opportunità di apprendimento per i diversi attori della rete.  
In questo modo puntiamo ad incrementare il numero di aziende innovative presenti nella nostra raccolta, affinché la contaminazione dell'innovazione possa essere sempre più esponenziale e i benefici per tutta la comunità possano essere resi sempre più evidenti.

 
 

Margherita Federico - Vanna Sportelli
ISMEA

 
 

PianetaPSR numero 104 luglio/agosto 2021