PianetaPSR
mano che tiene dei piselli freschi
Biologico

La Ue lancia gli "oscar" del biologico

Ogni anno saranno premiati le migliori pratiche e i protagonisti più innovativi nel mondo del bio.

Un concorso volto a premiare le migliori best practice e alle capacità innovative dei protagonisti del biologico. A lanciare questa sorta di "oscar" del biologico sono stati la Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Comitato europeo delle regioni (CdR), il COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.

La struttura del premio

Le candidature per gli EU Organic Awards, attività prevista dal Piano d'azione UE per il biologico,  potranno essere presentate entro l'8 giugno, la premiazione avverrà in occasione della prossima giornata europea del biologico, il 23 settembre 2022, da qualsiasi protagonista della filiera del biologico con un progetto che contribuisca a migliorare l'economicità e l'accessibilità dei prodotti bio nell'UE.

Sono previsti otto premi in sette categorie:



"La produzione biologica svolge e svolgerà un ruolo chiave nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili e non possiamo raggiungere questo obiettivo senza i vari attori della filiera biologica. Questi premi sono una grande opportunità per celebrarli promuovendo al contempo gli esempi di migliori pratiche in tutta l'UE".

Il commissario europeo per l'Agricoltura Janusz Wojciechowski.

 
 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 111 marzo 2022