PianetaPSR
schermata dell'osservatorio rurale
Aree rurali

La Commissione lancia l'Osservatorio rurale

Uno strumento per analizzare le caratteristiche socioeconomiche delle aree rurali, e non solo.

La Commissione europea ha presentato un nuovo strumento di conoscenza e analisi del territorio UE. Si tratta dell'Osservatorio rurale, che riunisce in un solo sito una serie di informazioni su qualsiasi area urbana, intermedia e rurale dei Paesi dell'UE. 

L'Osservatorio mira a consentire una maggiore comprensione delle condizioni economiche, sociali e demografiche delle aree rurali, anche confrontando territori diversi per riflettere sulle molteplici dimensioni e caratteristiche di queste aree, anche in relazione con quelle urbane e suburbane. La piattaforma sarà utilizzata per contribuire ad una maggiore completezza delle informazioni a disposizione dei responsabili dei processi decisionali, per valutare l'impatto delle iniziative dell'UE in diversi ambiti politici e per monitorare i progressi sugli indicatori rilevanti per il Piano d'azione rurale dell'UE e il Patto rurale. 

La struttura

I dati sono organizzati in diverse sezioni a seconda della tipologia di dati contenuti. 

La sezione "Focus rurale" mostra il confronto tra le aree rurali di ciascun Paese e quelle classificate come urbane o intermedie, utilizzando gli indicatori relativi ai seguenti temi: demografia e migrazione, sviluppo economico, mercato del lavoro, turismo, istruzione, infrastrutture e accessibilità, inclusione sociale, ambiente e clima, salute.

Nella sezione "Tendenze", gli utenti possono invece visualizzare su una mappa questi indicatori e confrontare regioni, subregioni e comuni. Quando possibile, vengono visualizzate anche le proiezioni future.

La sezione "Il mio luogo" offre una panoramica dettagliata di ogni comune. Nel caso di una città o di un paese, può mostrare: la popolazione, la sua densità e la sua evoluzione nel tempo, la ripartizione dell'uso del suolo, il PIL, la velocità della banda larga, il numero di camere disponibili per il turismo, le distanze medie da scuole, strutture sanitarie, stazioni ferroviarie e cinema.

La piattaforma può anche confrontare luoghi diversi, grandi o piccoli, in tutte queste categorie.

Le attività

Oltre ad offrire accesso a questo enorme database, di cui si prevede il continuo aggiornamento, l'Osservatorio pubblicherà ogni anno numerosi documenti di ricerca su diversi aspetti della vita rurale. 

 
Vai all'Osservatorio Rurale.
 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 120 gennaio 2023