Home > Pianeta Rurale > Rete Rurale Nazionale > Smart rural hub: un percorso per i Gal per realizzare progetti "SMART"
smart village con wireless
Smart village

Smart Rural Hub: un percorso per i Gal per realizzare progetti "smart"

Un laboratorio per costruire un percorso di riflessione e approfondimento sugli smart village e contribuire alla nuova PAC.

Al via l'iniziativa Smart Rural Hub della ReteLEADER e del Forum LEADER per realizzare un percorso comune di riflessione e approfondimento sul tema "smart village". Un vero e proprio laboratorio per rafforzare la capacità delle strategie locali di promuovere l'innovazione, l'approccio integrato e la programmazione partecipata e collettiva con particolare riferimento alle tematiche proposte nell'ambito dell'obiettivo specifico 8 della PAC. L'obiettivo è quello di costruire un repertorio di iniziative esemplari utili nella prossima fase di programmazione, favorire la messa in campo di iniziative pilota e stimolare la pianificazione di progetti Smart Village nelle Strategie di Sviluppo Locale 2023-2027. 

Il quadro normativo della PAC 2023-2027 introduce, tra gli interventi volti a sostenere la cooperazione fra gli attori dello sviluppo rurale a livello locale, la possibilità di preparare e attuare strategie Smart Village (Piccoli comuni intelligenti). Nella proposta di Piano Strategico PAC (PSP) italiano, gli Smart Village sono previsti nella scheda di intervento "Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e Smart Villages" con lo scopo di favorire nelle comunità locali iniziative per rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle zone rurali su macro ambiti di cooperazione che riguardano i sistemi del cibo, le filiere e mercati locali; il turismo rurale; l'inclusione sociale ed economica; la sostenibilità ambientale. Benché per gli Smart Village la legislazione dell'UE non prevede una definizione giuridica specifica, essi si delineano, in base alle esperienze messe in atto finora, come comunità in aree rurali che utilizzano soluzioni innovative per migliorare la propria resilienza e che traggono beneficio dalla cooperazione e dalle alleanze con altre comunità e con altri attori in territori rurali e urbani. 

Gli approcci integrato e bottom up che caratterizzano gli Smart Village, seppur limitati ad aree territoriali molto più piccole rispetto ai territori Leader, lo rendono un potenziale strumento per i GAL al fine di favorire una programmazione strategica sui territori.

Proprio per questo motivo in occasione del webinar svoltosi venerdì 8 aprile 2022, organizzato dalla RRN- ReteLeader e dal Forum Leader, è stato presentato il programma di lavoro dell'iniziativa Smart Rural Hub con una "Road map" e un "Calendario" molto densi. Sono previsti infatti webinar per la condivisione delle buone pratiche, il lancio della call per i GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti smart villages, attività di formazione, webinar di approfondimento, study visit, start up weekend e un evento di crowfunding smart village. Ma vediamo nello specifico di che si tratta.

Punto di partenza è la call "SMART RURAL CALLING" rivolta ai GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti "smart village", pubblicata il 15 aprile sul sito della Rete Rurale Nazionale. I GAL interessati possono presentare la propria idea progettuale entro il 15 giugno e successivamente attraverso un percorso partecipato è prevista l'individuazione delle proposte con un maggiore carattere esemplificativo. I GAL che hanno presentato la loro candidatura saranno poi coinvolti in diverse attività informative, formative e avranno la possibilità di avvalersi di un supporto specialistico per la pianificazione esecutiva dei progetti. 

Nel percorso sono stati previsti inoltre webinar di condivisione delle buone prassi, in collaborazione con Forum Leader, per approfondire e individuare le migliori pratiche per lo sviluppo di smart village, due dei quali già svolti sui temi della cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali (il 28 aprile) e sul turismo rurale (17 maggio) e per cui è possibile visionare i materiali e le registrazioni, gli altri webinar in programma per il 7 e il 24 giugno prossimi riguarderanno le buone pratiche su cooperazione per l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. 

Viste le nuove forme di finanziamento che stanno emergendo negli ultimi anni anche insieme a partner privati, è stato organizzato un webinar su "Modalità innovative di finanziamento per i progetti smart in area rurale". L'incontro, rivolto a tutti i GAL, mira a condividere alcune tra le esperienze più innovative realizzate negli ultimi anni, fornendo spunti utili a coloro che intendono presentare delle proposte alla Call "Smart Rural Calling" per avviare un percorso di confronto e co-progettazione con una serie di attori nazionali e locali per la definizione di strategie smart. Il webinar si terrà il 27 maggio alle ore 11:00 e per informazioni e modalità di partecipazione dell'evento si può visitare l'apposita sezione al seguente link: Smart Rural Hub: Le modalità innovative di finanziamento per i progetti smart in area rurale (reterurale.it)

Nel mese di luglio è invece prevista l'organizzazione di un evento per la condivisione delle buone pratiche "SMART village: dalla teoria alla pratica" nel corso del quale i GAL/comuni selezionati con la call "Smart Rural Calling" effettueranno una valutazione partecipata sulla fattibilità delle proposte ricevute e condivideranno una serie di metodologie e strumenti per migliorare la qualità dei progetti; E ancora attività di formazione on - line su strumenti e metodi di progettazione partecipata (per rafforzare le competenze su metodologie e strumenti per l'animazione locale con una attenzione particolare alla realizzazione di iniziative e strumenti di animazione digitali e on-line) e per la diagnosi territoriale (dall'uso delle fonti statistiche alle indagini di gruppo, dalla mappatura degli stakeholder alla stima degli effetti economici e sociali dei progetti).

Inoltre, si potrà partecipare a delle Study visit in zone rurali italiane e europee per toccare con mano una serie di esperienze concrete che stanno dimostrando di svolgere un ruolo strategico nel favorire lo sviluppo locale e gli smart village.

Il processo di accompagnamento prosegue con la partecipazione al Forum LEADER 2022, in occasione del quale saranno presentati i risultati dei webinar e il Repertorio delle BP, uno Start-up weekend dove con il supporto di esperti verranno ulteriormente sviluppate le proposte progettuali per renderle immediatamente cantierabili e che si concluderà con l'assegnazione di un premio per i progetti migliori. 

Infine, il "Crowfunding smart village" un appuntamento per approfondire le possibili modalità alternative di finanziamento dei progetti smart.

La maggior parte delle attività sono aperte a tutti i GAL interessati, altre sono destinate in particolare ai GAL che, rispondendo alla "call" "Smart Rural Calling", sono interessati anche ad elaborare i primi progetti pilota "smart village".

 
 
Road Map Smart Rural Hub
Road Map Smart Rural Hub
 
 

Raffaella Di Napoli - CREA PB - ReteLeader
Emilia Reda - CREA PB - ReteLeader

 
 

PianetaPSR numero 113 maggio 2022