PianetaPSR
Polignano A MARE
Arte

Rurart Gallery, la Rete Rurale premia la "Demetra" di un giovane artista pugliese

Fedeliano Nacucchi si è aggiudicato il primo premio nel concorso per street artist organizzato dalla RRN. Nel corso della premiazione è stato annunciato che l'artista sarà chiamato a realizzare la sua opera su parete in un borgo rurale nella prossima primavera. 

Demetra, dea dell'agricoltura, scelta per rappresentare un mondo in evoluzione e in trasformazione. Così Fedeliano Nacucchi, classe 1990, artista autodidatta di Gravina in Puglia, ha convinto la giuria tecnica del contest RurArt Gallery ad eleggerlo vincitore nel corso dell'evento speciale che si è tenuto lo scorso 27 ottobre al Museo Pascali di Polignano a Mare (BA).

foto Fedeliano Nacucchi sul palco
Fedeliano Nacucchi sul palco

L'iniziativa promossa da Rete Rurale Nazionale dedicata alla street art ha coinvolto artisti di tutta Italia chiedendo loro di illustrare, proprio attraverso la pittura e l'arte, il mondo rurale italiano e le sue evoluzioni La prima fase del concorso ha visto il pubblico votare i migliori bozzetti tra gli oltre 30 partecipanti.

Gli autori dei cinque bozzetti finalisti, oltre al giovane pugliese quattro artiste provenienti dalla Campania, dal Friuli Venezia Giulia, dal Lazio e dal Trentino Alto Adige, sono quindi stati chiamati a realizzare dal vivo le loro opere al Museo Pascali. Gli artisti hanno cominciato a lavorare fin dal mattino, quando hanno avuto modo di raccontare la loro opera agli studenti di quattro quinte dell' I.I.S.S Basile Caramia - Gigante di Locorotondo e dell'I.P.S.S.E.O.A Domenico Modugno di Polignano a Mare, accompagnati dal conduttore e food performer Nick Difino e dal contadino digitale, star di Youtube, Matt The Farmer. 

 
making of Demetra - Fedeliano Nacucchi
making of Demetra - Fedeliano Nacucchi

i cinque semifinalisti

Fedeliano Nacucchi - Demetra, dea dell'agricoltura
Fedeliano Nacucchi - Demetra, dea dell'agricoltura
Andreina Moriello - Mani giganti che non vediamo
Andreina Moriello - Mani giganti che non vediamo
Silvia Petris - Beetech
Silvia Petris - Beetech
Irene Frizzera - La tecnologia si fonde all'agricoltura
Irene Frizzera - La tecnologia si fonde all'agricoltura
Efisia Angela Bardinella - Il papavero di città
Efisia Angela Bardinella - Il papavero di città
I cinque semifinalisti con i premi
I cinque semifinalisti con i premi
 

Il lavoro dei semifinalisti non si è concluso che nel pomeriggio, quando dopo aver apportato gli ultimi ritocchi hanno presentato le loro opere nel corso della seconda parte dell'evento, guidato da Simona Angelini, autorità di gestione della Rete Rurale Nazionale, che ha quindi premiato le tre opere vincitrici.

Simona Angelini, autorità di gestione della Rete Rurale Nazionale e Fedeliano Nacucchi sul palco
Simona Angelini, autorità di gestione della Rete Rurale Nazionale e Fedeliano Nacucchi sul palco

Gli artisti che, secondo la giuria tecnica, hanno saputo interpretare meglio l'agricoltura italiana sono stati Fedeliano Nacucchi, vincitore del primo premio, seguito da Andreina Moriello ed Efisia Angela Bardinella con il terzo posto. Fedeliano Nacucchi, come annunciato durante la premiazione, nei primi mesi del 2023 realizzerà a Tindari, in Sicilia, la pittura murale della sua Demetra.

Il programma dell'evento è stato arricchito da una serie di incontri dedicati ai temi del clima, dell'ambiente, della transizione ecologica e un focus sulla valorizzazione delle aree interne. Tra i protagonisti del confronto il divulgatore Francesco Mazzucchelli, l'esperto cambiamenti climatici e governance ambientale Giancarlo Gusmaroli, la Vice Presidente CONAF Marcella Cipriani. A moderare gli incontri Nick Difino accompagnato dal contadino e influencer Matt the Farmer.
Spazio inoltre anche alle buone pratiche del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia: due giovani imprenditori, Salvatore Colacicco e Carlo Mininni, hanno infatti avuto l'opportunità di raccontare il ruolo che i fondi per lo sviluppo rurale hanno avuto nel determinare il successo delle loro aziende.

 
 

Matteo Tagliapietra

 
 

PianetaPSR numero 118 novembre 2022