PianetaPSR
Olivi in Puglia
OLEARIO

La Rete Rurale Nazionale a Frascati Scienza con "OLEARIO. Dove l'Italia lascia il segno"

Il progetto mira a promuovere una più ampia ed approfondita cultura sull'olio extravergine d'oliva.

Anche quest'anno torna l'appuntamento organizzato da Frascati Scienza per favorire la comunicazione della scienza e l'educazione alla ricerca scientifica attraverso la promozione di eventi, manifestazioni, incontri, installazioni e iniziative dedicate a studenti e cittadini. 

La Rete Rurale Nazionale sarà presente alla manifestazione che chiama in rassegna le principali istituzioni scientifiche nazionali con "OLEARIO. Dove l'Italia lascia il segno", progetto realizzato dal CREA per contribuire a promuovere una più ampia ed approfondita cultura sull'olio extravergine d'oliva e che vede protagonisti i Centri di Politica e Bioeconomia insieme al Centro Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura e al Centro Alimenti e Nutrizione.

Il progetto

olivi visti dall'alto

"Oleario. Dove l'Italia lascia il segno" è ormai nel pieno della sua attività divulgativa. L'olio extra vergine d'oliva, elemento principe della dieta mediterranea, ma anche pilastro della nostra economia, attraverso questo progetto è raccontato in ogni suo aspetto. Con Oleario abbiamo voluto raccontare l'olio italiano, la sua biodiversità legata al territorio, la caratterizzazione del nostro paesaggio, il collegamento con la nostra millenaria cultura anche alimentare, il legame con la dieta mediterranea. Partendo dall'olivo, albero rustico, selvaggio ma che, allo stesso tempo, necessita di cure e di attenzione per produrre olio di qualità e per mantenere inalterato il patrimonio di storia e cultura. 

In cucina, alle nostre latitudini l'olio è molto usato anche per le sue innegabili qualità nutrizionali. I suoi componenti li riscontriamo in numerose attività metaboliche del nostro organismo. Componenti come l'acido oleico, che partecipa alle attività digestive e alla protezione del nostro sistema cardiocircolatorio, come gli acidi grassi essenziali, linoleico e linolenico, come i fenoli e la vitamina E, importanti antiossidanti che svolgono un'attività protettiva nei confronti del nostro benessere e della nostra salute. Tutti questi elementi sono descritti in Oleario in maniera semplice, cercando di trasferire contenuti dal valore scientifico al cittadino, allo studente, al consumatore. Ma c'è molto altro: l'economia, la sostenibilità, la cura fitosanitaria delle piante, la necessità di sempre maggiore attenzione verso i cambiamenti climatici; Oleario fornisce da diversi punti di vista gli elementi utili per il consumatore, con l'idea che sia sempre più informato e possa scegliere acquisti consapevoli.

Nei giorni scorsi il progetto Oleario è stato presentato anche all'interno del Parco Archeologico di Scolacium, a Roccelletta di Borgia, nell'ambito dell'evento "Dagli ulivi monumentali alla qualità dell'olio: i percorsi di Oleario, dove l'Italia lascia il segno", rappresentando l'olio come un viaggio attraverso la storia, l'archeologia, l'agronomia, la genetica, la chimica, la nutrizione per giungere alla gastronomia. Un racconto completo sull'olio la cui narrazione scientifica è stata nel contempo lieve e interessante.

 
olio versato in una ciotola di vetro

La presenza alla Settimana della Scienza

Nel corso della Settimana della Scienza (24 Settembre-1 ottobre), consueto appuntamento di Frascati Scienza che culmina con la notte europea dei Ricercatori, presso la sede di Rende il CREA organizza, in collaborazione con studenti e docenti dell'Istituto alberghiero di Paola (CS), "Gioca con Oleario", una sfida interclasse per approfondire la conoscenza sul mondo dell'olio. Attraverso un insieme di domande suddivise per tematiche, con diversi livelli di approfondimento e difficoltà, gli studenti dimostreranno le loro conoscenze. Per la realizzazione delle sessioni di gioco sarà utilizzata la piattaforma Mentimeter (mentimeter.com). La competizione tra classi sarà realizzata il 28 settembre mentre il 30 settembre saranno premiati gli studenti vincitori, convocati nell'ambito dell'evento "ScopriamOLI". Il gioco scolastico è un potente strumento di apprendimento, utile per diffondere la conoscenza sulla biodiversità olivicola italiana, promuovere un consumo basato su scelte consapevoli, sensibilizzare sul valore della nostra identità culturale.

 
 

Milena Verrascina e Gabriella Lo Feudo

 
 

PianetaPSR numero 116 settembre 2022