Home > Il punto sui PSR > Copernicus Academy, in Veneto l'Open School ISMEA sulla gestione del rischio in agricoltura
cover evento
Gestione del rischio

Copernicus Academy, in Veneto l'Open School ISMEA sulla gestione del rischio in agricoltura

Il ruolo dell'ISMEA nell'organizzazione degli incontri di formazione rivolti ai consulenti per le imprese agricole, finalizzati a rendere consapevoli i territori rispetto ai fabbisogni ed alle potenzialità legate all'osservazione della Terra ed al programma Copernicus. 

Quattro giorni di incontri e formazione finalizzata alla conoscenza del Programma Europeo di Osservazione della Terra (OT) "Copernicus" e dei suoi servizi a supporto del mondo della consulenza per un'impresa agricola innovativa e sostenibile. Un articolato strumento per attivare il percorso virtuoso per il coinvolgimento e la consapevolezza di attori e portatori d'interesse del territorio, sulle tematiche dell'osservazione della Terra e sui servizi offerti e derivati dal Programma Copernicus; ma anche un metodo per stimolare la percezione di specifici fabbisogni locali in materia di OT ed individuare gli enti, le istituzioni, le imprese, locali e nazionali, come anche gli strumenti, in grado di rispondere a tali esigenze.

È la Open School (OS) della Copernicus Academy, della cui rete è parte ISMEA, rete promossa ufficialmente nel 2016, a partire da una Comunicazione della Commissione relativa alla European Space Strategy, e formalizzata nell'ambito del Regolamento (UE) 2021/696,per la formazione, per il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di reti anche locali al fine di promuovere e valorizzare il potenziale offerto dal Programma Copernicus in termini di dati e informazioni  nonché di addestrare all'uso integrato di metodi e strumenti di OT.

Secondo questi presupposti, il Comitato promotore dell'OS si attiva per definire al meglio, rispetto al territorio ed alla tematica individuati, i principali contenuti da assumere alla base delle attività informative, formative ed addestrative da sviluppare nella OS.

LE OPEN SCHOOL

L'OS ISMEA viene realizzata collaborando con l'Autorità di Gestione (AdG) del Programma di Sviluppo Rurale regionale. con il Coordinamento nazionale della Copernicus Academy e con gli Stati Generali dell'Innovazione, attivando un Comitato promotore locale che coinvolge quanto meno l'ARPA e l'Università, membro e riferimento locale della Copernicus Academy; il focus è stabilito su specifiche competenze ISMEA in linea con gli obiettivi della nuova PAC ed in particolare con quello della modernizzazione del settore. 

Il programma didattico comprende sessioni informative e teoriche, sessioni pratiche e dimostrative dell'uso su scala locale di metodi, strumenti e piattaforme operative prodotte e rese disponibili da Copernicus e da imprese fornitrici di servizi basati sull'OT, Geomatica e Geoinformatica e Informatica avanzata. Inoltre, il programma prevede un contest conclusivo, cioè una esercitazione proposta ai discenti, i quali, coadiuvati da tutor, hanno la possibilità di verificare quanto appreso nelle precedenti giornate e aggiudicarsi un premio.

 

L'ESPERIENZA IN VENETO

Il programma della OS in Veneto è stato sviluppato a partire dalla consapevolezza che le misure di gestione del rischio, nella loro recente evoluzione, si configurano come un vero e proprio strumento di politica agraria a tutela dei redditi degli agricoltori colpiti da avversità atmosferiche, calamità naturali, fitopatie e infestazioni parassitarie, nonché come efficace strumento di contrasto ai fenomeni della volatilità dei prezzi e delle conseguenti perdite di reddito.

La gestione di un tale sistema, anche da parte delle imprese, presuppone un fitto interscambio dei dati delle fonti e degli strumenti informativi di riferimento a disposizione per il monitoraggio, l'identificazione, la gestione ed il controllo di eventi potenzialmente catastrofali e delle conseguenti misure di gestione del rischio, la conoscenza di metodiche e strumenti necessari per la gestione di queste informazioni. 

L'esigenza di dati certificati e validati a servizio di tale sistema prevede il ricorso alla "cooperazione operativa" inter-istituzionale tra le diverse competenze presenti sul territorio ed a livello nazionale di cui si è tenuto conto nel definire il programma delle attività formative. dell'OS in Veneto che ha avuto come obiettivo la divulgazione e l'avvio all'uso, presso i Consulenti agricoli ed i professionisti chiamati ad assistere e ad operare con le imprese agricole, di quanto viene messo a disposizione da Copernicus sia direttamente sia attraverso imprese di servizi che ne facciano uso per organizzare la prevenzione e la gestione dei rischi catastrofali.

L'OS in Veneto si è svolta in presenza tra il 21 ed il 28 ottobre 2022 a Legnaro (PD) sul tema "Copernicus, l'Osservazione della Terra e la Gestione dei Rischi catastrofali: un approccio integrato per il sostegno dell'impresa agricola. L'iniziativa è stata promossa da Ismea e dalla AdG della Regione del Veneto, ospitata da Veneto Agricoltura e dall'Università degli Studi di Padova. Essa è stata rivolta in modo esclusivo al mondo della consulenza alle imprese agricole: hanno contribuito alle attività di formazione, informazione ed addestramento numerosi docenti facenti capo ad enti ed istituzioni di livello locale e nazionale, ciascuno in possesso di conoscenze e competenze utili alla gestione del rischio delle imprese agricole. In particolare hanno partecipato l'Università di Padova, gli uffici fitosanitari della Regione del Veneto, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, il coordinamento nazionale della Copernicus Academy, gli Stati Generali dell'Innovazione, l'ISPRA, il CREA, l'ISMEA, la Fondazione CIMA, nonché l'impresa selezionata da ISMEA, Planetek Italia srl, concorrendo, tutti, ad illustrare quanto l'uso di Copernicus e dell'OT, insieme a strumenti e competenze specifiche, possono offrire servizi a valore aggiunto, preziosi all'agricoltura. Nella giornata finale i lavori predisposti dai discenti nell'ambito del contest dedicato alla sperimentazione di quanto appreso sono stati molto apprezzati dalla giuria. Quale riconoscimento per il risultato acquisito, ai partecipanti è stato assegnato l'accesso gratuito alle piattaforme di servizi sviluppate e messe gratuitamente a disposizione dall'impresa Planetek Italia.

 
 
 

Antonio Denaro
ISMEA
Maria Vittoria Castellani
Coordinamento Copernicus Academy
Camillo Zaccarini Bonelli
Direzione Strumenti per la gestione del rischio ISMEA

 
 

PianetaPSR numero 122 marzo 2023