PianetaPSR
germoglio in terra
Gestione del rischio 

Misura 17: approvato il nuovo piano di gestione dei rischi in agricoltura 2023

Tra le novità previste nel 2023 la definizione delle modalità e dei criteri di intervento del primo anno di operatività del Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT a copertura dei danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale (oltre 700mila le aziende interessate).

Il nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA 2023), approvato con decreto 8 febbraio 2023, n. 64591, contestualizza le assicurazioni agevolate e il Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT nell'ambito della nuova struttura del Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023-2027, mentre i Fondi di mutualizzazione per eventi climatici e sanitari, nonché i Fondi IST, potranno continuare ad essere finanziati ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2022.

Le novità

Tra le novità principali, il PGRA 2023 prevede il primo anno di operatività del Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT, che rappresenta una copertura di base per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale. Il Piano, oltre che specificare i rischi e i prodotti coperti dal Fondo, indica anche le franchigie e i limiti di indennizzo e introduce la premialità nei risarcimenti ai nuovi assicurati, come incentivo alle imprese ad assicurarsi.

L'integrazione tra il nuovo Fondo mutualistico nazionale e i tradizionali strumenti di Gestione del Rischio contribuirà a sostenere il reddito degli agricoltori a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

In merito alle polizze indicizzate, è stata incrementata la percentuale massima di aiuto sulla spesa premi dal 65% al 70%, per favorire l'assicurabilità di alcuni prodotti e territori che oggi manifestano una scarsa adesione al sistema assicurativo.

Il nuovo Piano ha visto l'integrazione delle tipologie colturali assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica con l'aggiunta della Verbena odorosa sommità fiorite e dei Vivai di piante di fragola. 

Inoltre tra le infestazioni parassitarie vengono introdotte l'Elicoverpa (Helicoverpa spp.), la Vanessa (Nymphalis spp.) e il Bostrico della Vite (Sinoxylon perforans) mentre tra le malattie bovine è introdotta la Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD) ed eliminata la Vescicolare suina. Le combinazioni degli eventi atmosferici assicurabili, o assoggettabili a copertura mutualistica, per le produzioni vegetali, sono state semplificate riducendo la numerosità dei pacchetti di rischio. Tale scelta è finalizzata ad agevolare le scelte degli imprenditori agricoli garantendo, in questo modo, la massima adesione al ventaglio di strumenti di Gestione del Rischio.

Il nuovo Piano conferma, infine, i termini di sottoscrizione delle polizze e delle coperture mutualistiche della campagna precedente.

Con il PGRA 2023, si avvia la campagna assicurativa che da quest'anno si avvale degli strumenti attivati grazie alla nuova programmazione della Politica agricola comune che ampliano le possibilità di tutela dei redditi delle imprese agricole, migliorandone la sostenibilità.

 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 121 febbraio 2023