Home > Il punto sui PSR > Lombardia - Sono i giovani i testimonial dell'agricoltura lombarda
Lombardia
 
Comunicazione

Sono i giovani i testimonial dell'agricoltura lombarda

Una grande campagna multimediale per spiegare ai cittadini cos'è e quanto vale il comparto agricolo e come la Regione lo aiuta e lo valorizza attraverso il Piano di Sviluppo Rurale (Psr). 

"Spiegare ai giovani e ai meno giovani che lavorare in agricoltura non è un mestiere del passato ma può essere una professione del futuro". Con queste parole il governatore della Lombardia Roberto Formigoni ha spiegato alla stampa e al pubblico il senso della nuova campagna informativa sull'agricoltura lombarda, che parte in questi giorni. "La Lombardia - ha proseguito Formigoni - è la prima, anzi la 'primissima' regione agricola italiana e una delle prime in Europa, vi sono 54.000 aziende agricole e oltre 70.000 addetti, un settore rinomato per la bontà ma anche per la sicurezza del prodotto,  ed è per questo che dobbiamo studiare politiche agricole all'avanguardia". E per rilanciare il ruolo dell'agricoltura come leva economica della regione la Lombardia non poteva che partire dai giovani, e dalla loro rinnovata voglia di investire in questo settore, evidenziata anche dall'Assessore regionale all'agricoltura Giulio De Capitani, che ha  voluto sottolineare come la regione abbia riservato loro una particolare attenzione attraverso la misura 112 dell'insediamento (a Giugno 2011 la percentuale di avanzamento della spesa su questa misura sul totale del programma si attestava al 79,80%).

Così, i volti della campagna promozionale saranno proprio quelli reali dei giovani lombardi che hanno rilanciato e investito in questo settore. La campagna si avvarrà di grandi manifesti in stazioni metropolitane, ferrovie, carta stampata e locale, nonché radio e tv e il mondo del web. E di una mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano 'Leonardo da Vinci' che, dal prossimo 19 ottobre, racconterà visivamente, attraverso video e immagini, le eccellenze dell'agricoltura lombarda. Proprio quest'ultimo evento andrà ad intrecciarsi a  doppio filo con il grande evento di comunicazione organizzato a Milano  il 17 e 18 Novembre dalla Rete Rurale Nazionale, insieme alla Rete Rurale Europea (ENRD) e alla Regione Lombardia, dal titolo "Communicating rural development to citizens - lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini", un'occasione per presentare le più efficaci campagne informative e promozionali sullo sviluppo rurale realizzate in Europa. Un evento per condividere materiali e per sviluppare strategie innovative di comunicazione delle politiche agricole ai cittadini.

Ad accompagnare la presentazione della campagna, un'indagine svolta dall' ISPO di Renato Mannheimer, da cui emerge che: otto cittadini lombardi su dieci pensano che "l'agricoltura è un settore strategico su cui investire per l'occupazione e il turismo" e oltre il 56 per cento "ritiene credibile che la Lombardia sia una realtà agricola eccellente".
 
 
Andrea Festuccia

 
 
 

PianetaPSR numero 3 - ottobre 2011