PianetaPSR
Kick off meeting ModernAKIS
Akis

Rafforzare gli AKIS europei e i servizi di Supporto all'Innovazione: i progetti Horizon Europe ModernAKIS e ATTRACTISS

Nei mesi di ottobre e novembre 2022 ha preso ufficialmente avvio un "pacchetto" di progetti, promossi dalla Commissione Europea in attuazione del PEI-Agri sul Sistema della Conoscenza e Innovazione in Agricoltura (AKIS).

Nel periodo di programmazione 2023-2027, gli Stati membri sono stati chiamati a definire delle vere e proprie strategie di sviluppo dei sistemi della conoscenza e dell'innovazione (AKIS) a sostegno degli obiettivi e dei traguardi della PAC. Tali strategie devono mirare a migliorare le interconnessioni fra gli attori dell'AKIS e a metterli in collegamento con informazioni pratiche prontamente disponibili, favorendo così la co-costruzione di soluzioni innovative che accelerino la transizione verso una gestione e un uso più sostenibili delle risorse naturali in agricoltura e silvicoltura.

La portata di questa novità è tale da richiedere azioni di supporto a favore di tutti i soggetti coinvolti, principalmente autorità di gestione, consulenti, servizi di supporto all'innovazione, agricoltori, ma anche altre categorie di attori, per favorire lo sviluppo di una solida governance dell'AKIS negli Stati membri e fornire approfondimenti e strumenti in grado di promuovere lo scambio di conoscenze e la costruzione e il potenziamento delle capacità.

A tal fine, la Commissione Europea ha promosso un "pacchetto" di progetti finanziati attraverso il programma Horizon Europe. Fra questi, spiccano i progetti ModernAKIS (Modernisation of Agriculture through more efficient and effective Agricultural Knowledge and Innovation Systems) e ATTRACTISS (AcTivate and TRigger ACTors to deepen the function of Innovation Support Services), di cui il CREA è partner. I due progetti hanno preso avvio con l'organizzazione dei kick off meeting che si sono svolti in Italia, rispettivamente a Roma e Firenze, fra ottobre e novembre 2022. I due progetti accompagneranno tutta la programmazione attuale e l'inizio della successiva, poiché la loro durata si estende oltre i sei anni.

ModernAKIS

Il progetto ModernAKIS mira a migliorare le capacità degli attori dell'AKIS di sfruttare le risorse individuali, organizzative e sistemiche necessarie per la trasformazione verso sistemi AKIS più coerenti, efficaci ed efficienti e favorendo così la transizione verso una gestione e un uso più sostenibili delle risorse naturali in agricoltura e silvicoltura e la modernizzazione del settore agroalimentare europeo.

A tal fine, il progetto costruirà e promuoverà una rete europea di oltre 1.000 attori chiave dell'AKIS, compresi gli organismi di coordinamento degli AKIS previsti dai Piani strategici della PAC, e ne favorirà il confronto multilaterale e l'apprendimento condiviso.

Gli attori coinvolti saranno accompagnati in attività di scambio, networking, riflessione e capacity building, con la finalità di rafforzarne le capacità di agire come attori del cambiamento all'interno degli stati membri, qualsiasi ruolo essi svolgano nei propri territori.

Il kick off meeting, tenutosi a Roma dal 7 al 9 novembre, ha visto la partecipazione dei 37 partner di progetto (tra Autorità di Gestione, Reti PAC, enti di ricerca, consulenti pubblici e privati e organizzazioni agricole) in rappresentanza di tutti i 27 Stati Membri. L'evento ha posto le basi per la co-costruzione e la condivisione delle attività da realizzarsi nel prossimo settennio. Nell'ambito del progetto il CREA avrà l'importante ruolo di coordinare la costruzione del framework per il coinvolgimento dei principali attori del cambiamento e la co-definizione di percorsi di trasformazione degli AKIS.

ATTRACTISS

poster evento

Il progetto ATTRACTISS, invece, è finalizzato allo sviluppo di  competenze, approcci, strumenti e modelli di governance che favoriscano l'efficace implementazione e l'integrazione  dei servizi di supporto all'innovazione (SSI) nei sistemi di conoscenza e innovazione nazionali/regionali dei diversi Stati Membri, con il fine ultimo di incrementare la realizzazione delle idee innovative dal basso e la generazione di soluzioni per la transizione verso un'agricoltura e una silvicoltura più sostenibili. 

ATTRACTISS intende colmare alcuni gap conoscitivi in merito ai SSI: facendo luce sugli attori che forniscono SSI, sulle funzioni svolte nelle diverse fasi dei processi di innovazione, gli approcci e strumenti utilizzati, nonché sui diversi bisogni di conoscenza di cui i fornitori di tali servizi hanno bisogno per sostenere i processi di co-innovazione e sui meccanismi di supporto e coordinamento necessari a favorire la loro azione. A tal fine sarà progettato e sviluppato, in modo partecipativo con gli utenti finali, un percorso di empowerment di tutti i fornitori di SSI basato sull'apprendimento esperienziale e sugli approcci fra pari. 

Questo percorso porterà alla creazione di una rete di SSI in tutta l'UE che favorirà l'interazione, la connessione e la fertilizzazione incrociata delle idee consentendo di far progredire le soluzioni innovative e all'individuazione e condivisione di metodi e strumenti idonei per trasformare le idee innovative dal basso in progetti di innovazione. Parallelamente, il progetto promuoverà la costruzione di una capacità istituzionale in grado di sostenere una maggiore propensione all'utilizzo di approcci multi-attore e alla fruizione di SSI per migliorare la creazione di conoscenza e la generazione di innovazione negli AKIS regionali e nazionali e monitorarne gli impatti.

Il progetto sarà guidato da un team di progetto che comprende il coordinatore del progetto, il coordinatore scientifico (CREA) e il coordinatore tecnico. CREA PB, dunque, svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo del quadro concettuale e metodologico, indirizzando le attività e il mantenimento della qualità scientifica (e pratica) delle attività e dei risultati del progetto. 

ATTRACTISS e ModernAKIS lavoreranno in stretta sinergia e, insieme ai progetti già in campo (quali ad es. i2connect e RAMONES-PL), contribuiranno a costruire e rafforzare i sistemi relazionali interni ai diversi Stati Membri e a creare un ambiente favorevole all'innovazione.

 
 
Kick off meeting ModernAKIS
Kick off meeting ModernAKIS
 
 

Valentina Carta, Maria Valentina Lasorella, Patrizia Proietti, Simona Cristiano
CREA PB

 
 

PianetaPSR numero 118 novembre 2022