Home > Archivio

Dagli ultimi numeri

Olio, un'eccellenza italiana che può essere meglio valorizzata

Una serie di indagini effettuate dall'ISMEA evidenziano come la filiera produttiva italiana non sia ancora riuscita ad individuare un percorso di valorizzazione complessivo del prodotto. Manca nei consumatori un'adeguata conoscenza delle caratteristiche dell'olio italiano che permetta un acquisto consapevole.

PSR, il 2018 anno chiave: a gennaio la spesa riparte e nove Regioni sono già oltre la soglia di disimpegno

Il 2018 è il primo anno di questa programmazione in cui scatta la regola del disimpegno automatico. Dopo aver chiuso il 2017 in modo negativo, soprattutto a causa delle difficoltà determinate dalle incertezze sui nuovi obblighi legati alla nuova certificazione antimafia, la spesa è ripartita.

Il patrimonio italiano si arricchisce di 5 nuovi Paesaggi rurali storici e di una Pratica agricola tradizionale

Dopo il via libera dell'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha predisposto i decreti che determinano l'iscrizione nel Registro della Fascia pedemontana olivata fra Assisi e Spoleto, della Pratica Agricola Tradizionale Piantata Veneta, del Paesaggio della Pietra a Secco dell'Isola di Pantelleria, del Parco regionale Storico agricolo dell'Olivo di Venafro, del Paesaggio policolturale di Trequanda e del Paesaggio rurale storico di Lamole in Chianti.

PAC post 2020, la Commissione punta su sussidiarietà e semplificazione

Abbiamo analizzato le novità previste per la Politica Agricola Comune post 2020 dalla Comunicazione della Commissione Europea. Un documento ambizioso che prevede una PAC forte a livello comunitario ma con maggiore spazio per l'autonomia degli Stati membri ed una semplificazione delle procedure.

Agriturismo e multifunzionalità, Ismea presenta il primo Rapporto: attività di supporto e secondarie valgono 11 miliardi di euro

L'Italia è il Paese più multifunzionale d'Europa, il valore delle attività di supporto secondarie, infatti, è più che raddoppiato (+121,8%) rispetto al 2000, e l'agriturismo ne è il perno: sono 22.661, al 2016, le aziende agrituristiche in Italia (423 aziende in più rispetto al 2015 pari ad una crescita dell'1,9%). Il fatturato degli agriturismi raggiunge circa 1,25 miliardi di euro nel 2016, con un +5,2% sul 2015.