Home > Pianeta Rurale > Europa > Ue, oltre 180 milioni di euro per promuovere le produzioni agroalimentari europee
campo coltivato con bambino con bandiera Europa
Promozione

Ue, oltre 180 milioni di euro per promuovere le produzioni agroalimentari europee

La politica punta ad aumentare la visibilitą e a favorire l'export di prodotti sostenibili e di alta qualitą dell'agricoltura europea.

Nel 2023 la Commissione europea metterą a disposizione 185,9 milioni per finanziare attivitą di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualitą dell'UE nell'Unione e nel mondo. 

L'obiettivo č quello di selezionare progetti che garantiscano maggiore visibilitą e diffusione e favoriscano prodotti conformi a obiettivi quali la sostenibilitą dell'agricoltura dell'UE, il miglioramento del benessere degli animali e la promozione del consumo di frutta e verdura fresche e di regimi alimentari sani e sostenibili.

La dotazione

I fondi stanziati sono suddivisi in maniera sostanzialmente uniforme tra le campagne destinate alla promozione sul mercato interno dell'UE e quella nei Paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 83,3 milioni di € e 83,1 milioni di €.

I principali target extra UE delle attivitą di promozione saranno i mercati di Paesi e regioni che si caratterizzano per un elevato potenziale di crescita, come Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. Anche Nuova Zelanda e Australia possono rappresentare nuove opportunitą di mercato, senza dimenticare l'importanza della Gran Bretagna, che assorbe il 25 % delle esportazioni dell'UE-27 e si conferma uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell'Unione.

Le scelte strategiche

Un'analisi delle scelte strategiche effettuare nella distribuzione delle risorse permette di evidenziare la grande attenzione riservata al biologico, che beneficerą di finanziamenti per un importo massimo di 28 milioni, e alle pratiche sostenibili che potranno contare su una dotazione aggiuntiva di 36 mln di euro per sostenere i prodotti derivanti da pratiche agricole sostenibili benefiche per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali. 

Alla promozione di prodotti ortofrutticoli freschi, considerati elemento fondamentale per incoraggiare regimi alimentari pił sani ed equilibrati, andranno oltre 19 milioni di euro.

Le scadenze

Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2023 saranno pubblicati nel gennaio dell'anno prossimo dall'Agenzia esecutiva europea per la ricerca. Organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attivitą di promozione, possono presentare proposte e richiedere finanziamenti. I cosiddetti programmi "semplici" possono essere presentati da una o pił organizzazioni del medesimo Stato membro. I programmi "multipli" coinvolgono come minimo due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o pił organizzazioni europee.

Le tipologie di azione di promozione

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell'UE sono concepite per creare nuove opportunitą di mercato per gli agricoltori dell'UE e dell'intera industria alimentare, nonché per aiutarli a consolidare le imprese agricole esistenti.

Esistono due tipi di azioni di promozione:

quelle gestite da associazioni professionali o interprofessionali europee e cofinanziate dall'UE

quelle gestite direttamente dalla stessa UE, come le iniziative diplomatiche del Commissario competente in Paesi extra UE per sviluppare gli scambi di prodotti agro-alimentari, la partecipazione a fiere e l'organizzazione di campagne di comunicazione.

 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 120 gennaio 2023