Home > Il punto sui PSR > I Gal rafforzano la dotazione finanziaria
Basilicata
 
LEADER

I Gal rafforzano la dotazione finanziaria

Con la rimodulazione dei fondi il budget complessivo sale a 38,8 milioni di euro - In continuità con la precedente programmazione selezione aperta anche ai vecchi progetti

La Basilicata rimodula la dotazione finanziaria dei Piani di sviluppo locale attuati attraverso l'approccio Leader e incrementa la dotazione finanziaria dei Gal, destinando all'Asse IV del Psr ben 7,7 milioni di euro in più. La dotazione complessiva per i Gal sale così da 31,1 a 38,8 milioni di euro. In continuità con la precedente esperienza Leader+ dellla fase 2000-2006, sono state confermate le stesse 8 aree eleggibili, aprendo la procedura di selezione sia ai vecchi che ai nuovi GAL, puntando su alcuni elementi caratterizzanti, come la composizione dei partenariati e la qualità dei Programmi di Sviluppo Locale (PSL).
A seguito della rimodulazione del Psl dei Gal della Basilicata, la dotazione finanziaria pubblica a disposizione di ciascun Gal (tab. 1) aumenta e si amplia così la platea dei potenziali beneficiari.

 
 

Gli obiettivi dei Gruppi di Azione Locale sul territorio della Basilicata.
Sostenere e implementare piccoli progetti di filiera, valorizzare le tipicità locali, promuoverle sul mercato interno ed esterno sono gli obiettivi del "Gruppo di Azione Locale GAL AKIRIS Soc. Cons. a.r.l" che punta a valorizzare il carattere di qualità e tipicità delle produzioni locali, favorendo l'immagine e la visibilità delle risorse endogene del territorio.
Il PSL del Gal Basento Camastra "Il sole anche di notte!" punta ad ampliare, qualificare e specializzare le aree di interesse turistico presenti sul territorio,  attuare politiche di ospitalità e di servizio e proporre modelli innovativi di gestione, potenziare le relazioni e la rete per la promozione del patrimonio paesaggistico, culturale e storico,  sostenere lo sviluppo di una adeguata dotazione di service di supporto. Esaltare e mettere a sistema le risorse ambientali, rurali, storico-culturali rilevanti presenti sul territorio, puntare a nuovi modelli di presentazione e fruizione al fine di accrescere il grado di competitività e di attrattività dei prodotti legati al turismo rurale e culturale. 
Il GAL Bradanica mira a tutelare, valorizzare e promuovere l'offerta turistico culturale, basata sul patrimonio e sulle bellezze naturali, culturali e paesaggistiche. Alla base della strategia definita nel PSL del Gal Bradanica "OB.s.e.r.v.A."  il rafforzamento dei processi di sviluppo integrato per migliorare l'attrattività del territorio e sostenere la qualità della vita e la creazione di nuove forme di sviluppo sostenibile.
 Con l'attuazione del Piano di Sviluppo Locale "Le terre del silenzio" da parte del GAL COSVEL si intende stimolare l'evoluzione dei territori rurali verso forme organizzative di tipo sistemico, attraverso la costruzione e il miglioramento del "capitale sociale", l'accrescimento di relazioni e forme interattive basate sulla condivisione e la partecipazione, per favorire il raggiungimento di obiettivi interprogrammatici, utilizzando gli strumenti finalizzati allo sviluppo locale.
Qualità ambientale, promozione delle filiere corte e offerta di beni collettivi locali a supporto dei cittadini e delle imprese sono gli asset strategici su cui punta il PSL "Fare società locale" promosso dal GAL La Cittadella del Sapere. L'intento è costruire una società locale articolata e complessa, in grado di esprimere una forte capacità collettiva di gestione e di valorizzazione del territorio in cui essa vive.
Il GAL Le Macine con il PSL "Ideas" mira ad accrescere la qualità della vita e il benessere sociale per i cittadini, a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso azioni finalizzate allo competitività territoriale, nonché azioni in grado di assicurare sostenibilità e tutela dell'ambiente. 
Il PSL "Basilicata Nord Occidentale" è aperto alla cooperazione con altre realtà similari, sia nazionali che internazionali. Il Piano promosso dal GAL CSR Marmo Melandro intende portare avanti uno sostenibile, realizzabile e duraturo con opportunità sviluppo e nuova occupazione.
Il GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano è finalizzato a tutelare e valorizzare il patrimonio e le bellezze naturali, culturali e paesaggistiche del Vulture Alto Bradano, in particolare delle aree minacciate da fenomeni di abbandono e marginalità. La strategia del PSL "Storia, sapere, sapori di un territorio" è incentrata sul miglioramento dell'attrattività turistica del territorio e sostenere l'aumento della qualità della vita con la creazione di nuove forme di sviluppo economico sostenibile.
La rimodulazione dei Psl rimette in moto l'attuazione dell'Asse 4 Leader in Basilicata superando la battuta d'arresto legata alla procedura di selezione dei GAL e dei PSL ed al ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale presentato dal GAL non ammesso che, di fatto, ha impedito l'avvio degli altri GAL entro l'autunno del 2010.
Al fine di accelerare l'attuazione dell'Asse 4 e l'avanzamento della spesa, la Regione ha erogato agli 8 GAL un'anticipazione del 50% sulle operazioni attuate in modalità "Regia diretta GAL", relativamente alle annualità di spesa 2009 e 2010.
Ad oggi è stato completato l'iter istruttorio relativo alle domande di aiuto e di pagamento per la Misura 4.3 Gestione dei Gal.
In occasione dell'ultimo Comitato di Sorveglianza svoltosi il 2 dicembre 2011, sono stati presentati i criteri di selezione delle operazioni tipicamente Leader da attuarsi attraverso la modalità del bando pubblico. Entro la fine del 2011, l'Autorità di gestione prevede per l'approccio Leader un avanzamento finanziario di almeno un milione  e mezzo.

 



Anna Bongiovanni - Diego De Luca

 
 
 

PianetaPSR numero 5 - dicembre 2011