PianetaPSR
calcolatrice su campo agricolo
Credito

Credito, Ismea lancia Gsmart per velocizzare e semplificare le procedure di rilascio di garanzie al sistema bancario e favorire l'accesso al credito alle aziende agricole

L'applicazione consiste in un nuovo portale a disposizione degli istituti di credito capace di accelerare le tempistiche dei passaggi tecnici per la richiesta e il rilascio delle garanzie dirette Ismea. 

L'Ismea ha lanciato GSmart, un nuovo portale on-line in grado di accelerare le procedure di rilascio della garanzia e - di conseguenza - di concessione del finanziamento bancario alle PMI agricole e della pesca.  

Le garanzie dirette di Ismea

Il sistema di garanzie offerto da Ismea copre finanziamenti a breve, medio o lungo termine con un tetto di un milione di euro per le piccole imprese e di due milioni per quelle di medie dimensioni. La copertura di tali garanzie ha un limite del 70'%, che può arrivare all'80% nel caso in cui l'azienda che richiede in finanziamento sia condotta da un giovane agricoltore. Può essere richiesta per un finanziamento che miri a realizzare nuovi investimenti, l'acquisto di beni e servizi, l'introduzione in azienda di innovazioni tecnologiche, il miglioramento fondiario e anche la ristrutturazione finanziaria. Tra i limiti anche la coincidenza tra la durata della garanzia e quella del finanziamento e l'esclusione tra le possibili ragioni della richiesta delle operazioni di ripianamento debiti presso la stessa banca.

caratteristiche della copertura in grafico

Come funziona GSmart

L'applicazione è nata con l'intento di semplificare il lavoro degli istituti di credito, snellire le procedure ed abbattere drasticamente i tempi per il rilascio della garanzia.  È il risultato dell'esperienza maturata per gli interventi emergenziali Covid, durante la quale Ismea ha investito in tecnologia e ha ottimizzato le procedure di gestione delle domande, con l'obiettivo di rendere il percorso per l'accesso alla fideiussione non solo più snello dal punto di vista amministrativo, ma anche più trasparente in termini di informazioni restituite. Questo strumento consente infatti di calcolare, in pochi passaggi, il rating dell'azienda e di simulare il costo della garanzia.

Grazie al nuovo sistema di rating ISMEA, con la sola visura CR della Banca d'Italia, la banca è in grado di ottenere in tempo reale il rating di una qualsiasi PMI agricola o della pesca. Sulla base del rating e delle informazioni relative al finanziamento quali: importo del finanziamento richiesto, durata del piano di ammortamento, percentuale di copertura della garanzia sull'importo finanziato e tasso di interesse applicato, il sistema è in grado poi di calcolare il costo della commissione di garanzia, solitamente abbattibile da contributo in regime de minimis.

 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 117 ottobre 2022