Home > Archivio

Dagli ultimi numeri

PSR, l'Italia allontana il rischio disimpegno: ad ottobre speso il 97% delle risorse 2015

I dati rilevati al 15 ottobre certificano il superamento della soglia di spesa per 14 Regioni, mentre altre cinque hanno superato la quota del 90%. Criticità invece permangono ancora per i PSR dell'Abruzzo, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Ancora a rischio 73 mln di euro.

I Psr per la conservazione del suolo: il percorso delle Regioni

L'uso sostenibile e la conservazione del suolo sono priorità strategiche a cui i 17 Psr italiani dedicano direttamente circa 460 milioni di euro attraverso lo strumento della Misura 10. Analizzando la loro attuazione emerge la necessità di lavorare maggiormente ed in maniera efficace anche sugli aspetti motivazionali dei produttori e sulle questioni dell'assistenza-consulenza-innovazione.

La nuova "architettura verde" della PAC post 2020

Le prime proposte legislative sulla nuova Politica Agricola Comune evidenziano una forte attenzione alle tematiche ambientali. La nuova architettura poggia su tre distinte componenti: nuova condizionalità, un regime ecologico che coinvolga i pagamenti diretti e le misure agro-climatico-ambientali per il secondo pilastro.

PAC post 2020, come potrebbe cambiare lo sviluppo rurale

Il nuovo modello proposto dalla Commissione sarà incentrato sui risultati e garantirà una maggiore flessibilità consentendo, se ben utilizzati, di mitigare gli effetti della riduzione di fondi.

PAC post 2020, le proposte della Commissione: più flessibilità e responsabilità per gli Stati membri

Lo scorso primo giugno la Commissione ha presentato le proprie proposte legislative di riforma della Politica Agricola Comune. Si va verso una maggiore flessibilità e autonomia per gli Stati membri. La Commissione preme per una chiusura dell'accordo in tempi molto brevi.