PianetaPSR
immagine di Copernicus
Copernicus

Copernicus Academy, due tappe della Open School ISMEA sul ruolo del Programma UE di Osservazione della Terra a favore della PAC

Il ruolo dell'ISMEA nell'organizzazione degli incontri di formazione per i consulenti. Il primo si è tenuto a maggio in Campania, il secondo appuntamento è previsto in autunno in Veneto.

Quattro giorni di incontri e formazione finalizzata alla conoscenza del Programma Europeo di Osservazione della terra "Copernicus" e dei suoi servizi a supporto del mondo della consulenza per un'impresa agricola innovativa e sostenibile. È la Open school della Copernicus Academy, della cui rete è parte ISMEA, prevista dal Programma Copernicus dell'UE per la formazione, per il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di reti anche locali necessari per evidenziare e valorizzare il potenziale che i dati e le informazioni rese disponibili dal Programma.

Nella Copernicus Academy, ISMEA riconosce la propria missione di Istituto di servizi per le imprese agricole e la funzione di ente attuatore della Rete Rurale nazionale (RRN), sviluppando attività, basate su servizi offerti e derivati da Copernicus, a supporto del sistema dell'innovazione e della conoscenza in agricoltura (AKIS). 

La nuova PAC riconosce all'AKIS, alla digitalizzazione ed ai servizi di consulenza un ruolo chiave per il conseguimento dell'obiettivo trasversale della modernizzazione del settore, per un'agricoltura europea più sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico.

 Il progetto ISMEA Copernicus Academy, inquadrato nella scheda 12.1 del Piano triennale della RRN, prevede due "Open School" sul programma Copernicus, rivolte alla consulenza per le imprese agricole in ambito regionale ed incentrate su tematiche chiave per la modernizzazione del settore.  Il progetto coniuga gli obiettivi della PAC e quelli di Copernicus diffondendo consapevolezza, conoscenza e addestramento sui servizi Copernicus a favore dei consulenti, poiché questi hanno la possibilità di introdurre e trasferire l'innovazione e modernizzare le imprese.


Il progetto ISMEA Copernicus Academy, inquadrato nella scheda 12.1 del Piano triennale della RRN, prevede due "Open School" sul programma Copernicus, rivolte alla consulenza per le imprese agricole in ambito regionale ed incentrate su tematiche chiave per la modernizzazione del settore.

Il progetto coniuga gli obiettivi della PAC e quelli di Copernicus diffondendo consapevolezza, conoscenza e addestramento sui servizi Copernicus a favore dei consulenti, poiché questi hanno la possibilità di introdurre e trasferire l'innovazione e modernizzare le imprese.

Le Open School

Sono previste due Open School della durata di 4 giorni, realizzate con azioni di rete, su base regionale, collaborando con l'Adg PSR e con il Coordinamento nazionale della Copernicus Academy, attivando un Comitato promotore locale che coinvolge l'ARPA e l'Università; il focus è su specifiche competenze Ismea: la gestione del ciclo del carbonio e la gestione del rischio in agricoltura ed i temi correlati, coinvolgendo gli stakeholders del territorio nella definizione del programma ed infine selezionando imprese erogatrici di servizi innovativi. 

Il programma comprende sessioni informative e teoriche, sessioni pratiche e dimostrative dell'uso su scala locale di metodi, strumenti e piattaforme operative prodotte e rese disponibili da Copernicus e da imprese fornitrici di servizi di Earth Observation Technologies (EOT), Geographic Information (GI) e Information and Communication Technologies (ICT), ed un contest conclusivo, con il quale i discenti accompagnati da tutor, testano quanto appreso.
Il percorso comprende un questionario e l'elaborazione di un report che viene presentato agli stakeholders, l'avvio di una comunità di pratica locale sulle tematiche proposte e la realizzazione di un percorso formativo.

La tappa in Campania

locandina con connessione da remoto

La prima Open School, per la Campania, si è svolta nel maggio scorso sul tema "L'osservazione della Terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell'ambito di un distretto agricolo" da remoto, con la partecipazione di numerosi discenti, del presidente ISMEA Angelo Frascarelli, di rappresentanti di CREA, ISPRA, ARPA Campania, Università Federico II, e con l'attività dimostrativa di piattaforme di servizi sviluppate in Campania (IRRISAT, Ariespace, LANDSUPPORT) e proposte dall'impresa selezionata da Ismea, Planetek, dimostrando l'uso di Copernicus e dell'osservazione della Terra per offrire servizi all'agricoltura. I lavori dei partecipanti al contest conclusivo sono stati premiati con l'accesso gratuito alle piattaforme di servizi sviluppate da Planetek.

 

Il prossimo appuntamento

La prossima Open School, per il Veneto, si svolgerà in autunno in presenza; il Comitato promotore (ISMEA, AdG PSR Regione del Veneto, ARPA Veneto, Veneto Agricoltura e Università di Padova) ha orientato le giornate del corso sulle tematiche della gestione del rischio in agricoltura, di grande attualità per la nuova PAC ma anche per la crescente diffusa sensibilità ai mutamenti climatici.

immagine copernicus
 
 

Maria Vittoria Castellani ISPRA e Coordinamento della Copernicus Academy
Antonio Denaro Direzione Strumenti per la gestione del rischio ISMEA, 
Camillo Zaccarini Bonelli Direzione Strumenti per la gestione del rischio ISMEA

 
 

PianetaPSR numero 115 luglio/agosto 2022