PianetaPSR
G20 AGRICOLO

Amis, il radar che sorveglia i mercati agricoli

Costituito a Roma presso la Fao il sistema per il monitoraggio dei prezzi e la segnalazione di eventuali anomalie. Si parte con frumento, mais, riso e soia

Il 15 e 16 settembre scorso a Roma, presso la FAO, si è tenuta la riunione  di costituzione dell'AMIS (Agricoltural Market Information System). L'iniziativa rappresenta una prima tappa della attuazione di quanto previsto dal  "Piano d'azione sulla volatilità dei prezzi agricoli ed alimentari" adottato dai Ministri agricoli del G20 nella ministeriale parigina del 20 giugno scorso.
L'attivazione di un sistema per una maggiore trasparenza ed un miglioramento della raccolta di dati sull'agricoltura congiunta ad un rafforzato coordinamento internazionale delle iniziative da intraprendere  per rispondere in maniera più efficace ed adeguata alle ricorrenti crisi del mercato agroalimentare sono due dei principali obiettivi del  Piano di azione approvato dal  G20 agricolo.
Il sistema AMIS è progettato per:

  1. migliorare le informazioni dei mercati agricoli, le analisi, le previsioni di produzione, dei consumi e delle  riserve, sia a  livello nazionale che internazionale;
  2. evidenziare le situazioni "anomale" dei mercati non solo congiunturali, ma dovute anche a debolezze strutturali;
  3. rafforzare,  quando se ne verificano le condizioni, la capacità di allerta in modo che i Governi possano intervenire in maniera  tempestiva ed evitare, o perlomeno ridurre, gli effetti negativi di  tali anomalie.

Altre funzioni in capo all'AMIS sono di sviluppare la capacità di raccolta dei dati dai Paesi partecipanti e di promuovere il dialogo ed il coordinamento delle politiche internazionali.
L'iniziativa è aperta e vedrà la collaborazione dei principali Paesi produttori, Paesi esportatori ed  importatori con il coinvolgimento del settore privato. Per il momento i Paesi invitati a partecipare, oltre a quelli del G20, sono: Egitto, Kazakhstan, Nigeria, Filippine, Thailandia, Ucraina, Vietnam.
In questa prima fase i prodotti "sotto osservazione" sono quattro e rappresentano le principali commodities a livello internazionale: frumento, mais. riso e soia. In futuro altre produzioni entreranno nel sistema AMIS come i  semi oleosi, lo zucchero, ecc.
Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte i Paesi del G20, i Paesi osservatori (Spagna) e le organizzazioni internazionali, sono state definite le condizioni, le regole e le procedure di funzionamento del Sistema.
L'AMIS è costituito dal Segretariato, dal Global Food Market Group (Information Group) e dal Rapid Response Forum (Forum). (Fig.1)
Il Segretariato, ospitato nella sede della Fao a Roma, è formato dalle principali organizzazioni Internazionali con il compito principale di supportare tutte le funzioni del Rapid response forum e dell'information group.
Al Segretariato attende l'organizzazione delle riunioni dell'AMIS, la preparazione dei documenti di lavoro del Forum e dell'Information group, la valutazione della qualità dei dati forniti dai Paesi partecipanti. Il Global food market group (Information Group) è l'organo tecnicoal quale partecipano esperti designati dai Paesi aderenti all'AMIS.
Il campo di competenza dell'Information Group è di analizzare tutte le informazioni sui dati statistici raccolti dal Segretariato e di valutare attentamente le possibili evoluzioni prefigurando possibili situazioni di criticita'. Ove si ravvisino criticità per i mercati agroalimentari compito dell'Information group è di allertare con la massima tempestività il Rapid response forum. 

Il Rapid response forum (Forum) rappresenta l'organo politico dell'AMIS; ne fanno parte i rappresentanti dei Governi G20. Il Forum promuove lo scambio tempestivo di informazioni sullo stato dei mercati agroalimentari e rappresenta per i policy makers il luogo di discussione e di concertazione delle iniziative da intraprendere in caso di condizioni anomale dei mercati. Il Forum dovrebbe consentire una maggiore celerità della mobilizzazione internazionale per la messa in atto degli interventi più idonei  per il superamento delle criticità dei mercati agricoli.
In questa prima riunione di costituzione e di insediamento dell'AMIS , oltre alle regole procedurali ed alle modalità di funzionamento sono stati presentati il sito web, che sarà attivato entro la fine del 2011 ed il logo che rappresenterà l'AMIS, scelto all'unanimità tra i tre proposti.
Per acclamazione alla Francia è stata assegnata la Presidenza dell'AMIS mentre al Segretariato è stato eletto Abbassian Abdolreza, esperto economista del Dipartimento di sviluppo economico e sociale della Fao.

Alessia Gualtieri
Franca Melillo 

Come funziona il sistema di sorveglianza

 
 
 
 

PianetaPSR numero 3 - ottobre 2011